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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
Messaggi: 2339
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ESORIDENTE TOTALE cerca consigli su modellazione... da 0!!!!
Ciao a tutti, sono grafico di professione, uso pertanto a fondo molti programmi di grafica 2d (photoshop, illustrator, freehand....).
Sarei curioso di iniziare da 0 ad usare qualche programma di modellazione e rendering, sia per divertimento sia per lavoro.... Da che programma parto (anche per nn avere vicoli ciechi cmq, una volta avrò imparato bene....un programma insomma nn difficilissomo, ma che dia possibilità anceh di utilizzo avanzato.. ![]() C'è qualche tutorial in Italiano (ma anche in inglese è OK) per partire nn sapendone nulla? Qualche consiglio? Un GROSSISSIMO ringraziamento anticipato!
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Macbook Pro. E basta. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Adesso tocca a me "aiutarti"
![]() http://digilander.libero.it/linerr/ Quando avevo fatto un po' di pratica con 3DStudioMax ero partito da qui. Ho trovato questi tutorial molto ben fatti ![]()
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"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
Messaggi: 2339
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denghiu!!!:d
ma c'è qualche programma dal quale conviene partire, tra i molti?
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Macbook Pro. E basta. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7458
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Quote:
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"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire) ![]() Le mie foto su Panoramio - Google Earth |
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#5 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Bologna
Messaggi: 295
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Parti con 3ds Max 6 e non sbagli!!!
Tutto il resto e' noia...... |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
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ciao, beh io ho sempre usato 3d studio, ho provato maya e lightwave e con maya non ci ho mai capito na mazza, con lightwave non ho mai approfondito, 3d studio invecie per me è sempre stato semplice come approccio (è chiaro che imparare bene tutti i comandi e le funzioni è cosa ardua, però secondo me è abbastanza semplice partire)
Per prima cosa lo installi e in customize fai uscire la toolsbar, così ti si apre una paletta in alto con quasi tutte le cose che hai a disposizione per creare forme (primitive, spline ecc) e modificarle, aggiungere telecamere e luci. Chiaramente se hai già aperto il tab panel oltre al toolsbar avrai poco spazio per l'area di lavoro, quindi ti consiglio di integrare il tab panel nelle toolsbar. Mi sembra che per cominciare sia il modo più semplice, un simbolino per ogni funzione... http://www.digitallart.com/tutorial0/3ds.JPG |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: fine del mondo
Messaggi: 369
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Quote:
credo che mi mancano le basi per iniziare (nurbs...mesh...), poi ci capisco veramente poco con l'interfaccia del programma.
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It's no secret that a conscience can sometimes be a pest It's no secret ambition bites the nails of success. |
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#8 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
Messaggi: 208
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anche io circa un anno fa ho seriamente iniziato a modellare...ma io ho scelto Maya avendo cmq fatto qualcosina con 3dStudio Max molto tempo fa.
Secondo me l'interfaccia utente di Maya è molto ben fatta e, tolto le potenzialità modellative di questi prodotti che bene o male si equivalgono, sulla parte della animazione credo che Maya sia imbattibile!
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Dual Pentium Xeon 2.4 Ghz 533Mhz FSB - Mobo SuperMicro X5DAE - Scheda Video PNY Quadro4 980 XGL - 2x512 Mb DDR Pc266 Reg Ecc - HD Maxtor 80 GB 8mb - Masterizzatore Philips PCRW4816K 48x16x48x - Fibra Ottica FastWeb 10Mbs |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
Messaggi: 750
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beh maya è secondo me il migliore programma che c'è per fare grafica 3d, tuttavia io non ci capisco niente, per me è troppo difficile,
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#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Torino
Messaggi: 208
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beh effettivamente io l'ho iniziato ad usare Maya con un corso di 3d ... ma la cosa che ho notato dalle primissime ore di lezione è che intefaccia utente è veramente "user friendly"...ma la cosa è soggettiva !
sicuramente per quel che riguarda la parte di animazione gli strumenti a disposizione iniziano ad essere molto complessi, soprattutto per un animazione complessa. Il rendering di Maya tramite MentalRay è ottimo e puoi fare di tutto.
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
Messaggi: 2339
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vedrò come regloarmi.... ma penso cmq che partirò con 3dstudio....
La cosa triste è che mi accorgo che ci sono voluti ANNI di lavoro per padroneggiare photoshop e illustrator (ovviamente mai al 100%).... Non oso immaginare gli sbattimenti per avere qualche risultato con 3dstudio che già dall'interfaccia pare essere parecchio complesso..... ![]() ![]() ![]()
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#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
Messaggi: 69
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Fai dei gran tutorial e magari comprati una guida in italiano,mettici passione e...un: DaI!che ce la FaI!alla Gianni Morandi!
Mi spiegate quali sono sti strumenti di animazione tanto avanzati che può vantare Maya rispetto a 3d studio?Non è sarcasmo ma interesse. |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2923
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