|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ventola del case al massimo
Dopo uno spegnimento brutale
![]() Il PC (Compaq EVO 310 ) non sembra aver avuto alcun danno, ne' all' HDD ne' altro, e sembra funzionare normalmente. Unico problema e' la ventolina; non solo e' molto fastidiosa ma non e' per niente rassicurante. Potrebbe esserci stato qualche danno alla scheda madre, tipo i sensori di temperatura? Qualche consiglio? per ora lo accendo il meno possibile, ma spero che mi diate una mano a risolvere. ciao a tutti Franz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
mai capitato a nessuno?
![]() devo cambiare la scheda madre? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: tra Borgo Ticino e Milano
|
non sai se si è resettato il bios? perchè magari la ventola era downvoltata tramite bios e dopo lo spegnimento brutale è tornata a valori di default (cioè al massimo dei giri)
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
![]() downvoltata tramite bios? Mai sentito che si possa fare... e cmq non credo proprio con la ventola del case, che sta nell'alimentatore e prende l'alimentazione direttamente da questo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ad esempio io posso downvoltare tramite bios la ventola del procio (ho una abit va-10) penso che un pc compaq, che avrà una sua mobo fatta ad hoc, permetta di downvoltare la ventola del case
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Inoltre non c'e' nessun parametro nei BIOS Compaq che permette di agire sulle ventole (almeno per quelli che ho visto io). Comunque grazie lo stesso. ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Se è solo la ventola, cambiala!
MAgari prova a vedere con un tester se l'alimentatore ti da fuori 12V o ne spara di più. Solo per essere sicuri. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Polesine
|
Quote:
ah bè... la ventola della cpu è un conto (essendo collegata direttamente alla mobo) ma io pensavo si riferisse a quella dell'alimentatore, invece con un post successivo ha spiegato che è sempre una ventola aggiuntiva collegata alla mobo. cmq nelle mie mobo non ho mai visto la possibilità di cambiare il voltaggio di una ventola. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
la mia abit mi permette di farla andare dal 60% al 100% della velocità a passi di 10%.
è un piacere (non) sentire la ventola che gira a 1300 rpm ![]() cmq le stesse cose si possono fare con software che girano sotto windows (tipo speedfan).
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.