|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Overclock 3000xp
Secondo voi, guru dell'overclock
![]() Ho sentito che si devono cambiare un sacco di voltaggi, potete spiegarmi un pò quest'arte? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
Ram? Scheda madre? Temperature? Dacci un po' più info sulla tua configurazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Bus 166 (166x13), scheda madre asus a7n8x-x (supporta il bus a 200, essendo che può tenere anche il 3200), ram 512pc2700 cas 2.5 3 3 7. Per la cpu ho la volcano 7+ con relativo dissipatore in rame ha tre regolazioni: 3000giri, poco rumore, in windows 45° e sotto sforzo, anche sui 60° 5000 giri, rumore un poco fastidioso, 40° in windows e sotto sforzo sui 50° 6000 giri, rumoro forte, in windows 38°, sotto sforzo sui 45° Per le temperature, e meglio basarsi sul bios, o su asus probe? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
|
Quote:
![]() La scheda madre ed il dissi sono buone per l'intenzione ma quello che ti limita sono le ram ![]() Per le temp, meglio se guardi il Bios, io avevo la A7N8x-x fino a qualche mese fa e AsusProbe scaxxa che è un piacere con questa Mobo (ed anche i valori del Bios erano molto ballerini ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Fino a x14 lo posso fare, ma devo cambiare il voltaggio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Il bios può essere impostato fino a 14x però devi vedere se effettivamente il processore è sbloccato,quindi ti conviene partire da un overclock minimo (tipo 166x13.5) e vedere se nel post ti indica 2240MHz,dopodichè ti puoi giostrare per avere la massima frequenza che il tuo processore può supportare.
Logico che devi overvoltare,per essere stabile,nel 90% dei casi,devi alzare la tensione di Vcore. Per poterti basare su un riferimento puoi usare Prime95 e farlo girare per qualche ora e se il pc freeza oppure il programma ti da errore,devi provare ad aumentare la tensione di Vcore a passi di 0,025V per volta. Ricorda anche che il tuo dissy non è il meglio presente sul mercato e aumente anche la ventilazione all'interno del case. NB: occhio alle temperature,siamo ancora in estate!
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Niente, il moltiplicatore è bloccato!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.