|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Berghem
|
Controllo ventole co PIC 16f84
Vediamo di mettere alla prova gli elettronici del forum...
Come posso creare un controllo ventole con un PIC 16f84? Esistono già dei progetti o delle discussioni a riguardo? Grazie in anticipo ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
|
Re: Controllo ventole co PIC 16f84
Quote:
Ci avevo pensato anche io!! Io lo avevo fatto con un plc , si usava un ingresso analogico 0-10 v collegato ad una sonda e via, poi facevi il software come volevi, on, off, isteresi ecc.....!! Io nn conosco il funzionamento del pic ma penso che la linea di massiam sia quella!!! Ps: Sai quanto costa un kit x partire???
P4 2.8 HT NW- ram 2x512 - Sapphire 9.600 256 Mb - 1 seagate sata 160 Gb - 1 WD Rapotor 36 Gb - 1 seagate ata 60 Gb - Mb Gigabyte 8I875 Ultra - Zalman 7000cu - Digital Doc 5+ - Hercules Dj Consolle - Modded Inside & Outside ![]() Foto Webb.It PD - mio modding in progress |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
un pic credo costi circa 10€... io lo ho recuperato da un vecchio circuito, ma credo che il costo sia quello
Per programmarlo non serve comprare il programmatore, trovi in internet i circuiti per farlo, e ce ne sono alcuni veramente semplici (ad esempio http://digilander.libero.it/mircose/...2/progpic2.htm) P.S. Grazie Hackman
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
scusate, non sono espertissimo di questo genere di elettronica, potreste spiegarmi un po' lo scopo di questa invenzione??cioè, un pic per comandare cosa??
non capisco bene lo scopo di questa elaborazione!! helpppppppp!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Il pic verrebbe utilizzato per variare la velocità della ventola attraverso un pulsante e non con i potenziometri
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. Bergamo
|
Quote:
Ma che linguaggio usa?? Assembly, c, ladder, proprietario?? Grazie!!
P4 2.8 HT NW- ram 2x512 - Sapphire 9.600 256 Mb - 1 seagate sata 160 Gb - 1 WD Rapotor 36 Gb - 1 seagate ata 60 Gb - Mb Gigabyte 8I875 Ultra - Zalman 7000cu - Digital Doc 5+ - Hercules Dj Consolle - Modded Inside & Outside ![]() Foto Webb.It PD - mio modding in progress |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
Dalla microchip puoi scaricare i tools di sviluppo: http://www.microchip.com/stellent/id...ry=devSoftware I primi due tools sono free. Ultima modifica di Hackman : 08-06-2004 alle 18:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
beh io sto usando un pic, il fratello maggiore credo il pic16f87 devo programmare un distributore di mangiare e bevande. nn è difficile, infatti ho già fatto la maggior parte del programma, il problema che ho riscontrato è nel usare i tasti, ad esempio io uso un tasto che serve a dire alla macchinetta quante bibite ci metto dentro, ad es. se ho 10 bibite da metterci spingo il tasto 10 volte, questo tasto va ad incrementare un var in mem del pic, solo che il contatore va avanti moltissimo spingendo il tasto, diciamo che è troppo sensibile cioè io lo spingo una volta è il pic me lo rileva come che lo spingessi più di una volta.
nn c'è un modo x renderlo meno sensibile? cioè io voglio che se spingo il tasto una volta e anche se questo lo tengo spinto mi rilevi una ed una sola pressione del tasto. qualche suggerimento?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
x khri81
Probabilmente hai bisogno di un antirimbalzo sui pulsanti. x FabryXp Quel poco che ho fatto con i pic l'ho sempre fatto in assembler. Esistono dei compilatori C ma che non ho mai provato (non penso che ne esistano di free). |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Woow, non sono l'unico qui dentro che programma i pic
![]() @ khri81: se non hai già risolto, al premere del pulsante metti a "1" una variabile qualsiasi (una a parte eh ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.