|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
come capite se la macchina usata è un bidone?
avrei intenzone di comprare una macchina usata e ho trovato qlk di sfizioso
![]() ![]() ora vorrei delle dritte da voi esperti x valutare se la macchina è o no un bidoncino che non vorrei fare tappa fissa dal meccanico ![]() la car in questione ha sui 3/4 anni e chissà quanti km...
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Re: come capite se la macchina usata è un bidone?
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
la z750 è per me mentre la macchina x mia sorella
![]()
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Cmq se è da concessionario per legge hai un anno di garanzia........... se è da privato ti conviene portarti un meccanico di fiducia e fargliela sentire........
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
il tizio del concesionario mi ha detto che il motore(solo i pistoni)sono garantiti un anno mentre il resto no... del tipo che se mi si brucia la frizione entro 20 gg me la cambia lui gratis altrimenti la pago io...
però posso far controllare la macchina da un meccanico. la cosa che mi preoccupa è non sapere quanti km ha la car visto che è fin troppo facile scaricare il contakm e inutile basarsi sul numeretto indicato ![]() quando voi prendete una car usata siete malfidati come me o state traquilli?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Innanzitutto ricorda che se compri un'auto da un conce, ti deve dare per legge 12 mesi di garanzia.
In generale, se hai un amico meccanico / carrozziere che può accompagnarti è meglio: anche se la macchina ha subito un grave incidente ci sono dei veri "maghi" che riescono a sistemarla nascondendo quasi ogni traccia. Altra cosa da fare (possibilmente) è di provarla su strada (l'ideale sarebbe sia a motore freddo sia caldo), in modo tale da verificare eventuali anomalie. Detto questo, solitamente si controlla: 1) Libretto dell'auto: importante verificare l'effettivo proprietario e che sia lì riportato, eventuali altri passaggi di proprietà; 2) Numero di telaio e targa: devono corrispondere tra libretto e auto; 3) Bollo: è stato regolarmente pagato? 4) Stato generale della carrozzeria: graffi, ammaccature, segni di riverniciatura; 5) Interno del vano motore: per controllare eventuali parti riverniciate - risaldate (qui un occhio esperto è praticamente d'obbligo); 6) Pneumatici: non devono essere "finiti" (altrimenti dovresti richiedere un ulteriore sconto), idem per la ruota / ruotino di scorta (se previsto dalla Casa deve esserci). 7) Abitacolo: condizioni generali; 8) Batteria: se scarica, puoi richiedere un altro piccolo sconto; 9) Pasticche freno: idem come sopra se da cambiare; 10) Ammortizzatori: idem come sopra; 11) Libretto tagliandi: controllare km fatti rispetto ai tagliandi.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
|
Quote:
Quote:
Come ti ho scritto prima, controllando i tagliandi (lì c'è riportato il numero di km e la data), puoi farti un'idea dei km realmente percorsi dal mezzo.
* Vendo Nintendo Switch 1.1 * Case Sliger SM580 | CPU AMD Ryzen 5900X | Mobo Gigabyte B550I Aorus PRO | VGA Nvidia RTX 4080 Super FE | RAM 32GB G.Skill DDR4 3600MHz CL16 | SDD Sabrent 1TB PCIe 4.0 | PSU Corsair SFX SF750 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
vai col meccanico: loro vedono cose che noi umani nemmeno ci sognamo di notare!
Io stavo per prendere una punto sporting tempo fa e per fortuna che ci andai col meccanico, perchè a me sembrava quasi perfetta, mentre la diagnosi che mi fece lui è che era un cesso... ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in realtà non ho un meccanico di fiducia...
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
fai un bel giro in pista.. tirale il collo..
se nn fondi è buona.. ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
Re: come capite se la macchina usata è un bidone?
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.