Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2004, 14:31   #1
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Quale notebook?

Ciao a tutti, io sono un'illustratore e grafico, lavoravo su apple anni fa poi sono passato a Windows, ora vorrei, piano piano riavvicinarmi al mondo apple visto che ora vedo che ha fatto passi da gigante in fatto di compatibilità tra i due sistemi (giusto?)

Mi chiedevo.. quale pèortatile consigliate?
io vorrei stare tra i 1500 e i 1700 euro, ma ho visto che con quella cifra posso prendere il piccolo G4 Powerbook o il "grande" Ibook
cosa consigliate, cioè sostanzialmente c'è un'enorme differenza tra questi due modelli?

Grazie
Franco

ps: vale la pena secondo voi di valutare un'usato?
Old 06-09-2004, 14:56   #2
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
dipende cosa ci devi fare. L'ibook oltre ad avere meno porte del pb è anche meno potente ma se non ti serve troppa capacità di calcolo non ci sono problemi. Secondo me la cosa migliore (soprattutto se hai bisogno di molta mobilità) è un 12" e poi a casa un bel monitor magari con tastiera e mouse blutooth.
In questo modo hai una ottima portatilità e comunque quando ci lavori a casa non diventi cieco.
Per quanto riguarda la scelta pb o ib devi vedere il tuo budget. Secondo me il pb è il portatile migliore che esista ma costa assai infatti io ho un ibook
Old 06-09-2004, 15:06   #3
ArtDir
Senior Member

L'Avatar di ArtDir

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Milano/Pavia Status:ON Comunity: Apple
Quote:
Originariamente inviato da Mazzumma
dipende cosa ci devi fare. L'ibook oltre ad avere meno porte del pb è anche meno potente ma se non ti serve troppa capacità di calcolo non ci sono problemi. Secondo me la cosa migliore (soprattutto se hai bisogno di molta mobilità) è un 12" e poi a casa un bel monitor magari con tastiera e mouse blutooth.
In questo modo hai una ottima portatilità e comunque quando ci lavori a casa non diventi cieco.
Per quanto riguarda la scelta pb o ib devi vedere il tuo budget. Secondo me il pb è il portatile migliore che esista ma costa assai infatti io ho un ibook

io sostanzialmente lavoro molto in illustrator e abb. pesantemente in photoshop (tipo a4 a 300/600 dpi con una decina di livelli), niente 3D e niente videoediting (videoediting al massimo amatoriale ma per hobby quindi non considerarlo)
secondo te può bastare un ibook 1,2 ghz?

però l'1,2 non è a 12 pollici ma a 14 mi sa

grazie
Old 06-09-2004, 16:19   #4
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
Io ho il 12" e ti consiglio quello...Metti il Bluetooth in BTO e anche piu hd...

La ram mettila al max ma non da apple
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 16:21   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
secondo me dovresti valutare un powerbook da 15" usato, magari di 6 mesi, la fascia di prezzo è quella che chiedi tu.......

fare editing video su un 12" non è assolutamente consigliabile
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 16:27   #6
fool
Senior Member

L'Avatar di fool

Iscritto dal: Aug 2003
Città: on the net
Ci ho collegato l'ibook 12 ad un monitor esterno 17 pollici con la patch apposita e va benissimo...a 1280x1024
fool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2004, 17:11   #7
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
bè io un monitor esterno lo prenderei comunque, anche il 15" è piccolo per lavorare per bene in fotoshop. Poi altra cosa da valutare è la ram almeno un giga! Ma ti serve per forza un notebook?
Old 06-09-2004, 17:19   #8
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
Certo che Illustrator e Photoshop impegnano parecchio il computer...uhm...allora se vai sull'usato vai su di un PowerBook, se riesci a trovarlo a quel prezzo...altrimenti direi PowerBook da 12,1" ma con due attenzioni:
- sostituisci l'HD con uno a 5400rpm, ne gioverai tantissimo, molto più che dal passaggio da un G4 a 1,2Ghz ad un G4 a 1,33Ghz... ;
- prendi in considerazione di lavorare con un display esterno collegato al PowerBook ;

Se ritieni la seconda soluzione impraticabile e magari hai un HD esterno con cui lavorare, magari FireWire a 7200rpm, allora punta sull'iBook da 14,1"...

Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian