|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
PC A 21 DECIBEL O 30 DECIBEL?
non riesco a capire!
ho un case thermaltake xaser III di serie monta le 7 ventole A1420,80x80x25mm silent fan, 21 db le ventole dell'alimentatore sono perfettamente silenziose: un ALLIED DA 500 w dual fan pfc attivo la ventola della cpu è perfettamente silenziosa, ( 27 db ma che con il case chiuso non si sente per niente ) la ventolina della scheda video non si sent neanche gli unici incrimanti sono le 7 ventole del case! stamane le ho staccate tutte e 7, le ho pulite perhcè era da ottobre 2003 che non le pulivo, .. poi ho alzato lo sticker per vedere se il lubrificante si era seccato....no, sono ben lubrificate!.. le rimonto... e come prima cosa noto che il rumore è diminuito un pochino! però è fastidioso lo stesso! mi date altre idee? 1: io avrei pensato a mettere altro svitol... ma però sono già belle lubrificate e quindi penso chenon risolvo ilproblema! 2: le 7 ventole sono attaccate all'hardcano e quando le metto al minimo il rumore diminuisce di molto, però anchela portata d'aria diminuisce mi date altre idee che non siano il cambiare ventole, il downvoltarle? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Se non ricordo male Ydb=10logX se ti ricavi tutti i valori (X) delle ventole e poi le sommi e poi nuovamente fai il 10log(somma) ottieni il rumore complessivo in decibel
Per abbassarlo dovresti mettere del materiale fono assorbente nelle pareti laterali...... Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
si si lo so!
infatti su un sito web hanno fatto la prova che tutte e 7 ventole messe al massimo fanno 30 decibel TOTALI quelle che fanno + rumore, ossia quelle che creano la turbolenza che io avverto sono le ventole laterali! ora provo a staccarle e a riattacccarle |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.