|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Varese
|
Ho "bruciato" il pc? aiuto
Salve sono nuovo..cerco aiuto
perchè ho tentato di overcloccare un pc "d'epoca" via bios il primo passo da 700 a 770Mhz è andato bene ma poi per errore l'ho impostato a 923Mhz e ora mi si accende ma sullo schermo non appare niente, non emette nessun bip all'accensione quindi non riesco ad entrare nemmeno nel Bios! ho pensato ad un problema di voltaggio... configurazione scheda madre epox VIA Apollo 133T agp con socket 370 processore PIII 700/256/100/1.65volt ehm...c'è poi un piccolo dettaglio, in seguito nella mia inutile foga di ripararlo ho rotto un pin del chip BIOS cercando di estrarlo e di sostituirlo con uno simile... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
fai un clear cmos...
![]() |
#3 |
Member
|
scusa ma non sono ancora molto pratico
cosa intendi per clear cmos? all'accensione ho gia provato a pigiare "insert" come dice di fare il manuale della mobo in caso di no display problem dovuto a overclock failure. Dice che serve a ristabilire i parametri di default. vuoi dire questo? grazie.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
no , dovresti spostare un jumper o qualcosa di simile ....provato a togliere la batteria ?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Togli la batteria, aspetta qualche minuto e rimettila, la batteria, è tonda e sta sulla mainboard.....
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Casalecchio di Reno
|
Vicino la batteria c'è un jumper... SENZA alimentazione sposti il jumper, apsetti qualche secondo e lo rimetti al suo posto. Così facendo hai cancellato il CMOS
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
sto appuntando ciò che avete detto, li mettero in pratica quando torno a casa...
![]() ![]() allego una foto della prima mobo che mi è passata per le mani per farmi almeno un idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Si, anche se cambia da mobo a mobo, è sempre vicino alla batteria...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
ma togliendo e rimettendo il jumper normalmente dopo non è richiesto un floppy di recovery?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
il fatto che io abbia smontato il processore, (l'ho fatto con estrema delicatezza pero) pregiudichera l'esito del tentativo di ripristino? e come fa il bios a funzionare senza un pin?
madonna che dilemmi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
allora, tu togli la batteria, aspetti diciamo un minuto (così sei sicuro) e poi rimetti la batteria ed accendi il tuo pc, ti toccherà rimmetere data ed altro nel bios, e tutto sarà apposto, fine!!per quanti riguarda il processore, se ci hai fatto attenzione che problemi dovrebbero esserci???
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
ecco, ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, e poi visto che il chip bios aveva 2 piedini rotti, l'ho sostituito con il bios di un'altra mobo ma continua a non funzionare.. ho una geforce4 mx440 agp 64mb, l'ho tolta e ho messo una Ati All in wonder 8mb sicuramente funzionante (è montata sul pc con cui sto scrivendo ora)pensando che la scheda avesse subito danni...
ma il problema persiste... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Hai messo il bios di un'altra mobo?
Ma di una mobo uguale spero?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
l'altra mobo è di un'altra marca ma ha lo stesso chip Via..
se non s'è bruciata dovrei programmare una bios nuova? è indispensabile avere un programmatore a questo punto? mi sembra d'aver sentito parlare di programmare una bios nuova usando una scheda madre... non è mai successo a nessuno il mio stesso problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Puoi flasharlo a caldo, ma ti serve 1 chip uguale al tuo e una mobo uguale, 1 volta ho dovuto farlo x via di un bios scaricato corrotto:
Accendi il Pc con il bios buono, che ti salvi in 1 dischetto insieme al programma x aggiornare il bios, riavvii in dos e estrai il chip del bios, inserisci il chip da programmare e flashi. ![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.