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#1 |
Senior Member
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Ma Half Life 2 userà le normal maps ?
Su un articolo di GMC ho letto che i primi giochi ad usare le normal maps saranno Half Life 2 e Serious Sam 2.
Non avevo ancora sentito che HL2 usasse le normal maps... Qualcuno può confermare oppure ho letto male io ?
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
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#2 |
Senior Member
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che animale è una normal map?
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#3 | |
Senior Member
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Gia' ora abbiamo un gioco che usa le normal maps...Far Cry.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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#5 | |
Senior Member
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#6 | |
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![]() mi sa che ripper ha ragione cmq
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#7 | |
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#8 | |
Senior Member
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Non so se la deo dell' Unreal engine 3.0 usasse le normal maps, ma il muro di mattoni visto li... era davvero realistico e non oleoso.
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#9 | ||
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#10 |
Senior Member
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Anche Deus Ex 2 in teoria usa le Normal Maps
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#11 | |
Senior Member
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SHERZO MODE ON: aaaa....è un gioco..... ![]() ![]()
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oramai non gioco più a un c... ![]() |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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Non capisco più quando un effetto è dato dai PS, Dal bump, dalle normal maps, da questo, da quello... Della serie... il dot3 bump è stato implementato seriamente in 2-3 videogiochi: lo abbiamo aspettato per una vita e ora viene soverchiato da latri effetti. Mah...
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
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![]() Sinceramente il dot3 non e' utilizzabile in modo esteso senza compromettere il realismo dell'immagine...basta guardare il gioco che ne fa piu' uso...X2 The threat...bello quanto vuoi ma non certo realistico...E' per questo che non e' stato molto sfruttato nei videogiochi...Lo usi per le rocce...per la ruggine...per fare 4 pannelli in rilievo...e poi? Sulle persone di certo non le puoi mettere...il Normal mapping si invece.
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#14 | |
Senior Member
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Perche' doom non usa i PS ??centra con directX ? ![]() |
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#15 | |
Senior Member
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#16 |
Senior Member
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Dunque, per quanto ne so io (quindi suscettibile di errore
![]() le normal map sono delle texture di grandi dimensioni in cui sono memorizzate le normali al piano su cui giace la texture (da qui il nome), ovvero le perpendicolari: questo permette di associare, praticamente, un diverso valore alla normale di ogni pixel e, quindi, di stabilire quando un punto è più in alto o più in basso dell'altro, ricreando il tipico effetto bump, ma estremamente più preciso e realistico. Le normal map hanno 2 grandi vantaggi ed 1 grande svantaggio: i 2 vantaggi sono che offrono un dettaglio estremamente alto rendendo molto basso il conteggio poligonale di un oggetto: solitamente un buon uso delle normal map riesce a ricreare con pochi poligoni un oggetto che senza ne richiederebbe un bordello per ottenere una qualità visiva simile... lo svantaggio è che richiedono un botto di ram Ati sembra aver scoperto l'acqua calda introducendo il 3dc, che appunto altro non fa che comprimere le normal map senza decadimento qualitativo visibile, e spero vivamente che prenda piede! Basta vedere il la pelle del volto di Ruby nella demo delle nuove X800 per rendersi conto di cosa si può fare con pochi poligoni e le normal map... Ciao.
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Questa è poesia! |
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#17 | |
Senior Member
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#18 | |
Senior Member
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#19 |
Senior Member
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Non sapevo che farcry usasse le normal maps, una cosa mi domando, nonostante l'uso delle normal maps per farcry basta una vga da 128mb di vram, per cui sono usate solo per i personaggi vero? Se fossero usate per tutto non basterebbero neanche 256mb di ram...
Ah un'altra cosa, ma quando i giochi inizieranno a usare seriamente le normal maps, la mia vga che ha "solo" 128mb di ram crollerà letteralmente?
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Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
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#20 | |
Senior Member
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Bastano 128mb per il semplice fatto che non sono in altissima risoluzione e poi perche' vengono semplicemente "riciclate"...ti sei mai chiesto perche' i mercenari si somigliano un po' tutti? ![]()
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