|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia
|
Vecchio PentiumIII
Ho riscovato nella mia cantina un vecchio pentium3 1000Mhz, modo asus cuv4x...come posso overclokkarlo? Dal bios ho visto che la velocità del processore non posso impostarla su manual, come mai?
![]()
CPU: Intel i7 860 2.8Ghz - Intel H57 - RAM: 8Gb DDR3 1333Mhz - HD: Samsung SSD EVO 120Gb + 1Tb Sata WD - Audio: Realtek HD Audio @ Softmod X-Fi - VGA: Sapphire 7850 OC 2Gb GDDR5 - Masteriz BluRay - Monitor: Samsung T260HD - Casse: Creative Gigaworks S750 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Merate (??)
|
Ci saranno i jumper sulla mobo, guarda il libretto di istruzioni
![]() Ciao ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ho il libretto....chissà in quale scatolo sarà finito
![]() ![]()
CPU: Intel i7 860 2.8Ghz - Intel H57 - RAM: 8Gb DDR3 1333Mhz - HD: Samsung SSD EVO 120Gb + 1Tb Sata WD - Audio: Realtek HD Audio @ Softmod X-Fi - VGA: Sapphire 7850 OC 2Gb GDDR5 - Masteriz BluRay - Monitor: Samsung T260HD - Casse: Creative Gigaworks S750 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: TREVISO
|
Verifica Nel sito se è disponibile il donaload del libretto e mal che vada aggiorna il BIOS magari spunta qualche voce nel bios che ti potrebbe aiutare a OC...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Venezia
|
Devi agire da pin per rendere modificabile la voce nel bios oopure modificare direttamente il bus, ce l'avevo anch'io quella mobo, purtroppo non ho più il libretto d'istruzioni, cerca sul sito ASUS
![]()
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Merate (??)
|
Più che sul sito dell'asus dovresti cercare in giro per la rete, cmq solitamente sul pcb trovi sempre scritto a coa corrispondono i jumper, cerca se ci sono delle tabelle serigrafate
![]() Ciao ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
In effetti alla ASUS si sono bevuti il cervello e hanno eliminato tutte le info sulla piattaforma 370
![]() ![]() ![]()
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pianeta Terra
|
Caro Misagi credo che quel p3 1000 sia difficilino da OC
In quanto ( anche io avevo un p3 1000) questi processori mal digeriscono frequenza di bus superiori a 140Mhz e il tuo è già a 133 ed ha il molti bloccato. ![]() se lo metti a 140x7.5= 1052Mhz non è un oc da paura quindi! cmq se ci riesci buon per te! ciauz
|Antec Nine Hundred by me~LC Titan 560W~Asus P5QD Turbo~Intel Q9550~Corsair Dominator xms2-8500~Sapphire HD5870~SB Audigy X-Fi XtremeGamer~Samsung 320Gb sataII~LG dvd-rw~2xAcer P193w + Samsung SM 2243SN~Logitech z-5300~|Notebook MSI S271| Fastweb 20Mb ~ BOINC GOD - 15 UOTD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io il massimo che ho fatto è stato 150*7.5 solo screen, 148*7.5 per bench e 145*7.5 stabile ![]() Devo dire che mi è venuta un po' di nostalgia ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Piacenza
|
Lol....
![]() Io sto girando con PIII 666 @ 750 ![]() ![]() Edit: avevo scritto 740 ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
ti rispondo subito:
hai una mobo che permette alcune libertà in overclock (ho la stessa mobo, seppur in versione mini) ma il p3 coppermine non lo puoi far salire >1000. se avessi avuto, come me, un p3 @700, allora avresti avuto più margini (io sono arrivato a 910 con 1,75 di vcore) spiacente di deluderti (btw, avrei un affare da proporti, scambieresti il mio per il tuo, con mio conguaglio? anche solo la mobo, visto che ogni volta cristo per il numero ridotto delle pci...) ps: ho il libretto di istruzioni, ti scanno la pag con le sezioni destinate all'oc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho controllato, la mia scheda è la cuv4x-m
spero non ci siano troppe differenze. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
io il mio p3 1000 cn bus a 100x10 , l'ho portato su la cuv4x-e a max 1240 a circa 1.92 reali , oltre nn va...e nn è problema di bus xkè è a 124x10 quindi no problems...anke andareo ltre cm voltaggio n nda benefici...
inoltre ho un dissi in rame da 1\2 kilo sopra e in ogni caso le temp sn parekkio basse cmq... raga 2 cose : 1) ma a 124x10 , è tutto in specifica , xkè oil bios giustamente dice ke da 123 di bus incluso si usa il divisore 1/4 x agp e cpi , però sandra m idice ke il pci è a 41 mhz , PERO' LA CPOU ME LA RICONOSCE A 133 DI BUS E NN 100 , quindi penso sia un bug di sandra 2004 giusto ? 2)tenere a p3 1ghz ke di default va 1.75 a 1.92 reali circa è troppo ?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
però! complimenti! ma è rock.solid il tutto? (io sto a 7x130, e il bios mi dice che su pci ho 32.5mhz, quindi leggermente sotto specifica) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
a 1240 rockkk solid a circa 1.92 reali , ossia 124x10 , arriva anke a entrarei in win a circa 1280 però è instabile il fatto strano è ke già da 1240 a 1250 si presentano riavvi improvvvsi...diciamo ke il limite fisico di questi p3 è 1.3 ghz max
considera ke io mi so scelto per questo quello cn il bus a 100 , in modo da overclkccarlo rimanendo in specifica e per fortuna sn riuscito a utilizzare il 123-124 ke interviene il molti a 1/4....essendo al di sotto dei 133 vedrò di minimizzare i timing della ram.... cmq io all'inizio , credo sia un bug della mb , pur selezionando vcore maggiori di 1.75 , e salvando le impostazioni , mi ritrovavo al riavvio cn 1.7 sempre e poi dopo essere entrato in win mi dava gli 1.9 rikiesti , e x questa ragione molti avvi a freddo sui 1200 all'inizio nn andavano xkè in pratica si faceva tutta la parte di post a vcore default , poi dopo aver messo a posto win xp e aver messo a posto l'fsb pare nn dare più problemi... cmq credo ka al giorno d'oggi l'ideale è un p3 900 9x10 da amndare a 9x133..però i p3 a 100 di bus so difficili da trovare io ho avuto uno di fortuna , l'ho dovuto scegliere se volevo overclcocare x forza quell ocn bus a 100 xkè essendo un serveretto emule avere periferiche fuori specifiche 24/24 è da pazzi... cmq in ogni caso nn scaldano nulla i p3 quello è+ il bello... ----------------------------------------------------------------------- ma secondo voi/te riguardo le 2 domande ke ho posto , ke ne pensate/pensi ? ------------------------------------------------------------------------ ciao e buona fortuna , se ci sai mettere le mani salgono abbastanza però almeno cn il chipset via , è parekkio skizzinoso (forse buggati?) cm configurazioni...basta ke la incarri poi vai parekkio bene... ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Sono ottimi quelli col bus a 100, si riusciva a farli salire paurosamente usando raffreddamenti non convenzionali, ricordo oltre i 1400MHz
![]() Cmq 1240Mhz è veramente un buonissimo result ![]() ::EDIT:: Il problema del vcore è un problema di mobo, il classico cold boot aggirabile agendo sui pin della CPU ![]()
Occhio riggaz che sono presuntuoso, aggressivo, saccente, e ho anche lo scettro dell'onnipotenza, ma non mi appartiene... ![]() Sono troppo alternativo per essere fashion, troppo fashion per essere alternativo. -Yoshi- Il mio nick è Toki, non Toky... Ultima modifica di Toki84 : 15-08-2004 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
i p3 pure si fanno le mod cn i piedini ?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ciao ke ne pensi x queste 2 doamnde (ke ho postato + sopra) ?
1) ma a 124x10 , è tutto in specifica , xkè oil bios giustamente dice ke da 123 di bus incluso si usa il divisore 1/4 x agp e cpi , però sandra m idice ke il pci è a 41 mhz , PERO' LA CPOU ME LA RICONOSCE A 133 DI BUS E NN 100 , quindi penso sia un bug di sandra 2004 giusto ? 2)tenere a p3 1ghz ke di default va 1.75 a 1.92 reali circa è troppo ? i p3 pure si fanno le mod cn i piedini ? ciao ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
up
![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Sono riuscito a salirlo a 1050Mhz....bhe è poco, ma almeno m'è passato lo sfizio di overclokkare questo pezzo d'antiquariato
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.