|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
hdparm non funge più
Come da titolo, dopo essere passato al 2.6.4, questo è il risultato di hdparm:
hdparm -d1 /dev/hda Codice:
HDIO_SET_DMA failed: Operation not permitted using_dma = 0 (off) PCI IDE chipset support Use PCI DMA by default when available e poi il modulo relativo al mio chipset: VIA 82CXXX chipset support. Come mai?
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
ho provato anche con:
hdparm -c1 -d1 /dev/hda e mi restituisce: Codice:
setting 32-bit IO_support flag to 1 setting using_dma to 1 (0n) HDIO_SET_DMA failed: operation not permitted :muro: IO_support = 1 (32-bit) using_dma = 0 (off) :arimuro:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Re: hdparm non funge più
Quote:
Questo perché una volta che il controller è stato reclamato dal driver ide generico (e se il driver specifico è come modulo e il core ide no, succede così) non può più essere "passato" al driver specifico.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
si ho il tuo stesso hw e ho messo tutta quella roba STATICA, e non ho alcun poroblema
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto una mega c@§§@ta!!
Ho ricompilato il kernel mettendo i parametri relativi al dma in maniera statica ma prima di farlo mi sono dimenticato di toglierli come moduli ed ora al riavvio ho questo msg: Codice:
/etc/rcS.d/S20module-init-tools: line 33: 135 Segmentation fault modprobe $module $args via-rhine Poco male mi son detto, ho inserito un cd debian ed ho dato al boot: rescue root=/dev/hda1 ma mi da kernel panic. Come acc. potrei risolvere?
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
troppo precipitoso perchè preso dal panico.....ho semplicemente risolto con il mitico shift al boot!
E poi..... via-rhine non ha nulla a che fare con il dma ma è il modulo per la sk rete. Ok. Faccio penitenza.
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
che intendio quando dici che hai risolto col mitico shift al boot? ![]() ![]() ![]() PS:ciaooo a tutti son tornato dall'ungheriaaaaa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
quoto la domanda di moly cosa intendi ?
p.s. ho avuto il tuo stesso identico problema con il tuo stesso hardware una ventina di giorni fa. link ho risolto aggiungendo come statici altri supporti nel kernel facendo una differenza con il vecchio kernel. ho UDMA 133 abilitato ![]() evvidentemente i seguenti non bastavano:[*] Generic PCI bus-master DMA support [*] Use PCI DMA by default when available[*] CONFIG_BLK_DEV_VIA82CXXX=y
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:14.