|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: prov Bologna
|
Avvio windows Linux : non va + !!! AIUTO URGENTE!!!
ciao ho questo problema non riesco a far partire a mia scelta o win98 o win2k pro o Linux mandrake 9.2.
questo dopo aver dovuto forzatamente reinstallare l'immagine di win 98 causa HD ko, ma ecco la soria breve dall'inizio. da parecchio ho 2 hd con doppio avvio win2k win98 con quest'ultimo installato sul primo hd e win 2k sul 2°. poi ne avevo un trezo solo per i dati. ho avuto la necessità di installare LInux mandrake 9.2 ho pure installato il suo boot loader che mi permetteva di scegliere o linux o windows. se sceglievo windows mi partiva la schermata del boot loader di win2k con scelta tra win2k e win 98 nell'installazione di LInux il boot loader è andato a finire sul MBR del disco dove c'è win98 e tutto funzionava benisssimo, fino a quando oggi si è rotto l'hd di win98. preso hd nuovo reinstallto win 98 e tutto quello che ci va dietro, ma dopo aver spento e riacceso partiva solo windows , allora ho reistallato il boot loader di linux, ma in questo caso invece era windows a non partire dicendo che il file " ntoskrnl.exe era mancante o rovinato e di sostituirlo con na copia buona cosa può essere successo che l'immagine di win98 sovrascrive anche MBR e quindi è un cane che si morde la coda ? in fin dei conti quando ho installato linux 98 e 2000 c'erano già e reinstallare solo il boot loader non è uguale all'installazione completa visto che il mio problema riguarda solo l'avvio multiplo diciamo così ? ciao
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Gioia Tauro (RC)
|
dovresti cercare da Mandrake di modificare il file lilo.conf o cnf nn ricordo perche' sicuramente nn trova la destinazione dell'HD di windows piu' di cosi' nn so dirti :\ prova in altre sezioni!
oppure visto ke hai installato mandrake da poco, reinstallalo, prima pero' rimuovi lilo facendo cosi': avvii il pc col disketto d'avvio di win98 e poi fai sto comando da dos fdisk /mbr cosi' dovrebbe cancellartelo ![]() ciao spero di esserti stato d'aiuto!
![]() |
#3 |
Senior Member
|
grazie Swos
linux cè l' da quasi 2 mesi comunque ho risolto in un modo simile a come dicevi e cioè: reinstallato l'immagine di win 98 era chiaro che si era perso il boot loader dilunx che stava su MBR di questa partizione. recuperare il boot loader con rescue dal cd n° 1 d'installazione di mandrake non era sufficiente perchè andava a sovrascrivere il boot loader di win2000 e non partivano nè win2000 , nè win98. al contrario se recuperavo il boot loader di win sempre con rescue i 2 win partivano benissimo, ma non potevo + accedere a linux perchè perdevo lilo. soluzione: non usare rescue, ma scegliere avviando dal 1° cd di mandrake l'opzione reinstalla o aggiorna sistema dopo aver recuperato il boot loader di win. in questo modo mandrake arrivato all'installazione del boot loader dà un messaggio di errore perchè non lo trova e lo reinstalla come la prima volta, quindi non interferendo col voot loader di win2000 in questo modo tutti e 3 i SO sono di nuovo accessibili senza problemi. sono contento e spero che sia di qualche utilità a qualcuno che dovesse leggere questo post grazie x l'aiuto ciao
Milano-Brescia-Ustica-Bologna-Italicus-Rapido 904-Capaci-Via D'Amelio e le altre : NON DIMENTICATELE MAI !!! Windows 10 pro 64;Fritz!Box 3490; RME BABYFACE PRO; AKG 702; DOCET CUFFIA AMP; SHURE SM577 E PG58; EPIPHONE LUCILLE & IBANEZ AF151 I-SPIRA equipe; Quilter 101 mini head; TC NOVA SYSTEM; 2xTS 808; I-SPIRA I-ODS |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Gioia Tauro (RC)
|
bene sono contento che sia andata bene
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie di nuovo alla prox ciao ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.