|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Downclock, conviene?
Volevo sapere da qualcuno di esperto quanto conviene abbassare notevolmente la frequenza di clock quando per esempio si lascia il pc acceso molte ore senza utilizzare la cpu più del 5% (come centrino e xp mobile)...cioè le domande sarebbero:
-Passare da down ad over clock danneggia l'hardware più di un semplice overclock? -Quanti watt di consumo si riescono a perdere per esempio passando dal pc che ho in sign abbassandolo a 100*14 quindi 1400 mhz e 400 di fsb? -E poi ovviamente il fattore temperatura che d'estate è importante, abbassando così la frequenza che vcore si possono mettere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MILANO
|
Re: Downclock, conviene?
Quote:
cosa sapete dirne? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il downclock nn dovrebbe fare nulla al processore, sicuramente meno male dell'oc...
per calcolare la dissipazione di watt di un processore esistono delle formule, però valgono poco .. ne guadagni parecchio , puoi anche arrivare a dimezzare la dissipazione skarka sai per caso che fine ha fatto jqx? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
beh è solo mio vicino di banco...per il resto non so
![]() intanto ho provato setfsb e funziona benissimo...cpuz invece da un po' i numeri, vedi l'altro thread che sto per aprire...se qualcun altro volesse esprimere il suo parere faccia pure, il discorso rimane aperto |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: RSM
|
Raga controllate di avere i fix nella vostra mobo!!!
se downclokki/overclokki senza fissare le frequenza agp/pci a 66/33 riski di brutto di cuocere gli HD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Certo i fix ci sono eccome! allora mi confermate che è una buona idea? nessuno sa all'incirca quanti watt si guadagnano (cioè si perdono)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
prova ad es. sisoft sandra, wcpuid e quindi downclocka, vedrai che non rilevano la nuova frequenza della cpu.. byez! p.s. prova ad aggiornare anche cpuz, a me aveva dato dei problemi simili una versione (mi pare 1.19) sul'xp1800+ mi dava frequenze assurde ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
A un'altra domanda ancora...siccome dovrei in ogni caso farlo da win tramite setfsb, abbasso di colpo o gradualmente, che so 30 mhz al colpo o direttamente giù di 150?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Va beh alla fine ho abbassato ed ha funzionato...a 1200mhz (di meno di 88 non posso mettere sul bus), temperatura inchiodata sotto i 30° anche il full load...ma qualcuno sa quanti watt si risparmiano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.