|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
|
Fattori che influenzano benchmark hard disk
Vorrei delle risposte, magari corredate da prove reali, sull'influenza che hanno i seguenti parametri sui valori rilevati dai benchmark degli hard disk (es: HD Tach)
1. Frequenza della cpu: un clock maggiore o un fsb maggiore influenzano, e se si di quanto, le prestazioni rilevate 2. Quantità di ram installata 3. Dimensione e numero delle partizioni In pratica: A parità di disco/dischi, una cpu con frequenza maggiore porta a risultati superiori? Stessa domanda per la quantità di ram. Partizioni piccole portano a risultati inferiori in termini di transfer rate? (a proposito ho letto la guida ma vorrei qualcosa di più preciso ![]() Mi piacerebbe riuscire a quantificare (più o meno) l'influenza dei vari parametri... Qualcuno mi sa aiutare? Grazie! ![]()
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus Ultima modifica di mieto : 02-05-2004 alle 18:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Oggi con molta CPU e molta RAM si può dire che :
1 - molto poco 2 - veramente poco 3 - mah se si hanno partizioni piccole il problema non è il transfert rate, ma la gestione di tutte queste, che possono creare rallentamenti durante l'utilizzo dei vari programmi. ![]() Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta ma io chiedevo qualcosa di più preciso di "molto" "poco" "dipende"
![]() Qualcuno che ha avuto il tempo per una prova sul campo? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mi dispiace di essere stato poco preciso, volevo dire che :
1 - il disco ha un tranfert rate di picco di 150 MB/s e con una cpu da 2.0 GHz l'impegno di risorse è stimabile sul 20 % cioè in pratica se confronti un Computer con CPU da 3GHz e uno da 2GHz per quanto riguarda l'accesso all' Hard Disk la differenza di prestazioni presumo che sia intorno all' 1..5 % Questo problema era molto più sentito quando il uProcessore andava a 100MHz, allora sì ..... 2 - Oggi con 256 MB di ram DDR333 o più, il discorso è lo stesso fatto sopra ! Se poi ti riferisci agli applicativi è chiaro che la differenza di accesso all' HD cambia anche di molto con la potenza della CPU, ma questo non è dato dalla velocità dell HD ma dalla velocità con cui viene eseguito il programma in uso .... P.S. ho scaricato HD Tach 2.7 al più presto farò "qualche" benchmark cordialmente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica hai le mie stesse opinioni... Io ho provato con la mia cpu a clock standard e in overclock e i bench dell'hard disk cambiano di pochissimo. Attendo con fiducia altri bench da parte tua allora... Un saluto ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.