|
|
Risultati sondaggio: Favorevole o contrario al ritiro delle truppe? | |||
Favorevole al ritiro |
![]() ![]() ![]() |
105 | 50.97% |
Contrario al ritiro |
![]() ![]() ![]() |
101 | 49.03% |
Votanti: 206. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
|
Ritiro delle truppe italiane dall'Iraq: favorevoli o contrari??
Non so voi, ma ciò che è successo in Spagna è stato, per l'Italia una sorta di campanello d'allarme.
L'unico modo per tentare di evitare un attentato terroristico è di ritirare le truppe italiane dall'Iraq; da una missione dai dubbi contenuti umanitari e dalla dubbia utilità ( forse utilità dal punto di vista economico e di blasone internazionale). L'iraq dista migliaia di chilometri da casa mia e io ogni giorno prendo la metro, qiundi, parafrasando, dell'Iraq e degli Iracheni non me ne può fregar di meno. Non so se voi conoscete le condizioni di viaggio della metropolitana a Roma. A determinati orari, si vengono a trovare migliaia di persone in un unico punto, a qualche decina di metri sottoterra; controlli zero, prevenzione nulla. E' logico che ormai niente mi può impedire nel pensare che, vista la linea politica(chiamiamola così) del Governo, ci possa essere un attentato. Poi il governo, se vuole restare in carica, dovrebbe anche notare ciò che è successo nelle elezioni in Spagna, sarebbe stupido fare gli indifferenti.....o forse... ![]()
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <--- |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
|
Re: Ritiro delle truppe italiane dall'Iraq: favorevoli o contrari??
Quote:
come MONACO 38 ragioni. rifletti meglio. molto meglio. secondo te,lasciare tutti quanti l'iraq funziona da deterrente,cioe non ci rompono piu a noi? cioe l'iraq andra meglio dopo senza tutti,senza gli usa? cioe secondo te,tutta la colpa è nostra che siamo andati laggiu a liberare un popolo. quindi se ci ritiriamo quelli li ci lasciano in pace? non sose piangere o ridere. meglio ridere.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Favorevole, a meno che non gestisca l'operazione l'ONU.
Ciao.
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Re: Re: Ritiro delle truppe italiane dall'Iraq: favorevoli o contrari??
Quote:
![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: Ritiro delle truppe italiane dall'Iraq: favorevoli o contrari??
Quote:
La divisione che c'è in Italia in questo momento mi preoccupa perchè anzichè esser uniti davanti al problema incorraggiamo invece questi assassini a provarci, un incentivo, per assestare il definitivo colpo finale alla disgregazione ... in certi frangenti le persone dovrebbero dimenticare ideologie ed interessi personale e far fronte comune IMHO il terrorismo di Al Quaeda niente a che vedere con l'Iraq .. esisteva prima della guerra, che può aver esasperato la cosa ma di certo non creato il problema... è solo un pretesto .. come per i francesi il pretesto è stato il velo ... si deve capire che Al Quaida e i suoi vogliono solo una cosa .. che tutti e ripeto tutti gli occidentali abbandonino per sempre il medio oriente |
|
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Ritiro delle truppe italiane dall'Iraq: favorevoli o contrari??
Quote:
quel che non capisci è che gli iracheni stanno in ogni caso meglio ORA. ma immagino che tu neppure lo voglia sapere. leggi,informati cosa dicono non solo i pazzi fanatici religiosi,ma anche i leader delle comunita di laggiu,se stanno meglio oggi o ieri. la tua è solo disinformazione e strumentalizzione. davvero credi che gli iracheni,tutti,siano contenti se gli usa se ne andranno? che barzelletta.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Contrario.
Er Paulus, anteponi le ragioni di una squallida politica opportunista davanti alla realtà dei fatti. Abbandonare ora l'iraq, che si fosse favorevoli o meno all'intervento, significa lasciarlo in mano ad una guerra civile. Oramai il "danno" (visto che per voi eliminare un dittatore pare un danno, vero Cerbert? Che ci trovi di così divertente nella frase "liberare un popolo"?) è fatto, bisogna ridurre al minimo le conseguenze.
#8 |
Senior Member
|
Comunque i terroristi avevano detto che sarebbero bastati due o tre attentati contro gli spagnoli per spingere l'opinione pubblica a far tornare le forze militari in patria... con gli italiani evidentemente basta anche solo l'idea.
Che paese serio che siamo... Ma nemmeno ci si rende conto che così si fa il gioco di chi si vuole combattere?
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tutti comunistoni... ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
quello che importa qui è che non ronpano le balls,poco importa che va a putt@...il mondo... pacifisti... ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Purtroppo non è una situazione facile....... ![]() Rimpiango tantissimo gli anni della guerra fredda...... ![]()
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, a questo punto non è più una questione politica come poteva essere prima dell'attacco, dove c'erano i "senza se e senza ma" e quelli che venivano dipinti come macellai senza cuore, adesso siamo davanti ad una situazione compiuta e ritirarsi sarebbe la cosa più infausta sotto tutti i punti di vista. Anche ieri, nel servizio del TG5, è stato intervistato il presidente di una associazione islamica italiana, che giustamente diceva che ritirarsi adesso dall'Iraq significherebbe eliminare l'unica garanzia di un ritorno alla normalità. E, aggiungo io, se è proprio questo che i terroristi vogliono, il ritiro delle truppe, perchè non viene il dubbio che forse sia invece proprio quello che NON bisogna fare? Ah ma vero, dimentico sempre, questi sono attentati della resistenza iraquena...
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Io sono stato contrario fin dall'inizio all'intervento in iraq quindi ho votato favorevole al ritiro.
Saluti.
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma cosa fa l'Onu? Convoca una riunione per VENERDI'. Su un tema considerato "urgentissimo" come il terrorismo in Europa. Forse tra 10 anni parleranno dell'Iraq... Anche perchè, finchè hai stati che fanno il muro contro muro (Germania Francia), non è che si possa fare più di tanto, anche se ci fosse la volontà.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a pensare cosa succederebbe togliendo adesso i militari. Fammi un quadretto...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Saluti.
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Ero già a suo tempo contrario alla partenza, credo sia facilmente intuibile che sono favorevole al ritiro... si è voluta combattere una guerra da soli, pochi stati a combattere senza che l'ONU desse il suo appoggio, e alla fine i risultati sono stati abbastanza dubbi, con un'Iraq che è tutto fuorché in pace, 200 morti in Spagna, una decina di carabinieri ammazzati a Nassiriya e mezza Europa che vive nel terrore... qui da noi si direbbe "e s'è fatt'un ber chiappo a andà laggiù"...
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi, lasciando perdere un attimo le decisioni emotive e aprioristiche, mi fai un quadretto anche tu di cosa succederebbe se se ne andassero i militari?
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Quote:
Tanto vale cogliere l'attimo allinearsi con madrid; se entro il 30 giugno l'ONU ecc. ecc. I soldi buttati per tenere i soldati in iraq (e nn sono pochi) sarebbero MEGLIO SPESI creando un'intelligence ad hoc che si occupi SOLO di terrorismo internazionale. n.b. Io non ci trovo nessun prestigio nell'andare in iraq per strappare qualche commessa sul petrolio irakeno; se poi ci fanno un attentato i familiari a chi devono chiedere il risarcimento? All'AGIP??
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
A questo punto penso sia necessario mantenere le forze sul territorio fino a quando (si spera) si arrivi ad un equilibrio ed alle elezioni.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.