|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
P4C800 deluxe ... aiuto!!!!
ho speso una marea di soldi per questa configurazione RAID 0(striping)
Mb asus P4C800 deluxe Cpu Intel P4 2.8 800Mhz Ram Infineon 2x512Mhz CAS 3 2xHd Maxtor Plus-9 80Gb 7200 8Mb SATA150 Vga Ati Radeon 9600 128Mb CdRW Lg 52x32x52 DvdRw Pioneer 107D 8x Windows XP Professional ma ..... quando accede al disco(copio, cancello, file) ....E' LENTA DA MORIRE ..... sulla carta pensavo di avere un mostro di macchina ... il problema e che in modo del tutto saltuario e casuale WinXpPro si pianta rimanendo bloccato per 15-20 sec.(momento nel quale io tremo nel pensare ai soldi spesi!!sigh) ![]() dall'alto della mia ignoranza ho verificato se c'era un conflitto nelle periferiche di win ma niente! quindi o visto nel Visualizzatore-eventi-Sistema e ho beccato questi 2 messaggi in un bel rosso spumeggiante ![]() 1) fasttx2k La periferica \Device\Scsi\fasttx2k1 non ha risposto entro il tempo di attesa. 2)Disk Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging Qualcuno sa dirmi che problema é? ... o comunque se avete configurato dei pc in modalità Raid 0, con le Mb Asus ci sono degli accorgimenti da fare? qualsiasi aiuto e ben accetto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
|
Sono dei rompixxxxx sti controller.
Cerca un driver e un bios aggiornato se ci sono altrimenti comincia a rivolgerti alla diocesi piu' vicina ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ma se aggiorno il BIOS devo rifare la configurazione RAID??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
ho un sistema quasi identico al tuo
Mb asus P4C800 deluxe Cpu Intel P4 2.8 800Mhz Ram kingstone 2x512Mhz CAS 3(spinte a 2.5) 2xHd Maxtor Plus-9 120Gb 7200 8Mb SATA150 Vga Ati Radeon 9800pro 128Mb mast lg 16x DvdRw teac 4x lettore dvd pionner sb live 5.1 sk acqusizione della pinnacle Windows XP Professional mai un problema tutto funge da dio (toccatina) prova a aggiornare il bios con il 1016 xkè dal bios di default al 1016 il bios del raid è stato aggiornato 2 volte cmq aggiornando il bios non devi ricreare l'array dei dischi rigidi vai tranquillo :P anche io l'ho aggiornati a dischi pieni |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Pieni di cosa?
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
sempre peggio
la cosa si complica ....
ho chiamato il rivenditore e mi ha sconsigliato di fare l'aggiornamento del bios perché, se qualcosa va male perdo la garanzia, inoltre adesso quando provo a copiare dei dati sul disco emette un rumore inquietante tipo un clack clack !! ![]() ![]() può dipendere dalle caratteristiche dei dischi?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Fantastici i Maxtor e la loro affidabilità
![]()
![]() |
#9 |
Member
|
ma secondo voi se levassi il RAID 0 (striping) e utilizzassi
-un disco in cui installo SOLO i programmi - " " copio SOLO per i dati le prestazioni possono essere equiparabili |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Certo che no.
Avresti meta' velocità in lettura sequenziale e un tempo d'accesso paragonabile. Te ne accorgeresti nello spostamento di Divx e altre operazioni simili, per il resto penso che sia identico. ![]() Chiaramente anche la velocità di scrittura e' pressoche' dimezzata ...
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Re: sempre peggio
Quote:
Attenzione che quando fa quel rumore significa che le testine degli hd stanno sbattendo a fondo corsa ed in genere è per un disallineamento delle stesse e se non si riprende si bloccano irrimediabilmente costringendoti alla sostituzione. Il bios per il controller promise sata che c'è sulla deluxe è lo stesso dall'inizio della commercializzazione della p4c800 per cui pur essendo cmq preferibile cambiarlo non risolve gli eventuali problemi con i maxtor sata che su alcune mobo non si interfacciano bene con i controller sata per piccole incompatibilità riscontrate occasionalmente. Setta nel bios del sata intel "compatibile mode" e "solo pata" onde evitare conflitti e se puoi riconfigura l'array con stripe size di 16kb. Attenzione che c'è anche il norton 2004 che dà quei sintomi di pausa con la scansione dei file compressi selezionata. Al limite disinstalla il norton e testa il sistema. CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
posso prendere in considerazione di cambiare sia i dischi (eventualmente con dei seagate ... visto che ho notato che quasi tutti voi li utilizzate) che riconfigurare l'array con stripe size di 16kb ..... ma la cosa che più mi DEPRIME
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io sono contro Norton per principio
![]() Hanno una Knowledge base forse maggiore di quella di M$ per tutti i problemi che hanno quei prodotti. Con quei soldi (poco di piu') ti prendi un FW/router Hardware come il Netgear 834 per farti un esempio del cavolo...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.