|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
2400+ ed overclock
ragazzi .....aiutatemi............questo cavolo di procio nn conosce la parola overclock...
vi spiego se metto il bus a 207 in sincrono con le memorie e moltiplicatore 11 (2277mhz) tutto bene........... i problemi iniziano se metto 208x11..........il pc parte normalmente faccio superpi e tutto ok............poi lo spengo lo riaccendo e nn parte+ (devo resettare il bios)......dandomi un errore di memory test.......................il problema secondo me nn è da imputare alle ram perchè il problema si ripresenta anche con il bus a 166MHz......................e come se il proci si rifiutasse di salire sopra i 2277mhz................anche un mhz in + nn lo digerisce................... vi prego aiutatemi ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
overvolta
![]() |
#3 |
Bannato
|
sono arrivato a 1,850 (1,888 reali) di + la mobo nn va................ma niente..............comunque sembra strano che nn raggiunge nemmeno i 2300mhz con quel voltaggio...................a 2277 ci stà con 1.750 stabilissimo ...............bhò
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Casalecchio di Reno
|
Vuol dire che hai trovato il limite del tuo processore a quel voltaggio. E' un ThoroB o un Thorton?
Il mio Thorton ha superato di poco i 2400Mhz (161*15) a 1.80V impostati dal Bios, ma lo tengo Rock Solid a 158*15=2370 a 1.775V e ci faccio di tutto con temperature che non superano i 48°. Ciao!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
ciao vale!
![]() ti consiglio di abbassare il molti e alzare il bus almeno a 166 e metterlo in sincrono con le ram! è inutile tenere qualche mhz in + se stai basso con il bus! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
è un ThoroB....................credo però che quello nn sia il limite della cpu in quanto anche a 220x11 il pc è stabilissimo (ho fatto girare super pi e prime 95 contemporaneamente per 4 ore e nn ho avuto nessun problema).............le cose cambiano quando spengo e riccendo il pc............ogni volta mi tocca togliere il filo della corrente e riaccenderlo...............
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() stfrancesco: Potrebbe essere un problema di alimentazione? perchè non provi ad utilizzare un altro alimentatore se puoi...
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
ho un q-tec da 550w...................è economico ma credo che basti..............per sicurezza ho provato a staccare i lettori cd e le 6 ventole collegate + il superpanel per controllare le ventole............ma niente....................
ma perchè credi che sia l'alimentetore.............se nn fosse sufficiente nn credi che mi darebbe problemi di stabilità..........invece come detto il problema si presenta solo quando accendo il pc....(ho attivato la funzione di post report della mobo e mi dice: pc meemory test fallito ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
secondo me è il procio!
avevo un xp 1800+ che per overcloccarlo al max aveva bisogno di un pò di "stiramento"...poi una volta a riposo non partiva più! ![]() poi mi ha dato col tempo problemi di instabilità in OC...aveva il core leggermente scheggiato! prova a vedere le condizioni del tuo procio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
controllato ma sembra tutto a posto............altri suggerimenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
ora ti dico la mia
le cose potrebbero essere 2
uno le ram che oramai hanno raggiunto il loro limite, prova a overvoltarle e magari rilassa un pò i timing, le mie vanno fino a 227 a vdimm default poi oltre non ci vanno nemmeno a 220volt ![]() comque anche a mè è capitato che faccio test a 230 e poi riavvio e non funzia più nulla, tolgo tensione e riparte, o overvolti o le ram sono al limite! nel tal caso foxe il procio questo ti genera dei cold flash cioè dovuti ad un eccessivo riscaldamento della cpu occata pesantemente o semplicemente occata! prova a spegnere aspettare circa 30 minuti e poi riaccendere se funziona allora 6 in presenza di cold flash..... il mio 1800 xp lo faceva quando ero ad aria a 2515 mhz a volte, ora con la mobo a7n8x-x non lo fà più perchè ho il kit liquido...... ![]() poi imho non centra neppure l'ali anche perchè con un 350w oem ci faccio funzionare il 1800xp a 2310mhz 210x11 3 ventole 8x8 una 16x16 3 neon la radeon 7000+ la pelt da 70w per la radeon, il masterizzatore dvd il masterizzatore cd il lettore cd ecc ecc con voltaggi stabilissimi
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: RoMaNoVeNeTo
|
..la mia esperienza e magari un aiuto...
ThoroB 2400 +
MSI via kt400 2 x DDR 256Mb @266Mhz pov 5900xt Il molti è BLINDATO ![]() ![]() ![]() riesco pertanto a salire fino a 2100 mhz (bus a 140). Sono tutto @default, e ho le temperature a farcry sotto i 40. ![]() a) devo overvoltare la RAM? b) devo overvoltare la CPU? c) devo overvoltare l'AGP? Aiuto..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: ..la mia esperienza e magari un aiuto...
Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
ho provato ad overvoltare tutto al massimo.............1.888 per il core e 2,9 per le ram............................ma la situazione nn cambia.................la cosa strana è che i poblemi me li da anche se lo metto a 2300 con bus a 166.............................
per caso esistono delle incompatibilità con a7n8x-deluxe e moduli elixir |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
Re: ..la mia esperienza e magari un aiuto...
Quote:
se veramente vuoi salire ti consiglio di cambiare le ram con delle DDR333
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Re: Re: ..la mia esperienza e magari un aiuto...
Quote:
![]() ![]() Si brucia se va fuori specifica? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si, perchè alzando l'fsb alzi anche il bus PCI e AGP. Di solito sono gli HD ad essere più sensibili a frequenze PCI più alte e a volte friggono. Stessa sorte potrebbe capitare ad eventuali schede PCI installate.
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
|
anche a me succede la stessa cosa: ho aperto un 3D ma è andato perso perchè nessuno mi c@g@v@a
![]() Cmq ora ho cambiato le ram, e adesso a 200x11 (1,75V) parte sempre senza problemi, ram in sincrono Ora sto a 200x12 e va perfettamente (1,9V): vedremo se domani si riaccende o mi tocca resettare tutto (sia benedetto il CMOSReloaded...)...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma se il molti è bloccato cambiare la ram (da 266 a 333 o 400) che vantaggio porta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
perchè sali di fsb!
e poi da quello che ho capito potevano essere le ram difettose... cmq fai un test anche tu delle ram...col tastino cerca ti trovi il prog e almeno iniziamo a scartare qualcosa! dopo il test ram ti fai un super pi da 1mb e poi uno da 32mb, poi passi al prime 95 vediamo un pò dove scazza! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:15.