|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Città Eterna ----- C'è chi uccide per insegnare a non uccidere...
|
Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Polemiche per il programma, previsto per la fine del mese. L'emittente: "E' una iniziativa a favore della vita"
Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto Nel video anche "bambini" abortiti a ventuno settimane. La regista: "Basta con il tabù, serve un dibattito onesto" LONDRA - La televisione si appresta ad infrangere un altro tabù. Il canale indipendente britannico Channel 4 ha deciso di trasmettere il filmato di un aborto condotto su una donna incinta di quattro settimane. La messa in onda è prevista per la fine di aprile, ma la notizia ha già suscitato le prime polemiche. My Foetus, il mio feto. Questo il titolo del video. Con le telecamere che inquadrano la donna sottoposta a raschiamento. Ma non finisce qui. Nel corso del programma saranno trasmesse anche le immagini di feti abortiti a 10 o 21 settimane, quando cioè il volto e gli arti dei "bambini" sono già perfettamente delineati. Channel 4 sembra non avere dubbi sull'opportunità della scelta, e la giustifica sostenendo che quelle immagini verranno utilizzate nel contesto più ampio di un dibattito sull'interruzione di gravidanza. "Il filmato è a favore della vita - ha detto Presh Naik, responsabile dell'ufficio legale dell'emittente, in un'intervista al domenicale The Observer -, dura quattro minuti e contiene 23 immagini, alcune delle quali ripetute più volte. E le sequenze sono utilizzate in un filmato di 30 minuti che spiega dettagliatamente l'intera vicenda". Il filmato di Channel 4 sarà trasmesso alle 23.00, e preceduto da annunci sul tipo di contenuto. Un'iniziativa "a favore della vita" in un Paese, la Gran Bretagna, dove ogni anno vengono eseguite oltre 180 mila interruzioni di gravidanza, uno degli interventi chirurgici ritenuti fra i più sicuri e comuni. Un argomento che tuttavia viene ancora guardato con timore dal piccolo schermo, tanto che la decisione di mandare in onda un programma sul tema deve essere approvata dall'ufficio legale del canale. "Ho deciso di includere filmati di interventi su feti di 10, 11 e 21 settimane perché, per quanto scioccanti, repellenti e forti possano essere, costituiscono una realtà": così si è difesa dalle critiche Julia Black, 34 anni, la regista indipendente che ha realizzato il programma, oggi madre di una figlia dopo un aborto, 13 anni fa. "I feti da 10 settimane in poi - ha spiegato - sembrano bambini piccoli. Razionalmente, siamo consapevoli che l'aborto mette fine alla vita di un potenziale essere umano. Allora perché, quando vediamo le immagini, siamo così scioccati?". A spingerla a fare un documentario, sostiene la Black, è stato il bisogno di uscire dalla "forma statica" che ha assunto il tema per sollecitare invece una "discussione onesta". "Dopo la nascita di mia figlia mi sono resa conto quanto importante fosse girare questo documentario", ha detto. "Vorrei dare un calcio d'inizio e costringere la società a riesaminare la questione". La Bpas, l'Agenzia britannica per l'aborto, si è congratulata con Channel 4 per l'iniziativa, dicendosi convinta che questa possa essere un importante contributo al dibattito. Di parere opposto la Chiesa Cattolica: un portavoce dell'arcivescovo di Birmingham ha osservato che "qualsiasi film che mostra un'interruzione di gravidanza è aberrante per i cattolici". da www.larepubblica.it La mia opinione è: non aboliamo l'aborto, ma se ne deve parlare: affinchè non lo si consideri solo come "un altro metodo anticoncezionale" o perchè nessuno pensi "chissenefrega delle precauzioni, tanto male che vada c'è l'aborto".
To die, to sleep; To sleep: perchance to dream: ay, there's the rub; for in that sleep of death what dreams may come when we have shuffled off this mortal coil, must give us pause: there's the respect that makes calamity of so long life; Omiblog ~ Italylondon |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Credo che la percentuale di donne in realtà che praticano l'aborto senza coscienza sia molto bassa (o così voglio credere). Credo sia molto spesso facile parlare ma nel momento in cui ci si trova davanti ad una situazione del genere, le cose si complicano un tantino.... scrupoli di coscienza, cambiamento di vita ecc ecc.
Io cmq non sono contraria all'aborto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
io me lo vedrò... vi farò sapere l'effetto che mi fa..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
|
Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Quote:
Poi per fortuna le sono arrivate. Più volte mi sono però chiesto che cosa avrei fatto, e se veramente ero capace di andare fino in fondo. Ora, con il senno di poi, avendo 30 anni, mi rendo conto che avrei fatto la più grande cazzata della mia vita e ringrazio il cielo di non essere arrivato a commetterla. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Quote:
Piuttosto meglio fare in modo che non ci si trovi con un problema di questo tipo. Risparmia un sacco di risorse in pentimenti ed energie (fisiche e non). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Mi sembra di cattivo gusto mandare una cosa così intima in tv.
Non capisco i tabù sull'aborto, ma non sopporto i sensazionalismi. L'aborto come alternativa ai metodi contraccetivi lo aborro, non capisco quelle persone che utilizzano metodi poco sicuri e poi quando si trovano davanti a una gravidanza piangono. Te la sei cercata? Ora ti prendi le tue responsabilità.. Tollero l'aborto in casi estremi come problemi che potrebbero causa la morte della madre, del feto o di entrambi..oppure nel caso la gravidanza sia frutto di una violenza sessuale.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Gran Bretagna, scandalo in tv Channel 4 trasmette un aborto
Quote:
Viviamo pero' soprattutto di quella...c'è poco da fare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.