|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
che significa nattare ??
che significa nattare ??
thz |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Arigatò
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
conniciwa!
![]() ありがとう
cagnaluia MTB|DH|Running|Diving Eos1DX|16-35f4Lis|35f1.4L|100f2|300F4LIS Ultima modifica di cagnaluia : 12-07-2004 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Potete dirmi se ho capito bene?!?
Dunque... E' un sistema che funziona tra la mia LAN e Internet che serve a camuffare gli IP della LAN sostituendoli con altri. Per esempio, io ho ufficialmente l' IP 100.155.222.55 mentre all'interno della LAN ho l' IP 20.0.0.11. Il sito dice: "Quando il computer deve comunicare con l'esterno, il NAT gli attribuisce un numero IP ufficiale con il quale viene visto dall'esterno. E' ovvio che lo stesso computer, accedendo alla rete esterna, ottiene un IP che è spesso diverso, scelta a caso fra quelli a disposizione in quel momento dal NAT. Ma io non ho già un IP ufficiale? Quello che il NAT mi attribuisce quando voglio comunicare verso l'esterno è lo stesso (nell'esempio, 100.155.222.55) oppure me ne assegna un altro?!? Forse mi sfugge qualcosa... Spero possiate chiarirmi le cose. Grazie. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
|
Il NAT è una funzione di routing, quindi il router assegna il suo IP al pacchetto proveniente da un PC che deve instradare. L'indirizzo IP ufficiale è quello del router. La frase è infelice, forse intende dire che se c'è un server DHCP, il PC ogni tanto ha un indirizzo IP diverso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa la niubbaggine... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Quote:
![]() in pratica il tuo pc ha un ip, che è 20.0.0.11 Tramite questo ip il tuo pc viene riconosciuto univocamente nella lan. l'altro indirizzo dovrebbe essere l'indirizzo del server che ti permette di uscire... (e mettere l'indirizzo ip è come se te mettessi il tuo indirizzo di casa ) in pratica tutta la lan dove sta il tuo pc viene masherata per collegarsi ad internet dal server... questo ti permette di navigare con molte macchine con un solo indirizzo ip (quello del server), di avere una certa sicurezza, di non dover comperare tanti indirizzi ip... questo vuol dire che se lavori in lan il tuo pc ha come ip 20.0.0.11, e quando ti colleghi ad internet usi l'indirizzo ip del server. lo steso indirizzo ip (del server) viene però assegnato a tutti i pc della lan... esiste anche la possibilità che il server ti assegni un indirizzo ip pubblico (e in questo caso anche statico in quanto usa sempre lo stesso), in questo caso il secondo indirizzo che hai postato sarebbe riferito solo ed esclusivamente al tuo pc e sarebbe l'indirizzo che vedono quelli da internet... Però questo secondo caso è molto raro.. in una lan aziendale penso non si utilizzi. se non hai capito qualcosa (molto probabile visto la mia capacità tendente allo 0 di esprimermi) chiedi pure ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
|
Quote:
una lan è una piccola rete di computer, il tuo pc per essere identificato in questa rete usa il prmo indirizzo che hai postato.. internet è una enorme rete e pertanto ogni pc deve avere un indirizzo... però gli indirizzi di internet sono a pagamento, per questo te hai un router (che non è altro che un pc che è collegato sia sulla lan locale che sulla rete di internet). il router ha due indirizzi, uno col quale viene identificato all'interno della lan, un'altro col quale viene identificato su internet (che è il secondo indirizzo che hai postato). l'indirizzo col quale viene identificato su internet quindi "maschera" l'intera rete, perchè ogni pc della lan che si collega ad internet viene visto sempre sotto l'indirizzo del router. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
|server/router: INTERNET: 62.156.90.xxx
|server/router: LAN: 192.168.1.1 pc1 LAN: 192.168.1.2 pc2 LAN: 192.168.1.3 pcN LAN: 192.168.1.xxx all'interno della LAN i pc hanno questa numerologia e si distinguono gli uni dagli altri. quando escono dalla LAN per raggiungere internet devono passare per un server/router. Di conseguenza in INTERNET tutti/qualsiasi pc in LAN saranno riconosciuti come 62.156.90.xxx E' SOLO il server/router a sapere quale PC ha fatto la richiesta e a reindirizzare i pacchetti a seconda di una TABELLA che ha precendentemente impostato
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusate, ma i server proxy non fanno la stessa cosa ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Grazie a tutti.
Siete stati chiarissimi, adesso ho capito anche quello che diceva alexmere... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Il router farà qualcosa in più tipo leggere il nat il mac e perfino il pacchetto di dati che ha richiesto il pc della lan.
Case Enermax Chakra, CPU Intel i7 2600K-Dissy Antec kuhler H2O 620 - Mobo Asus P8P67 rev 3.1 - RAM 16 GB Corsair ven 1600 Mhz - SK video PNY quadro 600 - SSD OCZ 120 GB MI + HDD wester digital 300 GB - Mast. ASUS 24x - Monitor Samsung 244BW 24" - Mouse Razer Death Adder respowm - Casse 5.1 Logitech X530. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Dunque...
Vediamo se ho capito. Il mio computer all'interno della LAN ha un IP del tipo 192.168.1.xxx Quando si affaccia a Internet si prende l'IP del router, come del resto fanno anche tutti gli altri computer della Lan quando si collegano ad Internet. In internet ci saranno quindi diversi computer con lo stesso IP. Esempio stupido. Un burlone rintraccia il mio IP e decide di crearmi casini. Ma col mio ip può solamente arrivare al router. E poi? Cosa può farmi?!? Grazie a tutti per la disponibilità. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
per semplificare (o complicare
![]() Gli IP PUBBLICI sono quegli indirizzi UNIVOCI che devono essere uguali per tutti (mi spiego meglio: da qualunque parte del mondo cerchi www.google.it, lo troverai sempre allo stesso ip). Gli IP PRIVATI, sono gruppi di indirizzamento che ognuno può gestire come preferisce ma che, per nessun motivo, devono essere propagati all'esterno. Proprio per poter utilizzare gli IP privati e comunque andare in internet, è stato inventato il NAT (Network Address Translation). Il NAT, in sostanza, si occupa di prendere l'ip privato del pacchetto e sostituirlo con un ip pubblico (definito nelle regole di NAT). Se un burlone dovesse ottenere il tuo ip pubblico, potrebbe arrivare al tuo router/modem o comunque alla macchina a cui appartiene (tipo server proxy) ed è qui che entra in gioco una buona configurazione (che va studiata in base ai servizi di cui ha bisogno). Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.