|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
spina staccata => avvio problematico?
Ho preso da poco una mobo nuova (quella vecchia aveva i condensatori spappolati) ho installato la Asus A7N8X-X.
Funziona tutto (niente blocchi e cpu sempre sotto i 52° e case a 34°), ma c'è una strana anomalia che si verifica solo quando accendo il pc dopo essere rimasto senza corrente (spina staccata per intenderci e non spegnimento "soft" si dice così?). Alla prima pressione dell'accensione (pulsante anteriore) si attiva per circa 1-2 secondi e si spegne, al secondo tentativo si avvia (fase post credo) ma senza bip e lo schermo resta in stand-by e il pc non sembra avviare nulla, a questo punto se spengo togliendo la corrente (col pulsante frontale non accade nulla) e poi riaccendo oppure premendo il tasto reset la macchina puntualmente si avviacon post, bip e tutto il resto. A questo punto tutto funziona (spegnimento e accensione incluse). Salvo ripetersi quanto descritto una volta lasciato tutto con la spina staccata per un periodo abbastanza lungo. Qualche idea? Grazie a chi risponderà, Daniele ________________________________________ Asus A7N8X-X Athlon XP 1900 256 MB Seagate 60GB 7200rpm GeForce 2 Ti lettore dvd masterizzatore cd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Alimentatore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
quoto...
fatti un giretto nelle opzioni della scheda madre... ci dovrebbe essere una sezione dedicata a quando va via la crente in cui la scheda madre chiede cosa deve fare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Eh?
![]() Cmq... fatti prestare un alimentatore e prova, magari un test incrociato con un altro pc di pari consumo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ok, grazie Dumah, non so quanto sarà facile trovare qualcuno disposto a farsi staccare l'alimentatore ma ci proverò.
Una domanda: potrebbe essere stato l'alimentatore a farmi "spappolare" i condensatori sulla vecchia mobo? non vorrei rovinare quella nuova. Le impostazioni del bios mi sembra non servano ad altro che a riavviare o meno il pc se la corrente manca mentre è acceso. Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Non credo, tempo fa furono vendute alcune partite di condensatori difettati, un po' sono finiti anche sulla mia ECS K7S6A che ha fatto la stessa fine della tua mobo.
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.