Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-04-2004, 20:17   #1
pikkio
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Messaggi: 432
dome fastweb

Ciao a tutti! chi di voi ha fastweb potrebbe forse spiegarmi qualcosa? Io ho appena firmato il contratto ma ora mi stanno venendo dei dubbi

allora, in casa mia ci sono 4 PC: 2 in una stanza e 2 in un altra.
Da quello che so, l' Hang che arriva a casa mia ha solo 2 uscite.
Ora le mie domande:

1) se da ogni uscita dell'Hang vado ad un pc, poi i 2 pc si vedono tra di loro? o vanno solo in internet? Mi è stato detto di no, ma mi sembra molto strano ..

2) se invece da una uscita vado ad un router (o ad un hub o ad uno switch) e da questo vado a tutti i PC, poi in teoria i PC dovrebbero essere capaci sia di navigare in internet che di vedersi tra loro in lan. E' vero?

3) Io adesso che sto usando Alice, ho un router che mi collega tutti i PC. Ma il router non ha una porta in "entrata" . potro usalro lo stesso con l'Hang? cioè fare partire un filo dall'hang e collegarlo ad una porta del router?

grazie anticipatamente per la vostra attenzione
Luca
pikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2004, 22:26   #2
1n54n3
Member
 
L'Avatar di 1n54n3
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
Messaggi: 245
1) i pc si vedranno tra loro, tutti i pc sotto FW sono come in una grande LAN

2) si

3) sarà un router con modem incorporato... se nn c'è una specie di "line IN" puoi farci ben poco... l'HAG come lo colleghi?

Ciaoo!
__________________
What I Make Is What I Am, I Can't Live Forever
AMD Athlon XP 2700+ on GigaByte GA7N400-Pro2, 1GB DDR400, Geffo4 4800
Maxtor... Yeah, it clacks!!! :P
1n54n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 01:56   #3
The Lenny
Senior Member
 
L'Avatar di The Lenny
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 502
Akkora..l'HUB fastweb permette la connessione contemporanea di 3 pc ed un telefono...via cavo=scheda di rete. i pc NON si vedono tra di loro, sebbene fastweb possa considerarsi come una "grande rete", ciò rileva solo in talune ipotesi:mIrc, server Opennap winmx et similia, poichè può apparire unico l'Ip x tutti i connessi(non è proprio così in realtà, ma x semplificare..non me ne vogliate..)
The Lenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 02:19   #4
The Lenny
Senior Member
 
L'Avatar di The Lenny
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 502
guarda che ti do..è virus free al 100%, tranko!!
The Lenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 02:21   #5
The Lenny
Senior Member
 
L'Avatar di The Lenny
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 502
sorry, 25000 b sono troppo pochi x l'allegato che volevo mettere nel post..
The Lenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 07:19   #6
pikkio
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Messaggi: 432
grazie

ma nn ho capito se i PC si vedranno ( 1n54n3 ) o se non si vedranno (Lenny). Cmq poco mi frega di mIRC , kazaa, ... tanto i miei genitori non li usano, ma a loro interessa solo che ci passiamo file a vicenda senza doverceli mandare per mail, ma tramite sta rete (come facciamo adesso )

e poi l'hang ha 3 uscite o 2? a me è stato detto 2 + una per la TV.

?

grazie ancora
luca
pikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 15:38   #7
1n54n3
Member
 
L'Avatar di 1n54n3
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
Messaggi: 245
Puoi usare l'HAG come "hub" di rete.. il problemino consiste nel fatto che non sarai in una LAN privata ma "pubblica"

----------------------------------------------------------------------------------

7 - CREARE UNA LAN TRA I PROPRI PC

In questo capitolo analizzeremo le problematiche relative alla creazione di una LAN interna tra i propri PC. Innanzitutto: perché? Se si ha più di un PC e con FastWeb si scaricano files molto grossi, può sorgere la necessità di dover trasferire questi files da un pc all'altro. E su un dischetto non ci stanno!!!

7.1 - Utilizzare la CPV come un HUB

La CPV, o HAG, è quell'apparecchietto grigio che vi hanno portato in casa i tecnici FastWeb, con tante lucine colorate. Per quanto riguarda la parte da collegare ai PC si comporta esattamente come un HUB 10MBit/s half-duplex.

7.1.1 - Come configurare i propri pc

Condividere le risorse attraverso l'HAG è molto semplice: basta collegarli tutti all'HAG (l'avete già fatto per collegarvi a FastWeb? Bene!) e attivare la condivisione delle risorse che volete rendere disponibili sulla LAN. La procedura per farlo varia a seconda del sistema operativo utilizzato.

Riportiamo di seguito la procedura di base per sistemi Windows.

- Andate sulle impostazioni della vostra connessione FastWeb (Risorse di Rete-Proprietà)
- Selezionare "Condivisione Files e stampanti"
- Selezionare "Attiva condivisione di files" e "Attiva condivisione stampanti"
- Eventualmente, se il sistema lo richiede, riavviare
- Andate su Risorse del computer
- Selezionate il disco o la cartella che volete condividere
- Fate click con il tasto destro e selezionare "condivisione"
- Vi apparirà una schermata in cui impostare varie opzioni di condivisione,
per esempio il nome che volete dare alla condivisione, se volete che gli utenti
che vi accedono possano modificare i files, etc...

Questa procedura può variare leggermente tra i vari sistemi Windows, ma le basi sono comunque sempre le stesse.


7.1.2 - Problemi di sicurezza

La procedura appena descritta però, non solo renderà disponibili i vostri files sulla vostra piccola LAN, ma a causa dell'architettura di questo tipo di condivisioni anche sull'intera rete FastWeb. E' chiaro che questo può essere comodo, in alcuni casi, ma anche molto spiacevole.

La soluzione tramite HAG è quindi altamente sconsigliata, molto più sicure sono quelle del punto 7.4, ma ne parleremo in seguito.
Non disperatevi, però: se proprio non volete imparare tecniche più avanzate, potete ovviare al problema impostando delle password di condivisione (se state usando sistemi Windows 9x/ME) oppure dei permessi di accesso alla cartella (per tutti gli altri sistemi Windows e *NIX). In pratica quello che dovete fare è andare nelle proprietà di condivisione: lì a seconda del sistema troverete l'opzione per impostare una password di lettura scrittura (per esempio in Windows 9x), oppure per impostare quali utenti hanno l'accesso alla condivisione (di default "Everyone": va tolto l'utente "Everyone" e vanno impostati i singoli utenti che usano i vari pc della vostra LAN).

Potete inoltre usare un Firewall software (tipo ZoneAlarm, incluso nel cd di FastWeb), che però vi consigliamo di usare con attenzione in quanto un'errata configurazione del Firewall può creare grossi problemi alla vostra connessione. In tal caso dovreste dare il permesso
di accedere alle porte 137,138,139 soltanto agli IP dei vostri PC

7.1.3 - Limitazioni numero pc (3)

Se avete un paio di PC questa limitazione non vi darà problemi, ma se ne avete di più, forse questo punto vi interessa: l'HAG di FastWeb infatti ha solo 3 uscite per collegare PC e altri apparati (VideoStation). Per aggirare la limitazione leggete i prossimi punti.

----------------------------------------------------------------------------------

Ciaooo!
__________________
What I Make Is What I Am, I Can't Live Forever
AMD Athlon XP 2700+ on GigaByte GA7N400-Pro2, 1GB DDR400, Geffo4 4800
Maxtor... Yeah, it clacks!!! :P
1n54n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 18:54   #8
The Lenny
Senior Member
 
L'Avatar di The Lenny
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 502
mi pare giusto!
quindi, ricapitolando, se vuoi che i pc si "vedano"in rete, devi prima installarla..fastweb, altrimenti, si comporta esattamente come alice e co, almeno da questo punto di vista..
__________________
"Chiù pilu pì tutti" - "Tira chiù nu pilu ca nu 'nsartu!"
A volte, una ricerca su Google vale più di mille parole..
Non dimentichiamo che...
The Lenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 19:12   #9
pikkio
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Messaggi: 432
Ciò è moooolto figo

grazie infinite 1n54n3 !!

ma..dove li hai presi sti punti??? e gli altri dove sono??? :o

pikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 19:18   #10
1n54n3
Member
 
L'Avatar di 1n54n3
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Jamaica
Messaggi: 245
Clicca QUI !!

Ciaoooo!
__________________
What I Make Is What I Am, I Can't Live Forever
AMD Athlon XP 2700+ on GigaByte GA7N400-Pro2, 1GB DDR400, Geffo4 4800
Maxtor... Yeah, it clacks!!! :P
1n54n3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2004, 15:06   #11
CH1CC0
Senior Member
 
L'Avatar di CH1CC0
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Messaggi: 5375
Quote:
Originariamente inviato da The Lenny
...
i pc NON si vedono tra di loro,
...
piccola precisazione: i pc SI VEDONO.

Non so se ci hai mai fatto caso, però i PC si prendono degli indirizzi IP dinamici (che in realtà sono sempre gli stessi) e si possono tranquillamente vedere tra di loro.

Per questo motivo, mentre aspettavo che mi arrivasse il firewall, ho connesso i 2 pc che ho a casa tramite l'HAG di FW e si vedevano senza problemi (solo che li vedevano tutti )
Ora invece, li vedo solo io, però i 2 pc + il firewall hanno 3 ip diversi, sulla rete FW (non condividono l'ip del firewall )

Ciao
__________________
CiAO
CH1CC0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Super portatile Lenovo con Intel Core i5...
Una friggitrice ad aria per 49€, anche c...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v