|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
se volessi fare una tesina sul funzionamento delle cpu....
quale sarebbe l'argomento principale x parlare poi del funzionamento e costruzone delle cpu ?
![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Re: se volessi fare una tesina sul funzionamento delle cpu....
Quote:
![]() ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
|
Parte dalla storia del transistor, l'inizio dell'integrazione su circuito integrato, gli sviluppi di questa e dei primi processori.
Tecniche di litografia, semiconduttori, etc... Ultima modifica di amd fan 222 : 24-05-2004 alle 09:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Parte dalla storia del transistor, l'inizio dell'integrazione su circuito integrato, gli sviluppi di questa e dei primi processori. Tecniche di litografia, semiconduttori, etc...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
questo è sulla costruzione ![]() anche sul funzionamento, ma per una tesina penso sia un po troppo esagerato ![]() se non vuoi eccessivamente scendere nei dettagli, ma spiegare le parti e il collegamento fra le parti e il funzionamento di un processore (unità di calcolo,registri,contatore) procurati un testo universitario su fondamenti di informatica e architettura dei calcolatori. se non li trovi fammi un fischio e ti recupero i nomi ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
la guerra fredda
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
aga vi spiego io voglio una tesina dv nn voglio dare adit a domande di filosofia, mi piace un sacco la fisica "pratica" (ossia spiegare cose pratiche nn teoriche) , x la metematica ci vorrei mettere il giusto , sto a un liceo scient. sperimentale , e la vorrei basare la tesina su fisica , x questo a me piacciono molto :
- motori a combustione interna , ma , nn sto a un istituto tecnico quindi nn è ke mi posso mettere a parlare solo di motori a combustione , ne tantomeno posso portare modeli pratici... - intelligwenza artificiale , ma nn riesco a trovare nulla che si possa collegare a fisica , dei robot a dir la verità , nn credo sia troppo bello impararmeli in 15 giorni e i prof nn capirebbero na mazza - cercando e ricecando ho pensato alle cpu , msa anche qui è un argomento ristretto , cioè specifico , insomma , mi dovrei mettere a paròlare di superconduttori ect ? ma poi il funzionamento di una cpu nn è matematica ? INSOMMA UN BELL ARGOMENTO DI FISICA SU CUI COSTRUIRE HELPPPPP ![]() a me piacciono troppo i motori , ma sto in un liceo di mer.da nn potrei parlare molto su questi ![]() p.s ideona è sta dall'intelligenza artificiale cn alan turing , sbarco ALLE CPU da un punto di vista fisico ? viene uno schifo ?
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Quote:
![]() illuso! ![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
beh nn hai cspito che intendo....a me piace la fisica dv posso riscontrare facilmente gli effetti (tipo appunto i motori e altro) mo sto campo magnetico cn induzione e compagnia bella ![]() allora che diavolo porto a sta tesina ? ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
uppp
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Beh potresti collegare le cpu ai robot per il fatto che i robot ad IA usano microcontrollori che, guardacaso, integrano all'interno dei processori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
beh dai raga helpppp
![]() si io i robottini da dv li faccio uscire :-)) ? cioè nn mi posso imparare i robot in un mese e inoltre I PROF NN CAPIREBBERO UN CAZZ.O e mi torturerebbero nelle altre materie cambiando argomento ![]() la superconduzione nn sarebbe male ...credo no ? quale sarebbe l'argomento iniziale x parlare di superconduzxione , e quindi gli usi di questi materiali tipo le cpu ect ? come fisica starei apposto , x matenmatica che ci colleg ? x il motore e termodinamica lo vedo un argomento troppo pratico x parlarne in commissione d'esame... x l'i.a , beh se devo farmi già un bel capitolo di matematica di turing , impararmi l'i.a in generale , impararmi i robot , e impararmi le cpu beh buonanotte , mi dovrebbero mettere 200 ![]()
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
Struttura, organizzzazione e progetto dei calcolatori Patterson, Hennessy Jackson Libri (non ne sono sicurissimo) E' abbastanza discorsivo quindi va bene anche se non vuoi scendere nei dettagli troppo tecnici. Per la parte fisica invece un libro di chimica che parla dei processi litografici e lavorazione del silicio-semiconduttori dovrebbe bastare
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma questo me lo consigli x matematica ?
Struttura, organizzzazione e progetto dei calcolatori x fisiuca , ci centrano i superconduttori ? e che mi piacciono ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Quote:
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() Per matematica potresti concentrarti sulla probabilità di avere una hit nella ricerca di un dato nella cache anche se forse diventa una cosuccia abbastanza complicata Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Salice salentino
|
[quote]Originariamente inviato da dario2
x questo a me piacciono molto : - motori a combustione interna , ma , nn sto a un istituto tecnico quindi nn è ke mi posso mettere a parlare solo di motori a combustione , ne tantomeno posso portare modeli pratici... [quote] Ti aiuto io ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Cmq occhio che poi qualsiasi tesina tu faccia le domande delle altre materie, che tu le includa o no, dovrebbero arrivare lo stesso. E non poche.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:43.