|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bari
|
Punta trapano..???!?!
Ciao a tutti....devo fare un buco sul lexi per mettere unaventola 80X80 e di conseguenza mi servirebbe una punta a campana( non sò se si dice così) con diametro di 8cm. esistono?Quanto costano??Ci sono altri metodi???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Trento
|
La punta che cerchi è una fresa a tazza...
![]() Per fare il foro esistono svariati modi, quello più economico consiste nel disegnare la circonferenza, forare il perimetro con una punta ad elica di piccolo diametro e poi rifinire il tutto con la lima. Puoi usare anche il dremel se lo hai... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Città: Bari
|
Quote:
Fare troppi lavori sul plexi sarebbe rischioso....rischierei di romperlo.........preferisco la frea a tazza ma dove la trovo ???'Quanto costa??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
up
ma la fresa a tazza sarebbe semplicemente una punta o è un attrezzo a se stante?
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
dipende...ci sono i kit che ne comprendono varie misure, io al castorama l'ho trovata singola da 82 mm, mi pare 6 euro se non sbaglio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Agropoli (SA)
|
per esperienza la punta a tazza sul plexi non va benissimo......scassi tutto....io ho disegnato la circonferenza e poi tagliato con archetto da traforo e rifinito con lima....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Buh a me è venuto un taglio piuttosto netto, comunque nascosto da una mascherina.
La fresa si monta su un supporto (costa altri 6-7€ mi pare) che poi monti sul trapano. Il mandrino del trapano deve essere in grado di tenere punte grosse (al mio veeeeeecchio trapano B&D lo ho dovuto sostituire... altri soldi... ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
|
Quote:
![]() la seconda volta invece ho tracciato il cerchio con un pennarello ed ho fatto tutto col dremel: disco 420 per il taglio grossolano e fresa 408 per la rifinitura ... volendo avrei potuto lasciare anche senza griglia tanto erano perfetti i bordi ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.