|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Utility per HDD Hitachi...
Ciao raga, ho appena appreso che esiste un'utility IBM/Hitachi per gli HD serie Deskstar (io ho un 180GXP) per settare varie funzioni: rumorosità/performance del disco, cache mode, udma mode ed altre. Ovviamente funziona in DOS......ora, mi sorge spontanea una domanda: non è che modificando questi parametri perdo i dati nel disco, vero? Non è distruttiva come utility?
Attendo vostre info....grazie!!! ![]() PS: esistono nuovi firmware per i 180GXP? E, se sì, dove li posso trovare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Nessuno sa niente???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
non perdi nulla ma ti conviene lasciare tutto com'e',.. e' gia' settato tutto per ottenere le migliori prestazioni
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Esatto...
![]() Magari dai una tosatina alla signature, che supera le tre righe max previste dal regolamento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
raga ma si possono flashare i firmware degli hdd?
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pisa
|
dipende.. se la casa fa uscire un nuovo firmware si..
per i gxp60 mi pare che ibm ne fece 1 nuovo per ovviare alle numerose rotture.. ![]()
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Anche i maxtor erano usciti con 2 FW diversi tempo fa.. il primo dava un sacco di problemi, però nessuno è riuscito ad aggiornarlo sul secondo proprio xè non sapeva come fare! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Infatti: IBM realizzò un nuovo firmware, quando i 75GXP erano ormai fuori produzione da tempo e poi "consegnò" anche il software per aggiornarlo...
Diversa è la questione Maxtor, che accortasi dei problemi, aggiornò il firmware e lo inserì nelle nuove produzioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Aggiungo che i FW degli HDD sono molto più complessi di quelli dei masterizzatori... infatti quando ne viene sviluppato uno nuovo viene venduto come nuovo modello (le macchine cambiano meno rapidamente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Provincia di Lucca
|
1) il prgramma "Feature Tool" di Htiachi può servire in alcuni casi ad esempio per abilitare il monitoring S.M.A.R.T a livello di hard disk...mi è capitato con un Hitachi P-A.T.A 7K250/82.3 GBytes appena tolto dall'involucro antistatico-anti condensa...era ahimè disabilitato in fabbrica...
2)tempo addietro mi fù gentilmente "spedito" via e-mail una versione speciale del programma D.F.T in grad di aggiornare il firmware della famiglia 180GXP...a causa di problemi che avevo e che furono risolti...da allora la politica di "distribuzione e rilascio all'utente finale" di nuove versioni di firmware è cambiata e di molto...a qusto proposito non posso credere che un h.d esca dalla catena di produzione "perfetto" e senza bisogno di aggiornamenti "in corso d'opera"... 3) se qualcuno avesse bisogno del firmware per un 180GXP (io ho aggiornato un 61.5GBytes) mi scriva e alleghi la versione "attuale" del firmware in suo possesso... Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Perdonatemi ma nel mio precedente post ho scritto in "testa" male il nome HITACHI.
Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
|
Quote:
io ho il 180gxp 123,5 giga 8 mb ma sembra funzionare, a parte qualke "miagolio" e rumore in lettura tu potresti fornire un fw nuovo e relativo sw per aggiornarlo?
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mi devi dire la versione attuale di firmware...
Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.