|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Caserta
|
[FISICA]Moto circolare uniforme
Ciao ragazzi, siccome il giorno in cui la mia prof spiego il moto circolare uniforme ero assente, non ho preso gli appunti e non ho capito questo moto. (oggi mi ha interrogato e mi ha messo 4
![]() Giovedi prossimo c'è il compito in classe e ci ha assegnato per casa un problema da risolvere, potreste aiutarmi svolgendomelo e facendomi capire i passaggi? Mi dite dove posso trovare le formule del moto circolare uniforme? allora il problema è: Le ruote di un veicolo hanno il raggio di 25 cm e girano con velocità angolare di 120 radianti al secondo. Trovare in quanto tempo il veicolo percorre 6 Km. Potete aiutarmi? Grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Città: Morio Cho
|
Re: [FISICA]Moto circolare uniforme
Quote:
![]() Ce l'avrai, immagino...
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Non per cattiveria, ma sono d'accordo con Guldo. Senza contare poi che il moto circolare uniforme è di una banalità sconcertante.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Dopo i temi che doveva fare lo zio passiamo al moto circolare uniforme e tu a scuola mancavi, to be continued immagino
![]() Dai, ti scrivo il procedimento solo perché oggi ![]() ![]() ![]() Allora, prima cosa, la velocità angolare. Questa è il rapporto tra l'angolo descritto dal raggio e l'intervallo di tempo impiegato per descrivere il raggio stesso. La formula quindi è vel_angolare=(2*pi)/periodo. C'è una relazione che lega velocità angolare e velocità lineare, questa è: velocità= [(2*pi)/periodo]*raggio, però leggendo quello che ho scritto prima possiamo semplificare in: velocità=vel_angolare*raggio Detto questo, calcoliamola: 120*0.25 = 30 m/s. Quindi facciamo una proporzione: 30 : 1 = 6000 : x (non c'è nulla da spiegare spero ![]() Bye! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Caserta
|
Quote:
![]() ps: cmq i temi erano veramente per mio zio, quando una cosa serve a me (come in questo caso) non ho problemi a dirlo ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.