|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Death Valley CA
|
questa guida alla "lappatura" vabene?
secondo voi esperti di "lappature", questà è una buona guida?
Come si procede: per prima cosa consiglio di ricopiare i dati serigrafati sul coperchio della cpu, tutti, per averli presenti in futuro. Si prenda poi un foglio di carta vetro da 120 (al max.) la si fermi con dello scotch posto agli spigoli su una superficie piana e dura (un davanzale di marmo, un tavolo solido ecc.), ci si procuri un pezzo di polistirolo, grosso che stia in una mano, si prenda la cpu e la si inserisca con i piedini nel polistirolo, delicatamente, facendo attenzione a non piegarli. Ora si ha l'impugnatura porta-cpu. Si cominci a far scorrere la cpu sulla carta vetro, con movimenti in un solo senso. Dopo poche passate vedrete che gli spigoli saranno i primi a levigarsi, continuando si noterà la probabile non-planarità del coperchio. Consiglio di continuare con questa carta vetro ancora per qualche passata, e di usarne poi una da 400 per rifinire e lucidare il tutto. Bisogna lappare sino alla completa lucidatura del coperchio. Fate la stessa cosa con il dissipatore, dopo aver tolto il pad termoconduttivo. Pulite poi le 2 superfici lappate con della carta pulita e stendete sulla cpu e sul dissipatore un velo di pasta termoconduttiva (la trovate nei negozi di elettronica a 5000 lire circa), il velo deve essere spesso circa come un foglio di carta, anche meno. La funzione della pasta è di eliminare eventuali sacche di aria tra le 2 superfici al fine di favorire un perfetto scambio termico.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
io non mi fido di lappare il core!
![]() io ho lappato solo il dissipatore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok ok ma mi interessava sapere come metodo di lappare vabene o se ce ne sono altri migliori...
![]() |
#4 |
Senior Member
|
e` quello in generale!
poi se hai un po` di inventiva varia un po` a tuo piacimento! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
ciao
se inizi con la cartavetra da 120 degli spigoli della cpu ti rimane solo la fotografia ed i dati scritti sul foglio.... usa subito la 800 o 1000...non scendere sotto alla 400 di sicuro.. la 120 va bene per sgrossare ad esempio una saldatura ad elettrodo...con scorie da togliere grosse come un fagiolo.. non per lappare il core di una cpu!!!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
infatti scusami!
non avevo fatto caso al numero della carte vetrata! vai sulla 800 prima e poi alla 1000 ! poi se ti va pasta abrasiva oppure olio e carta vetrata insieme! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
quindi consigliate solo di lappare il dissipatore? o per la cpu è troppo rischioso??
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
io dico cosi`!
pero` sono un neofita! per ora ti consiglio di lappare solo il dissipatore!
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Ciao ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
letta....molto esauriente.....adesso appena finisco il gioco farcry, mi diletto un pochino.....grazie!
p.s. ma se lappi x bene quanto ne puoi beneficiare in termini di gradi centigradi??? mi spiego meglio: ne vale la pena di lappare secondo voi???
![]() |
#11 |
Senior Member
|
anche a me interessa questa domanda!
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
![]() ![]()
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Erba (co)
|
parti da carta dell'800 e passa alla 1000...
la cpu cmq la si lappava ai tempi del celeron ppga ![]() lappate un XP non serve praticamente a nulla... rischi solo di fare danni
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
|
io visto che si tratta di core e non di dissy, partirei dalla 1000 per passare alla 1200...altro che 120.ma hai scritto male tu o è uno scemo fottuto quello?
![]() la 120 è praticamente asfalto ![]() p.s.:comunque è carta abrasiva,la carta vetrata arriva solo fino al 600 mi pare..vien da se che più alto è il numero più fine è la carta,più soffice l'abrasione ![]()
![]() ![]() Ultima modifica di lhawaiano : 29-03-2004 alle 23:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
infatti io lappo il dissy ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
6-7 gradi e` molto buono!
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Sala Consilina ( SALERNO )
|
Quote:
La 120 nn la usano nemmeno i carrozzieri figurati per lappare.. ![]()
P4 2,80 GHz @ 3,4 GHz!! Dual channell Kingston pc3200 512 MB DDR400 - Timings 2,5 3 2 6 !! RADEON 9200 256 MB MOBO ASRocK P4VT8 - HDD Maxtor 80 GB - DVD Toshiba- Masterizz.LG- Home Theater System 4500P 5.1 della TRUST.Ali Q-TEC 450W Il tutto ben Moddato!!!!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
la lappatura del dissi serve se il dissi non appoggia bene sul core....se è bombato..o con segni evidenti quali righe profonde etc (le righe che a dito non si sentono o non sono sulla superficie del core non serve toglierle!)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.