|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
hd che a volte non parte
Ciao raga, sto per comprare un hd nuovo perchè il mio ha problemi ma prima posto che mi sta succedendo così magari qualcuno mi può aiutare
![]() Allora, è un fujitsu da 20 giga che fino a un po' di tempo fa funzionava tranquillamente. Un giorno all'improvviso, si spegne e cominciano i casini: comincia a partire (proprio fisicamente a girare) quando vuole lui; ho provato tutte le possibili combinazioni di jumper e cavi ma nulla; ho aggiornato il bios della ECS ma nulla; ho formattato ma nulla, continua a decidere lui quando partire e quando no. A me è la prima volta che un hd si sta (forse) rompendo e quindi non so proprio da cosa possa dipendere, qualcuno ha qualche idea in merito? Quando parte funziona perfettamente, ma non parte sempre, la maggior parte delle volte io avvio e la fase di post rimane alle unità ottiche perchè l'hd, non partendo, non viene proprio visto. Poi, se parte, va perfettamente. Qualche idea prima di cambiarlo? Questo pc non lo uso molto e quindi ci devo riflettere bene se comprarne un altro o no. tks ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
p.s.: lo stesso giorno anche il masterizzatore (un ottimo liteon 16x) ha cominciato ad aprirsi da solo quando si avvia e far uno strano rumore (come nel tentativo di leggere un cd che in realtà non c'è)
Poi se l'hd parte, anche il master va perfettamente, boh ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Sono probabilmente problemi connessi allo spin-up del motore spindle cioè in pratica per l'usura dei (penso che dato il modello...) del cuscinetto a sfere (in acciaio gli altri, in ceramica I.B.M) esiste un ritardo nel raggiungimento della velocità di regime.
Se controlli lo stato dei parametri S.M.A.R.T forse te lo dirà anche lui. Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
wow che professionalità
![]() ascolta, io so che lo smart serve a dirmi la "salute" dell'hd e so che è stato sempre disabilitato. Dopo che dal bios lo abilito, che faccio visto che la mia conoscenza in merito si ferma qui??? ![]() Come ne leggo i parametri?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah scusa, ma il master che c'entra con tutto ciò???
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
fa un po' di rumore ora.... vabbè comunque ho scaricato il programmino (grazie
![]() There are no known problems with this hard drive. vabbè magari più avanti qualche problemino lo troverà ![]() grazie comunque ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per arrivare a regime il protocollo S.M.A.R.T ha bisogno di avere a stock un set abbastanza ampio di osservazioni.
A proposito in quel di Milano quanto è quotato l'Hitachi 7K250/120GBytes/P.A.T.A/8MBytes ? Magari mi puoi mandare anche una e-mail "privata... Grazie! Marco. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:50.