Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2004, 15:12   #1
FlyingV
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Mi si riavvia il PC...porca giuda...qualcuno mi da una mano?

ciao a tutti... ho questo problema, ogni tanto il PC si gira di balle e si riavvia.

Ho un XP 2500+@3200 (FSB 200) + 9800pro Powercolor (vcore@390, ram clock@370) + 1 giga di ram DDR 400.

allora, è sempre andato tutto più che liscio per quanto riguarda l''FSB@200

le uniche cose che ho cambiato sta settimana sono:

aggiunta una 9800pro (clockata come indicato sopra) + l'aggiunta di un altro banco di ram.

non penso sia un problema della 9800pro..non penso sia lei a farm riavviare

ciò che mi preoccupa forse è la ram: 1x512 twinmos + 1x512 elixir.. entrambi ddr pci 3200 in dual channel.

ciò che mi hanno detto è che 2 ram diverse (anche come marca/qualità) in dual channel danno problemi di stabilità.. sarebe meglio metterle in singolo (slot 1 e slot 3 nella ABIT NF7-s)
ed andare avanti così.

i timings delle ram sono, per stare sicuri, su "optimal", ovvero cas3.0 3 3 8.

che mi dite? da cosa potrà dipendere?

ps: ho un alimentatore da 500watt dalla marca sconosciuta (manco me la ricordo...cmq pagato 35€ il che dice tutto).. possibile che sia lui?? anche se, prima di aggiungere 1x512 elixir e la 9800pro non ho mai avuto il minimo problema (prima avevo una 9800SE AIW Hercules).

sto cominciando ad innervosirmi, cosa cavolo può essere?!?!
FlyingV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 15:20   #2
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
io avevo problemi di riavvii...
la colpa era dell'ali... dopo 1 mese di riavii "random" è saltato del tutto...
però io avevo un 300w

la cosa che potrebbe aver inciso è la scheda video..anche se mi sembra strano..

non credo sia un problema di ram... il pc non si riavvierebbe..
avresti dei crash oppure delle schermate blu ed i timings sono più che conservativi..
Old 28-02-2004, 15:26   #3
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
nn sono d'accordo, imho è proprio problema di ram è risaputo che le elixir nn vogliono andare in dual prova a levare quel banco di elixir e ti togli subito il dubbio se si riavvia ancora allora è la 9800 ke ciuccia troppo ma imho è improbabile
Old 28-02-2004, 15:32   #4
FlyingV
Member

il banco lo levo solamente o lo metto nello slot 3 di modo da farle andare in singolo?

cmq 2 maroni...quel negozio sino a un mese fa aveva la twinmos... ora aveva Elixir e un'altra marca che non ricordo... cmq se non vanno in dual channel gliele porto indietro e mi faccio dare quella dell'altra marca..che cmq non ricordo quale fosse.

ma che sfiga
Old 28-02-2004, 15:41   #5
playmake
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
beh prima prova in single e poi al max levalo proprio
Old 28-02-2004, 18:58   #6
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Roma
Al 90% e' colpa delle ram. L'utilizzo in dual channel e' molto delicato, a volte possono dar problemi anche mem della stessa marca. E' per questo che adesso vendono le mem in confezioni dual, sono testate singolarmente. E' appena uscito pc professionale con un articolo sulle memorie e spiega benissimo parecchie cose, tra cui il problema del dual channel e del perche' si possono creare conflitti anche con banchi della stessa marca se non testati e garantiti.
Cmq fai la prova, e facci sapere.
ciau
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 19:21   #7
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

io dubito che la ram possa portare al riavvio...
ok instabilità, ma il sistema in tal caso va in crash o non parte proprio!
se la ram va in errore non manda nessun segnale di riavvio...
Old 28-02-2004, 19:38   #8
FlyingV
Member

ok ragazzi..era la ram

testati sia in single channel, che in dual, a tutti i timings..nisba

ho tolto il banco di ram Elixir ed ora non ho problemi, anzi..

mi son messo d'impegno ed ora ho portato il FSB da 200 a 210

morale,

solo 1 secondo in più al SuperPI con metà della ram, in single channel ovviamente (solo il bango twinmos)

Timings: 2.5 4 4 11 (oltre non era stabile)

barton 2500+@ 2315 mhz e bus speed a 420

per ora sembra Rock Solid, ho il vcore della CPU a 1.825, con una temperatura in Full Load di 39°.

a sto punto, fancuxo il dual channel, porto indietro in garanzia il banco Elixir es aspetto che gli arrivi un altro Twinmos (se mi dice di no lo apro come una mela )

di modo da avere dopo 1 giga di ram che regga l'FSB a 210 (con l'Elixir installato non bootava a 210 manco con il CAS a 3.0 ) in single o dual channel.. tanto so che in fin dei conti il vantaggio non è poi così marcato quanto sembrerebbe
Old 28-02-2004, 19:50   #9
Alpha4
Senior Member

L'Avatar di Alpha4

mi abbasso umilmente all'evidenza dei fatti...
mi sbagliavo

sono cmq contento per te che sei riuscito ad individuare il problema
Old 28-02-2004, 20:32   #10
FlyingV
Member

grazie Alpha
Old 29-02-2004, 01:44   #11
FlyingV
Member

mi sa che non ci siamo ancora..ho cantato vittoria troppo presto:

mi se è appena riavviato... ora le cose sono 2:

o prima la Elixir non reggeva i ritmi della Twinmos e mi riavviav ail computer...ed ora che ho spinto ulterioremente la Twinmos pure questa mi fa lo stesso...e c'è qualcosa che non torna... escludeei la scheda video (confermate?! non dovrebbe esser lei no?)

dunque usando hardware doctor mi succede una cosa curiosa: schermata aperta...tutto apposto...appena entro nell'Ati Tool e vedo il cubo girare, prima ancora di toccare i clockaggi, suon l'allarme del case, controllo l'hardware doctor e vedo che il valore del -12v scende a picchi anche di -13.18, stando quasi stabile in -13.01/-13.09.. ed infatti è lui che compare evidenziato in rosso..

ora, l'avviso mi dice che ho passato il limite, che è impostato come picco minimo a -13.01..

pensate possa essere lui? tra parentesi il PC non si riavvia durante tutto sto ambaradan..anzi lo fa proprio quando meno te l'aspetti secondo me.

booh...a sto punto io comincerei a pensare che sia l'alimentatore, ma non saprei...porco giuda...i voltaggi oscillano un poco e il valore del (-12) è sempre stato al limite minimo..stavolta ci scende ampiamente..ma neanche
Old 29-02-2004, 09:07   #12
hokuto mod
Senior Member

L'Avatar di hokuto mod

Città: formigine
ma se hai preso una 9800pro, lei ha bisogno della corrente ausiliaria,quindi hai il proc clokkato e ciuccia molto di piu',poi hai la 9800 clokkata e ciuccia ancora di piu' e,se l0ali nn e' di marca cambi ali e cambi le elixir,e vedi dopo come cambia la storia.
ciao
Old 29-02-2004, 10:18   #13
FlyingV
Member

ma io prima della 9800pro avevo una 9800SE AIW...pensi che cambi tanto tra le 2?
Old 29-02-2004, 11:15   #14
who_or
Member

soluzione

ciao
secondo me il tuo problema è la scheda video ed ora ti spiego il motivo:
io ho il seguente pc:
xp 1800+ palomino (si clocca malissimo)
512mb ddr 266
sb live! 5.1
hd maxtor 80gb
mb msi kt3 ultra aru
ati radeon 8500le 64mb

ho continuamente il processore al 50%!!!!!
senza fare nulla con il desktop e basta!!!!
cambio scheda video e tutto funzia, processore al 2%
monto la mia s.v. sul seguente pc
xp 2400+
mb asus a7v8x-x
256 mb ddr 400
hd maxtor 40 gb

impossibile installare win98 perchè il lettore cd non viene trovato!!
appena installato win98 (mi serve in ufficio ed ho la licenza) installo i driver certificati ati appena scaricati ed il pc continua a riavviarsi appena entra in windows!!!
Monto una asus 9200se 64mb e tutto funziona correttamente con gli stessi driver!!
Installo s.v. da un mio amico ed appena entro nel pannello di controllo si pianta il pc.
Morale gettata la scheda video ed acquistata una 9600 256mb che spero arrivi presto.

prova a rimontare la vecchia scheda video
Old 29-02-2004, 11:47   #15
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Quote:
Originariamente inviato da hokuto mod
ma se hai preso una 9800pro, lei ha bisogno della corrente ausiliaria,quindi hai il proc clokkato e ciuccia molto di piu',poi hai la 9800 clokkata e ciuccia ancora di piu' e,se l0ali nn e' di marca cambi ali e cambi le elixir,e vedi dopo come cambia la storia.
ciao
mi sa che è la risposta più azzeccata. può darsi che l'alimentatore non ce la faccia con gli amperaggi. per quanto riguarda le memorie, hai provato a overvoltarle un pò?
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 12:37   #16
FlyingV
Member

le memorie sono a 2.7 ora...

cmq ragazzi, ora ho riportato tutto ai valori che tenevo prima senza che si riavviasse una cippa:

FSB @ 200 e solo il banco Twinmos con Timing su optimal.

provo così...resta il fatto che se entro nell'Hardware doctor e controllo gli amperaggi, appena avvio un'applicazione 3d, entro in un gioco e roba varia, mi suona l'allarme perchè i -12V scendono sotto la soglia dei -13.01..

boh...io non so se sia la scheda video...sta di fatto che il riavviarsi lo fa ogni tanto, così..è random..può essere che l'Ali stia per tirare le cuoia? (tra parentesi...ne ho bruciato uno 1 mese fa circa...porco giuda...ma era un 350w vecchissimo che non ha retto all'OC mi sa).

cmq ora provo a togliere la scheda video e riverificare i voltaggi, anche se la veccia scheda video è una geffo2ti, che non si attacca all'alimentatore..

giusto per fare chiarezza vi dico cosa ho dentro al PC:

-1 lettore DVD
-1 masterizzatore CD
-barton 2500+ @3200
-dissipatore coller master aero7+ in rame (si attacca ai cavi dell'alimentazione
-1 9800pro powercolor
-1 banco di ram ddr pci3200 512mb
-1 HD 20 giga 7200rpm
-1 HD 6.4 giga 5400rpm
-1 volante logitec Momo force (USB)
-1 Hotas Saitek X45 (USB)
-1 modem ADSL alcatel Speed touch (USB)

l'ali dovrebbe essere un 500watt ma ripeto, 35€...marca mai sentita... i valori del -12V son sempre stali al limite...ora son vanno pure sotto...boh amen

ora provo a metter la vecchia scheda video e valuto i voltaggi...
Old 29-02-2004, 14:11   #17
FlyingV
Member

ok ho fatto i vari test... i risultati sono questi:

1°) ho downclockato il processore riportandoli ai suoi originari 2500+ (11x166), andando nell'hardware doctor ho notato che lanciando le applicazioni 3d il -12v ancora scendeva sotto i -13.01 dandomi il "warning".

2°) ho staccato un HD, il floppy e il lettore DVD, lasciando tutto ilr esto com'era, ed il -12v era al limite ma non arrivava mai al warning

3°) riportat il FSB a 200 ed i voltaggi erano proprio al limite...raramente arrivavano a darmi il warning

4°)tolta la 9800pro e messa la geffo2ti, già appena entro il -12v sta a -12.68 in idel, per andare a -12.77 in applicazioni 3d.

5°)rimessa la 9800pro (con clockaggi originali) e mi da nuovamente il warning, stando a -12.90 in idle e scendendo a -13.09 sotto sforzo

6°)portato il FSB a 210, appena lancio un'applicazione 3d (ATI Tool) il -12v scende anche a -13.18 / -13.20 ed invece in idle sta a -13.01

secondo me, traendo le conclusioni, o l'ali sta per tirare le cuoia, oppure era già una ciofeca prima...anche se non so se effettivamente la 9800SE AIW ciuccia più della 9800pro oppure no...prima sti segnali di allarme non me li dava, ma tant'è..

non penso che sia la scheda video a ciucciare più del normale...penso che ciucci il suo e l'ali non gli stia dietro.. che ne dite?

ps: non ho avuto riavvi eh..facevo giusto i test dei voltaggi e poi spegnevo...cmq imputando i riavvii proprio al voltaggio un pò fuori norma
Old 29-02-2004, 14:22   #18
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
evidentemente non regge tutta la configurazione, tieni conto ch eil barton in overclock ciuccia parecchio, la 9800 anche poi c'è da alimentare il resto..prova un'altro ali.

ps: ti saluta mio fratello (lively boy su icq)
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 16:00   #19
AirJ
Senior Member

L'Avatar di AirJ

Città: Roma
A questo punto penso anche io che sia l'ali, avevo letto che avevi un 500w ma non avevo capito che era di pessima qualita'.
Probabilmente gia' con un buon 365w tipo enermax staresti meglio, ma se devi acquistarne uno ti consiglio di prenderlo anche piu' potente per upgrade futuri.
L'ali e' fondamentale, soprattutto se overclocchi, non risparmiare proprio su quello, e' colui che da' la "benza" a tutto il pc!
AirJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2004, 16:03   #20
FlyingV
Member

cavolo...vabbè un ultimo sforzo, spero di trovare qualcosa di decente qui a Cagliari, se i miei vedono arrivare un altro pacco con corriere (ne sta arrivando unoa la settimana per il mio PC ) mi spaccano il cranio

grazie mille a tutti cmq
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian