|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
windows manager leggero
Premetto che la discussione può essere collegata alla:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=720835 percui, vedete un po' voi, era solo il titolo che forse non c'entrava niente. Leggo ora da Linux Maga***e di maggio 2004 di fluxbox. Chiedo ora, disponendo di un pc non troppo recente, è consigliabile l'adozione di un wm leggero, invece dei classici gnome o kde, oppure si perderebbero troppe funzionalita' e/o è possibile fare in modo che gnome e kde delle + recenti distro non prendano troppe risorse? Quali wm è bene prendere in considerazione? Grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Molti non usano kde e gnome anche in computer molto recenti.
Fluxbox, windowmaker e xfce sono tre ottime soluzioni per usare X in macchine un po' datate.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Io sul mio athlon 2500+ sto cercando di abbandonare kde in favore di windowmaker, e devo dire che mi trovo bene.
molto bello e performante ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
uso xfce4 e fluxbox (sopratutto il primo) sul mio pc.
non sarà nuovissimo ma è comunque un 2000 con 512 mega di ram ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
anche io uso xfce4....e sul mio portatile P3 1 GHz è una manna dal cielo....lo configurato per benino...e devo dire che adesso è anche carino....peccato che non posso fare una foto per farvelo vedere.........heheh
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
xfce e i vari *box sono molto più leggeri di kde e gnome.. ti consiglio il primo se vuoi avere qualcosa anche di carino
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
import -window root pippo.png |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
io continuo a provarli e non riesco mai a decidermi
cmq fluxbox non mi piace, ora sono indeciso tra window maker e xfce che è sicuramente più bello esteticamente ma non so dove cavolo piazzare il panel, per ora l'ho messo in cima ma mi ci devo abituare eh i problemi della vita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia
|
io uso fluxbox con alcuni temi e aterm trasparente sul desktop
http://fluxbox.sourceforge.net/themes.php veloce e pulito ciao _YTS_
![]() ![]() Gigabyte ga-p55-ud6 | Intel i7 860 | 2x2gb Corsair xms3 | Adaptec 2410sa | raid1 barracuda 500gb 7200.12 | Intel x25-m 80gb G2 | ATI radeon 4890 | tutto in downclock (non ho parenti all'enel) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Moderatore
|
WindowMaker RuleZ
![]() ![]() ![]() Leggero, pulito, e con tutti i confort che servono davvero. Anche XFCE e' davvero niente male.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
waimea 0.4 rulez
![]() cmq anche con la fluxbox-devel si riescono a fare cose belline graficamente...
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
waimea o come cippa si chiama, l'ho provata, e interessante piu che altro il fatto che si basa su cairo per il rendering, cmq per ora e a livello base come funzionalita'.
io ho provato xfce flux wmaker metisse e mi trovo meglio con flux per il tab, poi wmaker e xfce l'ho scartato subito visto che aveva bindato di default f1 all'help(brutti ricordi), ma cmq non era quello che cercavo, volevo solo il gestore finestre. metisse provalo se hai opengl tramite dri e se vuoi provare un wm con funzioni 3d e alpha blending tra finestre, metterlo magari non e immediato (dipende molto cmq da quanto sei smaliziato) anche perche devi metterci un altro server sopra(derivato da xvnc se non ho letto male) per trasformare il pixmap il contenuto delle finestre, cmq non aveva le estensioni xv e gl ed e cmq abbastanza giocoso, diciamo che per ora e da provare. altri provati (tempo fa cmq) sawfish e enlightment, ma non ci trovavo nulla di eccezzionale. dovresti guardare fvwm e derivati e icewm
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
so come fare uno screen shot ....ma il problema è per le dimensioni....è lo stesso motivo per cui non riesco a mettermi un immagine sotto il nick....se mi risolvete il problema ci metto un minuto a postarvela.......cmq ho detto che è carina...non aspetettatevi chissà chè.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
bah sincermanete non conosco la 4
ho provat la 5 giusto per cairo svg e ammennicoli vari non saprei cmq rinunciare al tabbing per ora cmq uno screen di matisse: ![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
approfitto del 3d per chievervi se c'è un ambienti desktop simile windows? insomma qualcosa che non fi faccia fare troppa fatica nel passaggio da win a linux. pe ora ho provato gnome e kde, sono carini ma per il mio livello di conoscenza poco trasarenti. non riesco memmeno a vedere se tutte le periferiche sono installate correttamente! grazie! ciao.
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Trento (Lavis)
|
io sul celeron 450 che uso allo stage ho installato xfce, ho tolto il calenario, il desktop e qualche applet per il pannello che non mi serviva.
ho utilizzato rox per avere le icone sul desktop. l'unica cosa brutta/bella è il pannello staccato dalla taskbar. volendo si può inserire la taskbar nel pannello tramite le xfce-goodies, e disinstallare la taskbar(credo)... ho disinstallato gdm(sono su fedora core 1, se usi kde probabilmente c'è kdm), perchè sfrutta la ram anche dopo essersi loggati, e del login grafico non mi fregava niente; purtroppo al suo posto è comparso xdm, che non si riesce a disinstallare... allora ho cambiato il runlevel di default a 3, modificando la prima riga del file /etc/inittab in id:3:initdefault: ed ora mi "loggo" da console, per poi lanciare xfce tramite il comando "startxfce4 &" un po' di ram l'ho risparmiata... anche se la sto spendendo per altre ca**ate.... bye |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Trento (Lavis)
|
Quote:
altrimenti, a livello di window manager/desktop environment c'è IceWM, che ha anche delle skin per farlo assomigliare a winzozz... ma solo per l'estetica, non cerpo per le caratteristiche... è ora di studiare questo linux, o meglio dimenticare win e partire da capo... bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
http://www.xpde.com/
penso sia gpl ma non ci giuro, cmq e solo l'interfaccia, il sistema sotto non e win, quindi non so quanto ti possa aiutare, cmq penso che kde o gnome siano quelle che abbiano il salto meno ""traumatico"" per un utente che arriva da win.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
grazie a tutti! ora provo!ciao.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.