|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
[Linux] keymap
Ciao.
Mi piacerebbe che mi spiegaste una cosetta... Vorrei cercare di far funzionare i tasti "multimediali" della mia tastiera, e ho trovato questo; peccato che non ci capisca proprio una mazza qui: Quote:
Ne sapete mica qualcosa? Guldo p.s.: a proposito... come si mette una patch al kernel? So che e` una domanda che non dovrei fare, ma sono giorni e giorni che il kernel howto e` in "manutenzione"... ![]()
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Morbegno (SO)
|
allora la magica formulazione di un carattere sullo schermo fnge cosi, sempre non sbagli:
per ogni tasto premuto viene generato uno scancode, a questo va associato un keycode, e quest'ultimo e interpretato secondo una tabella che puo essere qualcosa tipo ascii iso 646 ,iso 10646 ecc se dai solo dumpkeys vedrai la tabella scancode <-> keycode attualmente caricata in memoria, e dovrebbe avere dei "buchi", ovvero dei keycode non asegnati. ora ,quando uil kernel non trova un keycode per uno scancode te lo segnala tramite il syslog, e tu poi segnare il numero della sua segnalazione per associzre uno scancode ad un keycode. usando setkeycode associ questo tasto esempio: setkeycodes e020 89 (mai usati sulla stessa linea ma se lui dice il contrario no dubito non funga, cmq prova e fai prima ![]() associa al tasto che genera lo scancode e020 il keycode 89 ora con dumpkeys >tmp ottieni una tabella di caratteri temporanea vai alla riga col tasto 89 e ci assegni il "carattere" da metterci, che puo essere 1 , 2 o + byte, a secondo della sua rappresentazione. immagino che quei U+fe59 sia un metodo per asssociare un carattere unicode con 2 byte, insomma per ritrovarlo nella sua tabella, U+ penso indichi in che tabella cercare(unicode) e fe59 sono i 2 byte per l'indirizzamento all'interno della tabella unicode(di codifiche unicode ne esistono di vari tipi) a questo punto nella tabella del font viene preso l'indirizzo corrispondente a "fe59" o ad una sua mappatura univoca e se esiste un glifo viene stampato sul display(console o X sono "intermediari"). la tabella unicode e la tabella che dovrebbe racchiudere tutti le lingue scritte odieren e perse piu simboli tecnici piu altre alemnita', quindi un unica tabella di caratteri universale (uni penso stia per universale ma qui la sparo) cmq keyboard e howto sono le tue keyword, +o- *o/ se ho detto castronate correggetemi
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." Ultima modifica di Mason : 18-02-2004 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
se posso essere esplicito...
non ti fare troppe ed eccessive pippe mentali.. il comodissimo programmino hotkeys supporta TUTTE le tastiere multimediali.. funge meglio dei driver windows e devi solo editare /etc/hotkeys.conf per impostare i comandi associati ai tasti... buona fortuna ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
|
x Mason: grazie mille, ma non capisco come faccio a sapere a quale scancode e` associato un determinato tasto.
x cdere: grazie, l'avevo scartato perche' la mia tastiera non e` tra quelle ufficialmente supportate; cmq ora provo. Grazie, Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e una cosa a livello kernel
ogni tasto genera uno scancode il che di fatto e inutillizzabile se non associato ad un keycode in quando il kernel non lo fa passare, quindi se hai gia un keycode associzto e vuoi sapere quale e allora showkey (o xev sotto X), se non hai keycode associati trovi un messaggio del tipo in un file sotto /var/log/qualcosalog (dipende da come e configurato il tuo syslog) Codice:
Feb 18 20:08:24 aries kernel: atkbd.c: Unknown key pressed (translated set 2, code 0x9e on isa0060/serio0). Feb 18 20:08:24 aries kernel: atkbd.c: Use 'setkeycodes e01e <keycode>' to make it known. Feb 18 20:08:24 aries kernel: atkbd.c: Unknown key released (translated set 2, code 0x9e on isa0060/serio0). Feb 18 20:08:24 aries kernel: atkbd.c: Use 'setkeycodes e01e <keycode>' to make it known. con setkeycode gli associ un keycode e a quel punto e utilizzabile. per risalire a tutti gli scancode penso devi cercare nei sorci del kernel o giu di li, almeno penso. ps tieni conto che X usa una tabella di mappatura diversa da quella della console, ovvero per ogni keycode associa un glifo o una funzione differente
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." Ultima modifica di Mason : 18-02-2004 alle 18:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Perdonami, Mason, ma come lo trovo il file di log giusto?!?
Ne ho "greppati" un po' (kernel, user, messages, ...), senza successo... Grazie mille, Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
perdonarti di cosa? se non hai capito vuol dire che ho sbagliato io
![]() io lo trovo sotto /var/log/syslog ma ti ripeto che io per generare quelle 4 linee devo agire sulla manetta del volume della mia "fantastica tastiera multimediale con 324 tasti aggiunti" , oppure su un tastino con un cuore sopra oppure ad uno con sopra il simbolo del mute eccetera. se non lo trovi vuol dire che tutti i tuoi tasti son gia mappati, quindi han gia un keycode. cmq prova sotto console con showkey, se ti da un keycode usa quello per riferirti a quel tasto, senno se non ti da nulla showkey allora troverai qualcosa sotto /var/log/* come i messaggi messi sopra a me capita che alcui tasti non siano mappati ma penso sia un problem meccanico della ttsiera in quanto tengo legati i 2 gusci in plasticotta con 2 molle delle mollette, se si sgnciano mi legono un tatso si ed uno no, ma cmq potrebbe essere un problema di "linux" ma dubito ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Nel syslog non trovo nulla. Al massimo vedo un
Codice:
Feb 18 19:04:19 debian kernel: Error: Illegal request -- (Sense key=0x05) Ho provato con showkeys; ad esempio, premendo il tasto stop ottengo: Codice:
codice tasto 0 premi codice tasto 1 rilascia codice tasto 38 rilascia codice tasto 0 rilascia codice tasto 1 rilascia codice tasto 38 rilascia Codice:
codice tasto 29 premi codice tasto 56 premi codice tasto 18 premi codice tasto 29 rilascia codice tasto 56 rilascia codice tasto 18 rilascia ![]() Grazie, Guldo
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.