|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: CO
|
[qmail] Far partire qmail-scanner
Ciao a tutti!
Ho installato Qmail, Clam Antivirus, SpamAssassin e qmail-scanner. Sembra tutto ok! L'howto che stavo seguendo però, quando spiega come far partire qmail-scanner ogni volta che passa un'e-mail, fa riferimento alla directory "...supervise/qmail-smtpd/run", ma io non ce l'ho!! Per far partire qmail uso il seguente script: Codice:
#!/bin/sh # script di avvio per qmail # PATH=/usr/local/bin:/var/qmail/bin:$PATH [ -f /var/qmail/bin/qmail-smtpd ] || exit 0 RETVAL=0 prog="qmail" hostname="test.it" start() { # Start daemons. echo -n $"Starting $prog: " QMAILDUID=`id -u qmaild` NOFILESGID=`id -g qmaild` csh -cf '/var/qmail/rc &' /usr/local/bin/tcpserver -H -R -x /etc/tcp.smtp.cdb -u$QMAILDUID -g$NOFILESGID 0 smtp /var/qmail/bin/qmail-smtpd & >/d ev/null 2>&1 /usr/local/bin/tcpserver -v -H -l$hostname -R 0 pop3 /var/qmail/bin/qmail-popup $hostname /home/vpopmail/bin/vchkpw /v ar/qmail/bin/qmail-pop3d \ Maildir 2>&1 | /var/qmail/bin/splogger pop3d & echo -n "qmail " RETVAL=$? echo [ $RETVAL -eq 0 ] && touch /var/lock/subsys/svscan return $RETVAL } stop() { # Stop daemons. echo -n $"Shutting down $prog: " killall qmail-send killall /usr/local/bin/tcpserver RETVAL=$? echo [ $RETVAL -eq 0 ] && rm -f /var/lock/subsys/svscan return $RETVAL } # See how we were called. case "$1" in start) start ;; stop) stop ;; restart|reload) stop start RETVAL=$? ;; *) echo $"Usage: $0 {start|stop|restart}" exit 1 esac exit $RETVAL |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Codice:
# Qmail-Scanner disabled for mail from 127.0.0.1 127.0.0.1:allow,RELAYCLIENT="",RBLSMTPD="",QMAILQUEUE="/var/qmail/bin/qmail-queue" # Qmail-Scanner enabled (virus only) for mail from local network 192.168.0.:allow,RELAYCLIENT="",RBLSMTPD="",QMAILQUEUE="/var/qmail/bin/qmail-scanner-queue.pl" # Qmail-Scanner enabled (virus and spam) for mail from external internet :allow,QMAILQUEUE="/var/qmail/bin/qmail-scanner-queue.pl" poi fai: tcprules tcp.smtp.cdb tcp.smtp.tmp < tcp.smtp Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie HexDEF6!
Però mi da un errore di permessi: X-Antivirus-MYDOMAIN-1.22-st-qms: [] cannot create /var/spool/qmailscan/tmp - Permission denied Allora ho impostato i permessi alla directory /var/spool/qmailscan così: chown -R qscand.qscand ... Ma continua a dare quel messaggio... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Lancia:
/var/qmail/bin/qmail-scanner-queue -g da utente qualunque (non root) e posta il risultato
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
$ /var/qmail/bin/qmail-scanner-queue -g
perlscanner: generate new DB file from /var/spool/qmailscan/quarantine-attachments.txt perlscanner: total of 9 entries. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho letto che bisogna impostare il limite di RAM utilizzabile da qmail-smtpd, altrimenti potrebbe non funzionare niente... potrebbe essere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ma come fai a non avere il file /var/qmail/supervise/qmail-smtpd/run sei sicuro che qmail sia installato e funzionante??? (prima e' sempre meglio far andare qmail, e poi aggiungere qmail-scanner, cosi' se insorgono problemi sai dove andare a sbattere la testa)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Perchè ho seguito questa guida:
http://www.folug.linux.it/docs/qmail/qmail-HOWTO.html Qmail funzona benissimo da un mese circa, ora volevo installare antivirus e antispam. Quella directory viene creata manualmente durante la procedura di installazone vero? Quindi potrei seguire una guida che spiega come fare e adattare il mio sistema... Tu che guida mi consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
io ho usato questa:
http://forums.gentoo.org/viewtopic.p...ht=qmail+howto ma direi che e' un po troppo specifica! Ma se qmail gia' funzionava, ti bastava: installare un antivirus (e l'anti spam tipo spamassassin) installare qmail-scanner seguendo la guida sul sito ufficiale di qmail-scanner. Adesso rimetti qmail funzionante e prova a fare cosi'!
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Mi sono guardato questo: http://qmail-scanner.sourceforge.net/manual-install.php
poi ho impostato nel file tcp.smtp solo questa riga: :allow,QMAILQUEUE="/var/qmail/bin/qmail-scanner-queue.pl" E ottengo questo errore... "Can't do setuid (cannot exec sperl)" |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho seguito quello che c'è scritto da qui in giù!
http://folug.linux.it/docs/daemontoo....html#d3_start Però non è partito niente!! Ho bisogno di un aiutino perchè ormai sono alla frutta... # /etc/init.d/qmail start Starting qmail : qmail-deliver service not running smtpd qmail service not running pop3d qmail service not running Ultima modifica di daviweb : 10-06-2004 alle 12:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Codice:
# /etc/init.d/qmail stop Stopping qmail : smtpd svc: warning: unable to control /service/smtpd: file does not exist deliver svc: warning: unable to control /service/qmaild: file does not exist pop3d svc: warning: unable to control /service/pop3d: file does not exist # ls -alF /service/ total 8 drwxr-xr-x 2 root root 4096 Jun 10 12:55 ./ drwxr-xr-x 22 root root 4096 Jun 10 12:55 ../ lrwxrwxrwx 1 root root 24 Jun 10 12:55 pop3d -> /var/qmail/service/pop3d/ lrwxrwxrwx 1 root root 25 Jun 10 12:55 qmaild -> /var/qmail/service/qmaild/ lrwxrwxrwx 1 root root 24 Jun 10 12:55 smtpd -> /var/qmail/service/smtpd/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Ecco, ho mangiato, un po' mi sono ripreso e ora sono pronto per continuare la mia "battaglia"!
![]() Premetto che di supervise e compagnia bella non so nulla! Dunque, ricapitolando: Codice:
# /etc/init.d/qmail start Starting qmail : qmail-deliver service not running smtpd qmail service not running pop3d qmail service not running Codice:
#!/bin/sh PATH=/var/qmail/bin:$PATH export PATH case "$1" in start) echo "Starting qmail : " if svok /service/qmaild ; then svc -u /service/qmaild echo "qmail-deliver " else echo qmail-deliver service not running fi ... Visto che il messaggio che mi appare è "qmail-deliver service not running" significa che il primo problema lo si incontra facendo Codice:
#svok /service/qmaild Allora provo con: Codice:
# svc -u /service/qmaild svc: warning: unable to control /service/qmaild: file does not exist Quindi provo a farli partire con supervise: Codice:
# supervise /service/qmaild status: local 0/10 remote 0/20 SYNOPSIS supervise s DESCRIPTION supervise switches to the directory named s and starts ./run. It restarts ./run if ./run exits. It pauses for a second after starting ./run, so that it does not loop too quickly if ./run exits immediately. Nella mia directory /service/qmaild c'è un file eseguibile chiamato run! Codice:
# ls -alF /service/qmaild/ total 24 drwxr-sr-t 5 root root 4096 Jun 10 15:01 ./ drwxr-xr-x 5 root root 4096 Jun 10 12:28 ../ drwxr-sr-x 2 root root 4096 Jun 10 12:26 env/ drwxr-sr-x 4 root root 4096 Jun 10 12:33 log/ -rwxr-xr-x 1 root root 189 Jun 10 12:33 run* drwx--S--- 2 root root 4096 Jun 10 15:02 supervise/ E' quindi un problema di permessi? O cosa? Please help me!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho seguito la guida di qmailrocks.org utilizzando i suoi script, ora mi ritrovo al punto che:
# /downloads/qmailrocks/scripts/qmr_inst_check Congratulations, your Qmailrocks.org Qmail installation looks good! Ma se provo a fare: # qmailctl stat /service/qmail-send: unable to open supervise/ok: file does not exist /service/qmail-send/log: unable to open supervise/ok: file does not exist /service/qmail-smtpd: unable to open supervise/ok: file does not exist /service/qmail-smtpd/log: unable to open supervise/ok: file does not exist /service/qmail-pop3d: unable to open supervise/ok: file does not exist /service/qmail-pop3d/log: unable to open supervise/ok: file does not exist messages in queue: 1 messages in queue but not yet preprocessed: 0 Nel file /etc/inittab ho aggiunto questa linea: SV:2345:respawn:env - PATH=/usr/local/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/bin svscan /service </dev/null >/dev/console 2>/dev/console E' giusta? Come posso risolvere il problema? cosa posso controllare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.