|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Sondaggio Temperature dissi CPU tramite sonda
Ciao ragazzi
Quanti di voi hanno una sonda sul dissipatore della cpu potrebbero postare le temperature in idle e sotto sforzo? Mi piacerebbe poter confrontare le mie dal momento che delle temperature che da la scheda madre mi pare di aver capito che non ci sia da fidarsi, specialmente nel mio caso con una Mb Abit. Non dimenticate di mettere la configurazione. Io sto a 30 in idle e 40 sotto sforzo con una Pentium IV 2.8C@ 3.50 Vcore default. Mb Abit ic7 e Zalman 7000 qualcosa, quello tutto in rame. Abiteq dice 43.5 e 55. Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Le temp che da la scheda madre sono inaffidabili, di poco o tanto ma al 99% sbagliate
Il brutto che i peggiori sensori ce l'hanno le migliori marche: ASUS e Abit La Shuttle che avevo prima ad esempio sbagliava di un nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nessuno che ha la sonda sul dissi?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
io ho una a7n8x-x e sonda con aerogate 2 posta di lato al core in modo perfetto...
la differenza di temperature è di 1/1.5 °C in + per la sonda... tipo quando in idle stavo a 33.5 °C con MBM5 mi segnava 31 °C il processore è quello in sign ^^ P.S. ora in idle con questo piccolo aumento di temp sono passato a 35.5/36 e 38.5/39 in internet...temperatura AG2 ^^
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Montagne-TN!!
|
ma se metti il sensore sulm dissipatore è logico che ti sbaglia, l'ìaria della ventola soffia sulla termocoppia e la raffredda, cmq le migliori sonde sono a termistori (ditemi se dico un eresia), prova mettila tra cpu e socket se ci sta!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Proverei pure ma come faccio a far passare il cavo per arrivare sotto il provio?
Oppure dici di metterla proprio tra socket e processore, tra i piedini insomma?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
x quanto riguarda amd posso sicuramente confermare che le ABIT hanno ottimi sensori.. praticamente danno gli stessi identici valori di una sonda posta sulla cpu..
1) Corsair 275r Airflow » Corsair RM650 » AMD Ryzen 7 3700x » ASUS Pro WS X570 Ace » 2x16GB DDR4 Corsair Vengeance Pro 3200 » Aorus GTX 1080Ti 11GB » Samsung 970 Evo Plus 1TB + Crucial SSD MX500 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Massa Carrara
|
Io ho il sensore fra socket e waterblock e con la punta va a toccare lateralmente il core
Temperature:34 in idle e 41 in full load a 166*13,5;a 166*14 come in sign però arrivo a 45 in full load(ma è l' overclock massimo per la mia cpu) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: M i l @ n o
|
io ho la sonda esattamente sotto al processore
sto a 42/42.5 gradi in idle e 43/44 full load 200x11 vcore 1.60 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: RoMa
|
Quando raffreddavo ad aria (SLK800 + NoiseblockerS4) avevo la sonda appiccicata sotto il core (tra cpu e socket) e le temperature rilevate da MBM5 erano identiche a quelle del senfu, anche le variazioni erano perfettamente coincidenti, quindi ora che sono a liquido ho tolto la sonda e visualizzo mbm sull'lcd
![]() Cmq le temp sono queste: Air: idle 34° - load 44° H2O: idle 30° - load 34° (ancora non rilevate in estate)
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Io ho un Pentium quindi il core è coperto dalla placchetta di metallo. Come fate a far passare il cavo per raggiungere l'interno del socket?
Non mi pare ci sia spazio fra socket e pcb della scheda madre o mi sbaglio?
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: RoMa
|
La sonda che usavo (presa da un Tt Hardcano2) aveva i fili della termocoppia talmente fini da poter passare tra i piedini della cpu senza impedirne l'alloggiamento sul socket
![]()
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: milano
|
io ho la sonda tra dissi e procio accanto al core...
idle 34 full 39 ma in rapido aumento per colpa del maledetto caldooooooooooooo config in sign..... ciauz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a usare prima95 per anche solo una mezz' ora(scegli "torture test" e la seconda opzione,non la terza che non sovraccarica al massimo la cpu) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Buon per te allora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Se hai messo anche un sensore esterno, a regola, dovrebbe essere più attendibile di quello della scheda madre; cmq il dubbio m' era venuto, perchè vedo che hai una cpu piuttosto overclockata e mi sembra strano che da idle in full load scaldi così poco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
con l'overclok in firma ho temp un po più alte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.