|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
libro da leggere x squola
uella raga!!
avrei 1 problema ... il mio prof d ITA cià mandato una lista d autori e libri da cui scegliere 1 libro da leggere 'st'estate...xò questo si dovrà collegare 1 pò con il discorso maturità ... cioè magari prenderlo in considerazione x gli esami e costruire un percorso ke parte dal libro e interessa vari campi di altre materie.... ..ke mi consigliate come autore? o libro? io nn zaprei.. tnz 10000000 !!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
|
Non leggere nulla, e quando all'orale ti chiedono: "che libri hai letto?" gli rispondi "nessuno", come ho fatto io
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
|
Quote:
![]() ho sempre fatto così ogni anno. Ma ti pare che nelle vacanze vado a sprecare tempo per leggere... dopo un anno di star sopra i libri! ![]() Al ritorno dicevo questa stessa identica cosa ai prof ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
La presidentessa mi ha chiesto qualcosa tipo: "Durante l'anno il vostro professore di italiano dovrebbe avervi consigliato dei libri da leggere. Tu cosa hai letto?" io:<sorriso> "Veramente nessuno!" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
prima devi imparare a scrivere però!
![]() ![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
un autore che scriva in un buon italiano
chissà che non rimanga qualcosa a chi legge che mi pare serva vediamo D'Annunzio - Il Piacere - estremamente bello Pirandello - Il fu Mattia Pascal - eccezionale Pavese - tutti ![]() Pasolini Mark Twain se ti dicono Kerouac non crederci, è pietoso Salinger si Non amo molto i sudamericani - leggi però se hai modo (non c'è in lista ma leggilo comunque) Nicolas Gomez Davila La montagna incantata di Mann assolutamente Hesse non è un granchè Orwell è da leggere, Beckett è noioso Musil - L'uomo senza qualità, è incompleto ma è uno dei piu bei libri che abbia mai letto personalmente poi amo Gogol' , Dostoevskij e altri russi ma quelli sono prima del 900 quindi nisba 8))) cya
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() ![]() ![]() kmq grazie Paracleto x i consigli !!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() E lei? ![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
veramente leggere serve ed è pure divertente se si scelie il libro giusto.
Per una lettura piacevole nn lunghissima e scorrevole ti posso consigliare come autore Gesualdo Bufalino ed il suo libro "le menzogne della notte" è un autore importante nel mondo della letteratura contemporanea ed è studiato pure all'uni. Ovvero, potresti leggere uno dei tanti libri di Luciano De Crescenzo come "Panta Rei" ;o,ancora, "Lo Hobbit" dello stesso autore de "il signore degli anelli" che narra gli antefatti alla saga di Frodo ed ha come protagonista Bilbo. Vi sarebbero tante scelte ma per l'estate è meglio nn affaticarsi troppo con la lettura,quindi ti consiglierei uno di questi libri di cui sopra ho riportato i titoli.Ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Junior Member
|
Quote:
però è meglio di no.
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
ah
e per carità di Dio SCUOLA scrivilo giusto che sia messo li apposta o no, non importa per favore e per cortesia *sigh*
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() lo considero un cretino lui e la sua pseudofilosofia spicciola e poi come si atteggia eccetera e i suoi libri sono vuoti e inutili ma cmq tutto IMHO ovviamente.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
noto con piacere che rispetto ai miei tempi le liste di libri da leggere per l'estate si sono ampliate andando ad includere una bella moltitudine eterogenea di scrittori
![]() -Gabriele D'Annunzio, “L'INNOCENTE” - “IL PIACERE” – “IL FUOCO -Italo Calvino, “IL CAVALIERE INESISTENTE” – “IL BARONE RAMPANTE” – “IL VISCONTE DIMEZZATO -Pierpaolo Pasolini, “UNA VITA VIOLENTA” - "RAGAZZI DI VITA" -Umberto Eco, “IL NOME DELLA ROSA” – “IL PENDOLO DI FOUCAULT” – “BAUDOLINO” -Edgar Allan Poe, “I Racconti del mistero” – “Le avventure di Gordon Pym” -Herman Melville, Moby Dick -Mark Twain, Le avventure di Tom Sawyer, -Jack London, Il richiamo della foresta -FRANZ KAFKA, “La metamorfosi” – “Il processo” – “Il castello -JOHN RONALD REUEL TOLKIEN, “Il signore degli anelli” – “Lo Hobbit cmq cerca di leggere il libro che più ti piaccia,senza pensare troppo a eventuali argomenti da collegarvi in vista della maturità;leggere un libro è una bellissima cosa,ma solo se fatto con piacere,altrimenti rischia di diventare uno strazio terribile. ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Pogliano M. [MI]
|
squola ???
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
|
Giuseppe Berto, “IL MALE OSCURO”
Primo Levi, “SE QUESTO È UN UOMO Mario Rigoni Stern, “IL SERGENTE DELLA NEVE” Leonardo Sciascia, “IL GIORNO DELLA CIVETTA” – “A CIASCUNO IL SUO” – “TODO MODO” - “IL CONTESTO” (non si nota che mi piace... ![]() Gesualdo Bufalino, "DICERIA DELL'UNTORE" Dino Buzzati "IL DESERTO DEI TARTARI" Mario Soldati, "LA CONFESSIONE" - "I RACCONTI DEL MARESCIALLO" Ernest Hemingway, Addio alle armi, John Steinbeck, Pian della Tortilla, Norman Mailer, Il nudo e il morto Joseph Heller, Comma 22 GABRIEL GARCIA MARQUEZ, Cronaca di una morte annunciata” ELIAS CANETTI, “La lingua salvata” - HERMANN HESSE, “Siddharta” FRANZ KAFKA, “La metamorfosi” VLADIMIR NABOKOV, “Lolita” bastano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.