Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2004, 03:32   #1
buatt
Senior Member

L'Avatar di buatt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Polemiche per il programma, previsto per la fine del mese. L'emittente: "E' una iniziativa a favore della vita"
Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Nel video anche "bambini" abortiti a ventuno settimane. La regista: "Basta con il tabù, serve un dibattito onesto"

LONDRA - La televisione si appresta ad infrangere un altro tabù. Il canale indipendente britannico Channel 4 ha deciso di trasmettere il filmato di un aborto condotto su una donna incinta di quattro settimane. La messa in onda è prevista per la fine di aprile, ma la notizia ha già suscitato le prime polemiche.

My Foetus, il mio feto. Questo il titolo del video. Con le telecamere che inquadrano la donna sottoposta a raschiamento. Ma non finisce qui. Nel corso del programma saranno trasmesse anche le immagini di feti abortiti a 10 o 21 settimane, quando cioè il volto e gli arti dei "bambini" sono già perfettamente delineati.

Channel 4 sembra non avere dubbi sull'opportunità della scelta, e la giustifica sostenendo che quelle immagini verranno utilizzate nel contesto più ampio di un dibattito sull'interruzione di gravidanza. "Il filmato è a favore della vita - ha detto Presh Naik, responsabile dell'ufficio legale dell'emittente, in un'intervista al domenicale The Observer -, dura quattro minuti e contiene 23 immagini, alcune delle quali ripetute più volte. E le sequenze sono utilizzate in un filmato di 30 minuti che spiega dettagliatamente l'intera vicenda". Il filmato di Channel 4 sarà trasmesso alle 23.00, e preceduto da annunci sul tipo di contenuto.

Un'iniziativa "a favore della vita" in un Paese, la Gran Bretagna, dove ogni anno vengono eseguite oltre 180 mila interruzioni di gravidanza, uno degli interventi chirurgici ritenuti fra i più sicuri e comuni. Un argomento che tuttavia viene ancora guardato con timore dal piccolo schermo, tanto che la decisione di mandare in onda un programma sul tema deve essere approvata dall'ufficio legale del canale.

"Ho deciso di includere filmati di interventi su feti di 10, 11 e 21 settimane perché, per quanto scioccanti, repellenti e forti possano essere, costituiscono una realtà": così si è difesa dalle critiche Julia Black, 34 anni, la regista indipendente che ha realizzato il programma, oggi madre di una figlia dopo un aborto, 13 anni fa. "I feti da 10 settimane in poi - ha spiegato - sembrano bambini piccoli. Razionalmente, siamo consapevoli che l'aborto mette fine alla vita di un potenziale essere umano. Allora perché, quando vediamo le immagini, siamo così scioccati?".

A spingerla a fare un documentario, sostiene la Black, è stato il bisogno di uscire dalla "forma statica" che ha assunto il tema per sollecitare invece una "discussione onesta". "Dopo la nascita di mia figlia mi sono resa conto quanto importante fosse girare questo documentario", ha detto. "Vorrei dare un calcio d'inizio e costringere la società a riesaminare la questione".

La Bpas, l'Agenzia britannica per l'aborto, si è congratulata con Channel 4 per l'iniziativa, dicendosi convinta che questa possa essere un importante contributo al dibattito. Di parere opposto la Chiesa Cattolica: un portavoce dell'arcivescovo di Birmingham ha osservato che "qualsiasi film che mostra un'interruzione di gravidanza è aberrante per i cattolici".

da www.larepubblica.it

La mia opinione è: non aboliamo l'aborto, ma se ne deve parlare: affinchè non lo si consideri solo come "un altro metodo anticoncezionale" o perchè nessuno pensi "chissenefrega delle precauzioni, tanto male che vada c'è l'aborto".
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life;
Omiblog ~ Italylondon
buatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 10:12   #2
LadyLag
Senior Member

Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Credo che la percentuale di donne in realtà che praticano l'aborto senza coscienza sia molto bassa (o così voglio credere). Credo sia molto spesso facile parlare ma nel momento in cui ci si trova davanti ad una situazione del genere, le cose si complicano un tantino.... scrupoli di coscienza, cambiamento di vita ecc ecc.

Io cmq non sono contraria all'aborto.
LadyLag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 10:26   #3
wicked
Senior Member

L'Avatar di wicked

Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
io me lo vedrò... vi farò sapere l'effetto che mi fa..
wicked è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 10:36   #4
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Quote:
Originariamente inviato da LadyLag

Credo sia molto spesso facile parlare ma nel momento in cui ci si trova davanti ad una situazione del genere, le cose si complicano un tantino.... scrupoli di coscienza, cambiamento di vita ecc ecc.
Hai detto una cosa molto giusta: ricordo che quando avevo 18 anni la mia fidanzatina (che poi è diventata moglie) ebbe un ritardo di una decina di giorni, causato da un errore nel prendere la pillola. Eravamo convinti che fosse rimasta incinta ma non ne parlammo con nessuno; però io andai in farmacia e mi feci dare il numero di un consultorio. Furono molto gentili, mi spiegarono quello che si doveva fare e mi dissero che si sarebbero occupati di tutto (per fortuna lei era maggiorenne).
Poi per fortuna le sono arrivate. Più volte mi sono però chiesto che cosa avrei fatto, e se veramente ero capace di andare fino in fondo.
Ora, con il senno di poi, avendo 30 anni, mi rendo conto che avrei fatto la più grande cazzata della mia vita e ringrazio il cielo di non essere arrivato a commetterla.

Quote:
Io cmq non sono contraria all'aborto.
Io adesso sì.
Suoch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2004, 10:42   #5
LadyLag
Senior Member

Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Quote:
Originariamente inviato da Suoch
Hai detto una cosa molto giusta: ricordo che quando avevo 18 anni la mia fidanzatina (che poi è diventata moglie) ebbe un ritardo di una decina di giorni, causato da un errore nel prendere la pillola. Eravamo convinti che fosse rimasta incinta ma non ne parlammo con nessuno; però io andai in farmacia e mi feci dare il numero di un consultorio. Furono molto gentili, mi spiegarono quello che si doveva fare e mi dissero che si sarebbero occupati di tutto (per fortuna lei era maggiorenne).
Poi per fortuna le sono arrivate. Più volte mi sono però chiesto che cosa avrei fatto, e se veramente ero capace di andare fino in fondo.
Ora, con il senno di poi, avendo 30 anni, mi rendo conto che avrei fatto la più grande cazzata della mia vita e ringrazio il cielo di non essere arrivato a commetterla.
Capisco bene ciò che vuoi dire... e sarei anche d'accordo con te, se non pensassi a tutto quello che cambierebbe ad esempio per me, se mi trovassi in una situazione simile. Non credo che la porterei avanti. A torto o a ragione.

Piuttosto meglio fare in modo che non ci si trovi con un problema di questo tipo. Risparmia un sacco di risorse in pentimenti ed energie (fisiche e non).
Old 05-04-2004, 10:46   #6
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Quote:
Capisco bene ciò che vuoi dire... e sarei anche d'accordo con te, se non pensassi a tutto quello che cambierebbe ad esempio per me, se mi trovassi in una situazione simile. Non credo che la porterei avanti. A torto o a ragione.
Prova a pensare che la creazione della vita è un miracolo; fai un atto di fede: convinciti che una cosa tanto bella, tanto miracolosa, non può essere un problema, o che cmq i problemi sono solo un contorno insignificante rispetto alla stupenda esperienza di essere madre.
Old 05-04-2004, 10:48   #7
LadyLag
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Quote:
Prova a pensare che la creazione della vita è un miracolo; fai un atto di fede: convinciti che una cosa tanto bella, tanto miracolosa, non può essere un problema, o che cmq i problemi sono solo un contorno insignificante rispetto alla stupenda esperienza di essere madre.
Questo è l'ideale... poi invece la realtà (pratica) è un tantino diversa.
Old 05-04-2004, 10:50   #8
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Mi sembra di cattivo gusto mandare una cosa così intima in tv.
Non capisco i tabù sull'aborto, ma non sopporto i sensazionalismi.

L'aborto come alternativa ai metodi contraccetivi lo aborro, non capisco quelle persone che utilizzano metodi poco sicuri e poi quando si trovano davanti a una gravidanza piangono.
Te la sei cercata? Ora ti prendi le tue responsabilità..

Tollero l'aborto in casi estremi come problemi che potrebbero causa la morte della madre, del feto o di entrambi..oppure nel caso la gravidanza sia frutto di una violenza sessuale.
Old 05-04-2004, 10:52   #9
Suoch
Senior Member

L'Avatar di Suoch

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Quote:
Questo è l'ideale... poi invece la realtà (pratica) è un tantino diversa.
Se vivessimo di sola pratica, che tristezza sarebbe il mondo. Non ti pare?
Old 05-04-2004, 10:55   #10
LadyLag
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto

Quote:
Se vivessimo di sola pratica, che tristezza sarebbe il mondo. Non ti pare?

Viviamo pero' soprattutto di quella...c'è poco da fare...
Old 05-04-2004, 10:57   #11
Alessandro Bordin
Amministratore

L'Avatar di Alessandro Bordin

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Mi sembra di cattivo gusto mandare una cosa così intima in tv.
Non capisco i tabù sull'aborto, ma non sopporto i sensazionalismi.

L'aborto come alternativa ai metodi contraccetivi lo aborro, non capisco quelle persone che utilizzano metodi poco sicuri e poi quando si trovano davanti a una gravidanza piangono.
Te la sei cercata? Ora ti prendi le tue responsabilità..

Tollero l'aborto in casi estremi come problemi che potrebbero causa la morte della madre, del feto o di entrambi..oppure nel caso la gravidanza sia frutto di una violenza sessuale.
Alessandro Bordin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian