|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Fastweb e ip pubblico...chi mi illumina???
ciao a tutti
fra una settimana passerò dalla telecom a fastweb sottoscrivendo, oltre quella telefonica, anke l'offerta denominata <<mega internet giorno e notte>> (paragonabile alla tariffa flat di alice) con velocità in download di 2/4 Mb/s e upload 512 Kb/s. Quindi all'hag che mi verrà installato collegherò due pc + la Xbox. Ora leggo ke disporrei di 20 ore di Ip pubblico al MESE, e so per certo ke finite le 20 mensili, per usufruire dell'Ip pubblico si paga. Premesso ke col pc ci gioco e ci scarico, e nn ho server o altra roba fantascientifica, gradirei sapere cos'è esattamente sto' Ip pubblico, a cosa mi serve, ed in quali casi esaurirei le 20 ore mensili (ad esempio, nel caso utilizzi Kazaa o Imesh). Quando sn stato contattato mi è stata proposta la mega internet dicendomi ke potevo stare collegato 24 su 24 pagando la stessa cifra. Ora è saltato fuori l'Ip ke mi ha fatto pensare e mi da nn poke preoccupazioni. Spero tanto ke qualcuno di voi mi possa aiutare. Scusatemi per la lungaggine ![]() In pratica: i programmi p2p attivano l'ip pubblico? Come me ne accorgo? Per i giochi online vado tranquillo senza? e molto in generale ...a cosa serve?? Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vicenza
|
In pratica, tutte le connessioni fino ad ora viste a parte FastWeb sono ad IP pubblico, ovvero il tuo Internet Protocol, che è un indirizzo tipo 000.000.000.000 è leggibile "da internet" e da tutti i programmi che usufruiscono della connessione.
Con FastWeb invece l'IP è privato: ad esempio, non puoi fare da server in un gioco, non puoi inviare file tramite IRC e molte altre operazioni che prevederebbero l'accesso da parte degli altri del tuo IP. A dire il vero, ci sono moltissimi metodi per ovviaere a questi problemi, e navigare con un ip pubblico anche se è privato. Per le 20 ore, ti dico non saprei, me lo sono chiesto anche io 4 giorni fa quando lo leggevo sul sito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Bisogna aprire una sessione di IP pubblico da fast page...
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
si ma se come diceva l'amico Slamdunk...io mando un file tramite irc .... l'ip pubblico si attiva da solo no? e in quel caso io come faccio a sapere se sto consumando e quindi pagando?
io voglio essere sicuro di pagare "SOLO" gli 85 euro al mese senza avere sorprese....altrimenti prima che arrivano per l'installazione...comunico a loro che ho cambiato idea se non posso avere questa certezza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Re: Fastweb e ip pubblico...chi mi illumina???
Quote:
( questo discorso vale anche per DC++ e gli altri programmi di file sharing in generale ... eMule fa tutto da solo, in DC++ devi solo avere l'accortezza di impostare la modalità passiva se vuoi collegarti ad un hub esterno alla rete fastweb, per gli interni chiaramente si viaggia in modalità attiva ) L'IP pubblico non si attiva da solo, devi andare sul sito, fare login e attivarlo; quindi nessuna preoccupazione. Cmq, ripeto, per il file sharing è praticamente inutile ... a meno che tu non ti faccia mille seghe mentali su cosa potrebbero avere quel rimanente 25% di persone oppure nello sfigatissimo caso in cui l'unico file che ti serve l'abbia in condivisione proprio un utente con ip privato ... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torre del Greco (NA)
|
Puoi usare emule adunanza e sei apposto,io sono un felice utente fastweb che non ha problemi,l'unico problema che potresti avere è con irc,se ci sono piu di 5 utenti della tua zona che usano lo stesso server non puoi entrare,perche' ti fara' lo G-LINED che non ho capito ancora come bypassare essendo che io non ho questo problema.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
naturalmente sarebbe interessante scaricare da connessioni dai 2 bit in su che siano fastweb o no...questo è importante
![]() Cmq GRAZIE a tutti per le delucidazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
|
Quote:
apri una pagina (la FastPage) dove ci sono delle icone (molto grosse ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Allora si che è figo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
per connetterti a ircnet usi fastland e non ci pensi +
![]() per le altre reti irc ti identifica o col nat o con l'ip privato per mettere un fserve ti metti un proxy in locale e lo bindi sul 127.0.0.1, oppure usi la sock che fastweb mette a disposizione (per quanto alle volte non funziona) per emule prendi emule adunanza 3.1 e scambi all'esterno sui server edonkey (es. razorback 2) e all'interno su kadmelia (rete serverless), quindi in pratica scambi con tutti con l'ip di nat, cioè quello pubblico condiviso da un certo numero di utenti, potresti avere problemi di ban su alcuni siti o gruppi di siti che lato router bloccano troppe connessioni dallo stesso ip e quindi magari per un po di giorni non riesci ad aprire quelle pagine uno dei problemi è se vuoi mettere su un ftp server, un server game, un mail server, ecc. tutti questi servizi ti fanno rimpiangere l'ip pubblico, tuttavia anche qui la soluzione c'è anche se non adatta a chi è alle prime armi
Seasonic S12 650W Energy - Gigabyte GA-A75-D3H - AMD A8-3870 3Ghz - Enermax AQUAFUSION 120 - Kingston HyperX DDR3 1866Mhz 16GB - Crucial SSD 250GB - Samusng SSD 870 QVO 2TB - WD Purple 3TB - LG DVDRAM - HP 27mq 27" - Creative Speakers T7700 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.