|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
linux mandrake + raid sata
Ho un problema
volevo installare linux madrake ma quando parte l'installazione non mi vede i dischi in raid, me ne vede solo uno e mi dici che la tabella di allocazione è danneggiata Cosa devo fare? la config. è quella in sign grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Che versione hai provato ad installare?
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ups mi son dimenticato di dirlo
la mandrake 10 cmq i 2 h.d.d. li riconosce il controller (siliconimage 3112) anche ma non mi vede i dischi in raid e dice che la tabella partizionamenti è piena di errori
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
|
Stesso controller e stesso problema con la mandracchia 10...
Per la mia piccolissima esperienza: Debby non ci pensa neanche a vedere il Sil3112, come molte altre distro... Ho avuto problemi che non sono riuscito a risolvere anche con Gentoo. Finora non ho avuto problemi con la SuSE (veramente una distro solida che ti riesce a configurare anche i pezzi di ferro, se servisse), con la Slack e con Fedora Core 2 (la quale però mi ha dato problemi con la scheda audio Nforce2 che ho on-board).
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
|
il controller sil3112 in modalità raid non è supportato nativamente da nessun kernel.
puoi scaricarti il modulo e la patch del kernel da qui: http://www.infowares.com/linux/ n.b. non c'è ancora la patch per il kernel 2.6, solo per il 2.4 e 2.5, e sono supportati solo i raidset striped (raid0). per installare una distro direttamente su una partizione del tuo raidset devi usare un boot-cd o una diskless tipo knoppix. Dall'ambiente bootato carichi il modulo (usa l'opzione -N di insmod per farlo funzionare con qualunque 2.4.2x), e controlla il dmesg. Dovrebbe rilevarti il raidset e le partizioni in esso saranno disponibili su /dev/ataraid/d0pX o /dev/ataraid/disc0/partX. un'altro modo è installare il tutto su una partizione non raid, patchare e ricompilare il kernel, copiare il tutto su una partizione del raidset e chrottare. la prima è + macchinosa ma + rapida, la seconda è + semplice ma richiede + tempo. in ogni caso non so se con mandrake ti funziona con il primo metodo, non so se si possa fare l'installazione con un kernel ricompilato. p.s. Le prestazioni del driver comunque sono deludenti, un raid software linux risulta più efficente in molti casi (ricordo che i raid sata integrati nelle mobo da desktop come il si3112 non sono hardware raid ma sono software raid bios-assistiti), quindi se non hai la necessità di condividere il raidset con altri OS la soluzione consigliata è il soft raid di linux.
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Scsuate io ho scaricato il driver per il raid
faccio partire il cd d'installazione premo F1 quando mi appare la linea di comando scrivo expert caricati i file isolinux e vmlinuz mi chiede se voglio caricare dei moduli come faccio a fargli caricare il modulo per il raid? grazie
![]() |
#7 |
Senior Member
|
insmod -N /path/to/file
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ma porcc mi ero deciso a cominciare con linux
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora non posso fare proprio niente per installare mandrake 10?
aiutoooooo ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Susegana ( TV )
|
Mi accodo anch'io
![]() ![]() ![]() Ho provato ad installare la mandrake 10 sulla mia AN7 con winxpgia installato...... un disastro.... non parte più niente..... per fortuna che ero perparato ( o la va o la spacca!!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
usate il raid software di linux. i raid sata sono malsupportati, e i driver ancora acerbi annullano i vantaggi prestazionali del raid0.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.