Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2004, 15:30   #1
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Iscritto dal: Aug 2003
FSB 533 / 800

Salve, sono nuovo di questa sezione e vorrei un vostro parere a riguardo.
Ho acquistato, tempo fa, una mobo ed un pentium 4 2.8GHz con FSB a 533 MHz. L'utilizzo che ne faccio è essenzialmente ludico, videogiochi (radeon 9800pro) film, dvd ripping, e qualche altra cosina poco impegnativa. Mi chiedevo se il passaggio ad un sistema con FSB a 800 MHz avesse portato dei vantaggi nei settori per i quali lo utilizzo. Se i vantaggi fossero minimi, vale la pena upgradare? Cosa mi potete dire in proposito? C'è un salto prestazionale da 533 a 800, oppure è come le schede video 4X/8X?
Grazie a tutti voi per i consigli.
Old 02-03-2004, 16:21   #2
Roberto151287
Senior Member

L'Avatar di Roberto151287

Iscritto dal: Oct 2003
Aumentano un po' le prestazioni ma non tanto da giustificare una spesa per passare a Scheda madre e CPU con BUS 800
Roberto151287 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 16:22   #3
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
il salto prestazionale c'è (anche dovuto all'HT presente "di serie" sui proci a 800 di FSB ed al dual channel delle mobo che supportano i Northwood C)...non so però se il gioco valga la candela (dovresti sostituire almeno mobo e procio che non è proprio economico)
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 16:25   #4
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
Re: FSB 533 / 800

Quote:
Originariamente inviato da iasudoru
Salve, sono nuovo di questa sezione e vorrei un vostro parere a riguardo.
Ho acquistato, tempo fa, una mobo ed un pentium 4 2.8GHz con FSB a 533 MHz. L'utilizzo che ne faccio è essenzialmente ludico, videogiochi (radeon 9800pro) film, dvd ripping, e qualche altra cosina poco impegnativa. Mi chiedevo se il passaggio ad un sistema con FSB a 800 MHz avesse portato dei vantaggi nei settori per i quali lo utilizzo. Se i vantaggi fossero minimi, vale la pena upgradare? Cosa mi potete dire in proposito? C'è un salto prestazionale da 533 a 800, oppure è come le schede video 4X/8X?
Grazie a tutti voi per i consigli.
I vantaggi sono notevoli nei giochi con molta richiesta di bandwith (vedi giochi basati su opengl come quake 3) anche perchè oltre ad avere un bus che va a 6.4 gb invece di 4.2, hai anche le ram che vanno in dual a 6.4 invece che 3.2 gb, quindi la differenza è pesante
Se poi ci sommi che alcuni applicativi utilizzano le HT c'è un ulteriore margine di guadagno e che i chipset 875 hanno il PAT.
Certo è che non cambierei il tuo sistema per acquistare ora come ora un fsb 800 + relativa mobo, visto che ci sono prendere un Athlon 64 CG + mobo nforce 3
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 17:49   #5
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Adesso ho le idee un po' più chiare. Però per i videogames la parte del leone no la recita la scheda video? Nel senso che la velocità viene agevolata dalla banda tra processore grafico e le sue ram ed in modo meno sensibile tra cpu e ram del pc? Io mi ero fatto questa idea.
Old 02-03-2004, 18:47   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
la scheda video fa buona parte del lavoro ma il rpocessore è fondamentale.

guarda per esempio il post con titolo fps raddoppiati... passando da lenteron a p4 ha avuto un netto boost , ciò dimostra che il processore è molto importante
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 19:11   #7
avadore
Member

L'Avatar di avadore

Iscritto dal: Jan 2004
Città: BrEsCiA
vero il procio è fondamentale in un sistema spt x chi come te gioca

come ti hanno detto in molti il boost c'è passando da 533mhz di bus a 800mhz, ma io ti consiglierei di aspettare e risparmiare qualche din din in attesa della prox generazione di cpu. Queste si che ti daranno un netto booost

ps: tra agp 4x e 8x nn c'è nessun boost prestazionale.
Old 02-03-2004, 20:16   #8
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Okay, grazie per le risposte esaurienti.
Old 02-03-2004, 23:07   #9
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
il gioco non vale la candela .

piuttosto overclocca la tua CPU e sei a posto .

La mia la porto agevolmente a 3.1GHz .
Old 03-03-2004, 13:25   #10
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri (ROMA)
piu che passare al PIV con 800 di fsb passerei all'Athlon 64 con lo stesso prezzo!
solojuve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2004, 18:19   #11
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Non vorrei overclockare, ho paura di rovinare la cpu. E poi anche io ho alcuni preconcetti su AMD, non tanto come calore o affidabilità, ma come chipset e conseguente compatibilità con altro hardware. Ho già preso una scheda video ATI e mi sono accorto che è un po' meno stabile delle NVIDIA, se poi metto un AMD, anche con un buon chipset, ho paura di eventuali conflitti. Non ho voglia di smanettare in continuazione.
Old 03-03-2004, 18:32   #12
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Quote:
Non vorrei overclockare, ho paura di rovinare la cpu. E poi anche io ho alcuni preconcetti su AMD, non tanto come calore o affidabilità, ma come chipset e conseguente compatibilità con altro hardware. Ho già preso una scheda video ATI e mi sono accorto che è un po' meno stabile delle NVIDIA, se poi metto un AMD, anche con un buon chipset, ho paura di eventuali conflitti. Non ho voglia di smanettare in continuazione.
Athlon 64+nForce 3 Pro 150,nn c'è bisogno di smanettare.Basta con queste leggende metropolitane!!
Poi con due soldi prendi anche una mobo con SIS755,hai le stesse prestazioni ad un costo irrisorio
Old 03-03-2004, 20:26   #13
iasudoru
Moderatore

L'Avatar di iasudoru

Per solojuve: Non sono intimo con AMD e con chipset diversi da intel, ma mi sembra di aver capito che il chipset nForce 3 150 pro vada per gli opteron...
Old 03-03-2004, 21:01   #14
solojuve
Senior Member

L'Avatar di solojuve

Quote:
Per solojuve: Non sono intimo con AMD e con chipset diversi da intel, ma mi sembra di aver capito che il chipset nForce 3 150 pro vada per gli opteron...
intendevo la versione nn Pro,cmq ci sono molte mobo con il VIA K8T800 che va pure meglio(in questo caso ti sconsiglio l'Asus e ti consiglio Abit),ma come gia detto se nn vuoi overclockare ti consiglio il SIS755.

ciao
Old 03-03-2004, 22:28   #15
amd1ghz
Senior Member

L'Avatar di amd1ghz

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ( provincia )
Quote:
Con l'overclock non rovini niente , se è moderato .

Ad esempio il 2.8 GHz potrebbe andare senza problemi fino a 3150 MHz per restare con il bus PCI non oltre i 38 MHz .

Lo overclocchi solo quando serve .
Old 04-03-2004, 07:57   #16
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
la scheda video fa buona parte del lavoro ma il rpocessore è fondamentale.

guarda per esempio il post con titolo fps raddoppiati... passando da lenteron a p4 ha avuto un netto boost , ciò dimostra che il processore è molto importante
fa molto di più una sk video, almeno il 70%.
Prova a passare da una 9200SE a una 9800XT, su un qualsiasi processore, poi altro che frame raddoppiati.

tu stai parlando di un passaggio da un celeron, il peggior processore del mondo a quella di un P4 northwood B.

secondo me non coviene per niente che cambi il processore
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian