|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
P4 3.0 C strano problema di overclock
Oggi, approfittando di un climatizzatore diretto sul PC, ho deciso di provare a salire di frequenza.
Ho raggiunto i 250 mhz di fsb - 3750 mhz a Vcore default. Ho provato SPI da 1mb ma non lo concludeva ( a 3650 mhz 40 sec. SPI da 1Mb). Ho aumentato il FSB a 252 raggiungendo la velocità di 3780 Vcore 1,58 ma, a questo punto, si è verificata una cosa strana. Il PC si è riavviato e si è settato a 3700 Mhz. Il FSB, però, è rimasto a 252 Mhz che, in teoria, dovrebbe corrispondere a 3780 mhz. Ho riavviato nuovamente la macchina e, questa volta, nella schermata iniziale il processore è stato correttamente visto come un 3800 ( 3780 da Bios). Il problema si è ripetuto per due volte, poi ho deciso di riportare tutto a default. Qualcuno di voi può spiegarmi il perchè di quanto accaduto? La configurazione del PC non è sicuramente adatta all'OC: Case mini barebone Qbic Soltek; Alimentatore da 250 W; Mobo di qualità economica; ram 2 x 256 anche queste senza pretese; Scheda video e audio integrata; Cpu P4 3.0 C 800 Dissipatore Intel nessun'altra ventola, a parte quella dell'alimentatore, nel case. Ciao e grazie per le risposte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Parma MSN: simone.anghinetti@tin.it
|
Re: P4 3.0 C strano problema di overclock
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Pensi possa essere solo una questione legata alla mobo oppure anche alla CPU?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Parma MSN: simone.anghinetti@tin.it
|
Nn può essere un problema della CPU xchè funzia per forza alla frequenza data da (moltiplicatore*frequenza di bus) per una questione fisica, hardware.
Direi che molto più probabilmente può essere un problema di lettura del bios(che essendo un software può essere afflitto da bug). Prova ad aggiornarlo con l'ultima versione e poi vedi... Ciauzzz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
"Alimentatore da 250 W"
Non ti sembra un po poco x un P4 e il resto???????????? Prendi un ali di almeno 400 watt e poi prova, e alza anche il vcore delle ram se gia' non lo hai fatto.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Piano di Sorrento (NA)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
So che l'hw che ho è poco, mi ci vorrebbe un ali da almeno 400 watt per ottenere buoni risultati. La mia è stata semplicemente una prova, che tra l'altro credo faccia ben sperare le potenzialità della CPU. Mi sono un po' preoccupato quando ho notato quello strano problema della frequenza della CPU che, nonostante il FSB fosse a 252, era diminuito.
Ho intenzione di cambiare PC e prendere un case con sistema a liquido ma, avendo due P4 NW 3.0 C, volevo vedere prima quale tra loro era meglio disposto all'OC. Il migliore finirà per equipaggiare il nuovo sistema, l'altro lo utilizzerò su un altro PC, a meno che non decida di venderne uno e prendere un Prescott testato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
|
Quote:
Barebone o no come puoi pretendere di overcloccare un P4 con un simile ali se gia' e' tanto che lo regga di default. Io ho solo detto la mia. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() come puoi pretendere di oc ed essere anche stabile, con quel pc? ^_^ è stato studiato apposta per funzionare a quella frequenza con quell'alimentatore (che penso sia già al limite..) se overclocki non ce la fara' mai quell'ali, poi la mobo e le ram.. se fosse un desktop normale capirei, ma stai parlando di un pc all-in-one integrato.. il prescott lascialo stare, ti consiglio di tenerti il 3.0 giga nw e clocckarlo sui 3500-3600 ma affiancandolo a dell'hw discreto e di marca byez! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:26.