Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2004, 10:56   #1
Neo2k1
Member

Iscritto dal: Dec 2003
Obiettivo 28/90 mm ==> in che occasione utilizzarlo?

Ciao a tutti, premetto che mi sono avvicinato da pochissimo tempo alle macchine fotografiche digitali reflex, staccandomi dalle compatte. Per questo motivo volevo sapere in via "pratica" in quale occasione posso utilizzare un obiettivo 28/90 mm per scattare fotografie.
28 mm puro ==> grandangolo
100 - 200 - 300 mm ecc.... ==> tele

28/90 ==> ??

mille grazie
Neo
Neo2k1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 11:42   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Re: Obiettivo 28/90 mm ==> in che occasione utilizzarlo?

Quote:
Originariamente inviato da Neo2k1
Ciao a tutti, premetto che mi sono avvicinato da pochissimo tempo alle macchine fotografiche digitali reflex, staccandomi dalle compatte. Per questo motivo volevo sapere in via "pratica" in quale occasione posso utilizzare un obiettivo 28/90 mm per scattare fotografie.
28 mm puro ==> grandangolo
100 - 200 - 300 mm ecc.... ==> tele

28/90 ==> ??

mille grazie
Neo
su che macchina lo monti? su una 300D diventa un 45-144, quindi ci fai dai ritratti alle foto con un minimo di tele...

escludi i panorami...
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 11:57   #3
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
Paganetor, visto che sei sempre molto gentile ne approfitto, io con la mia 300D riprendo quasi esclusivamente gare di auto e bici e panorami, che tele mi consigli, uno per i panoramied uno pèer le gare.

Grazie, Mc

P.S. Ne avevamo giò discusso vagamente ma ora ho deciso di fare l'acquisto.
Old 21-05-2004, 12:45   #4
Neo2k1
Member

Grazie mille Paganetor,
lo dovrei montare proprio su una 300D, ma sono un po' indeciso .

Vedrò cosa fare, intanto ti ringrazio per la cortese spiegazione
ciao
Old 21-05-2004, 13:21   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da mcHorney
Paganetor, visto che sei sempre molto gentile ne approfitto, io con la mia 300D riprendo quasi esclusivamente gare di auto e bici e panorami, che tele mi consigli, uno per i panoramied uno pèer le gare.

Grazie, Mc

P.S. Ne avevamo giò discusso vagamente ma ora ho deciso di fare l'acquisto.

parlando di lunghezza focale, in linea di massima con un 200@320 (per il fov) fai già ottimi scatti a una buona distanza... con un 300@480 hai sicuramente bisogno di un buon cavalletto o di un obbiettivo stabilizzato (più costoso)

che siano bici, auto o moto, hai bisogno di immortalare il soggetto con tempi piuttosto brevi. se c'è tanto sole è più facile, ma con meno luce rischi di fare dei mossi... o se no devi usare la tecnica del panning (segui il soggetto in movimento mentre scatti, e lì usi apposta tempi un po' lunghi - nell'ordine del 1/2 secondo - per dare l'effetto mosso allo sfondo mentre il soggetto è immobile).
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 21-05-2004, 13:21   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Neo2k1
Grazie mille Paganetor,
lo dovrei montare proprio su una 300D, ma sono un po' indeciso .

Vedrò cosa fare, intanto ti ringrazio per la cortese spiegazione
ciao
ma l'hai già presa la 300D o cosa?
Old 21-05-2004, 13:23   #7
mcHorney
Senior Member

L'Avatar di mcHorney

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor
parlando di lunghezza focale, in linea di massima con un 200@320 (per il fov) fai già ottimi scatti a una buona distanza... con un 300@480 hai sicuramente bisogno di un buon cavalletto o di un obbiettivo stabilizzato (più costoso)

che siano bici, auto o moto, hai bisogno di immortalare il soggetto con tempi piuttosto brevi. se c'è tanto sole è più facile, ma con meno luce rischi di fare dei mossi... o se no devi usare la tecnica del panning (segui il soggetto in movimento mentre scatti, e lì usi apposta tempi un po' lunghi - nell'ordine del 1/2 secondo - per dare l'effetto mosso allo sfondo mentre il soggetto è immobile).

Grazie mille, Mc
Old 21-05-2004, 14:00   #8
Neo2k1
Member

Quote:
ma l'hai già presa la 300D o cosa?
Presa l'ho presa, ma vado a ritirarla domani

Allora tu mi dirai, ma che ca...o ti frega di un altro obiettivo se non hai mai utilizzato nemmeno la 300D?
Ed io ti rispondo.....ho fatto parecchie foto con le reflex a pellicola utilizzando tele, grandangoli ecc....a mai un obiettivo 28/90 mm

ciao
Old 21-05-2004, 18:34   #9
Sir J
Senior Member

L'Avatar di Sir J

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
o se no devi usare la tecnica del panning (segui il soggetto in movimento mentre scatti, e lì usi apposta tempi un po' lunghi - nell'ordine del 1/2 secondo - per dare l'effetto mosso allo sfondo mentre il soggetto è immobile).

Mezzo secondo di panning e' garanzia di foto mossa e basta. Gia' 1/30 di sec. e' ottimo e abbondante (anche meno per la verita'). Con 1/2 secondo ti viene mosso anche il soggetto perche' e' impossibile che tu lo possa seguire per tanto tempo sempre nello stesso esatto punto dell'inquadratura
Sir J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 19:21   #10
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Sir J
Mezzo secondo di panning e' garanzia di foto mossa e basta. Gia' 1/30 di sec. e' ottimo e abbondante (anche meno per la verita'). Con 1/2 secondo ti viene mosso anche il soggetto perche' e' impossibile che tu lo possa seguire per tanto tempo sempre nello stesso esatto punto dell'inquadratura
in effetti non ho mai provato il panning, pensavo che servisse un tempo + lungo.. però è vero che a 1/30 già riesci a spostare la fotocamera con sufficiente velocità per fare lo sfondo mosso e il soggetto fermo! :P

farò qualche prova al più presto!

PS: anche per il panning credo che il tempo di esposizione dipenda fortemente dalla focale che si usa: a 50 mm puoi salire, a 200 meglio stare bassi coi tempi
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian