Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2004, 12:30   #1
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
ma che bravo il mio datore di lavoro

situazione, il mio 'capo' ha una ditta di informatica ed è un mio mezzo parente. ci siamo accordati, dopo uno stage formativo svolto nella sua azienda per due mesi l'estate scorsa, di lavorare 'a ore' per un po', qualche mese, per fare un po' di esperienza, a 6.50€ orari.

ho lavorato qualche mese, percependo circa 400-500 euro al mese (da settembre a dicembre).

a gennaio, appena passato, ho totalizzato parecchie ore di lavoro ed il totale complessivo (comprensivo di spese della macchina) è stato superiore a 900 euro.

il mio datore di lavoro mi ha proposto di fare una ritenuta d'acconto per versarmi questi soldi, e fin qui ok; solamente che tirando fuori la storia dell'inesperienza, del fatto che sono giovane, eccetera, eccetera, è arrivato a propormi:

di lavorare 3 giorni e mezzo a settimana (cioè, 7 ore e 30 al giorno, 26 ore alla settimana) per 500 euro mensili ( cioè 4.8 euro all'ora). inoltre ha detto che per questo mese, solo per le ore di lavoro, ci 'veniamo incontro' e anzichè darmi subito 500 euro (come da 'nuovi accordi') me ne darà 600 (ci perdo circa 100 euro).

sto meditando di mandarlo a quel paese, per quattro euro all'ora IN NERO e contando che non gli costo niente, nemmeno mi alzo dal letto.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:33   #2
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Pisciagli sulla scrivania.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:35   #3
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
E' se non era un mezzo parente che faceva? Ti frustava e ti mandava a raccogliere i pomodori dopo le ore lavorative?
Cmq dipende dalle mansioni che hai nell'azienda.
Old 02-02-2004, 12:35   #4
angillo
Bannato

Iscritto dal: Jul 2002
e se ti scappa anche cacca non tirarti indietro
angillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:35   #5
fogman
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Milano Città (zona Bande Nere)
Rammenta al tuo "datore di lavoro" che esiste un organo dello Stato che si chiama "Guardia di Finanza". Vedrai che cambia idea quanto a "venire in contro".
Ciao
fogman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:37   #6
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
In nero? come minimo il doppio, e sarebbe ancora poco.
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:39   #7
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Quote:
Originariamente inviato da Graffio
Purtroppo anche a me pagano +o- cosi', mi danno 400 euro al mese per 2 giorni e mezzo alla settimana, ovviamente in nero, sai com'è quando vedono ragazzi giovani pensano subito a sfruttarli
Old 02-02-2004, 12:41   #8
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

aggiungete il fatto che viaggio molto spesso con la mia macchina (nuova, che ho usato praticamente solo per lui), non ho nessuna copertura assicurativa, non ho ferie, non ho malattia e se succede un incidente c'è anche l'aggravante della mia invalidità (50%), direi che non ne vale la pena. non può tirare fuori la storia che sono giovane e non ho esperienza, e per questo mi paga di meno, non ha senso, le poche ore che gli faccio portare a casa a lui le pagano 49 euro ciascuna, anche se magari ci metto un po' di più a fare un lavoro oppure bisogna 'aggiustarlo' in seguito..non può penalizzarmi così.
Old 02-02-2004, 12:42   #9
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da Graffio
Concordo.
prende più o meno quei soldi lì mia moglie che lavora parttime in una tabaccheria-profumeria, però è in regola, ovvero le pagano i contributi.
Old 02-02-2004, 12:43   #10
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da abxide
Purtroppo anche a me pagano +o- cosi', mi danno 400 euro al mese per 2 giorni e mezzo alla settimana, ovviamente in nero, sai com'è quando vedono ragazzi giovani pensano subito a sfruttarli
Non per niente parecchi datori di lavoro li considero alla stregua di banditi (provato sulla mia pelle).
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:44   #11
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

le mie mansioni fino ad adesso sono state seguire clienti medio-piccoli (uffici, privati, insomma non grosse aziende) con installazioni, configurazioni e risoluzione di piccoli problemi, oltre che lo smaltimento di tutto il lavoro da laboratorio (preparare le macchine, formattazioni, ricambi, eccetera eccetera). i lavori 'grossi' sarebbero mettere le mani sui server e su ambienti abbastanza complessi di rete, in realtà che vedono da 70 dipendenti in su, ad occhio e croce.
Old 02-02-2004, 12:45   #12
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

per quella cifra lì (4.50 all'ora) vado a fare il commesso in un negozio part-time...a questo punto..
Old 02-02-2004, 12:48   #13
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Quote:
Originariamente inviato da Drago
per quella cifra lì (4.50 all'ora) vado a fare il commesso in un negozio part-time...a questo punto..
beh in effetti se consideriamo l'usura dell'auto e le varie spese, non ti conviene proprio lavorare lì.
Old 02-02-2004, 12:51   #14
Jedi82
Senior Member

L'Avatar di Jedi82

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da parax
Pisciagli sulla scrivania.

si si fallo fallo!
Jedi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 12:52   #15
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

no no vabbè, l'usura dell'auto è ripagata (mi da un rimborso chilometrico secondo i parametri fissati dall'aci), il fatto è che mi sembra assurdo proporre una retribuzione di questo tipo dove non avrei nessun vantaggio e per di più prenderei anche poco.

senza considerare che se disgraziatamente ci fosse un incidente (contando pure che sono invalido) ci sarebbero dei casini grandi come una casa per entrambi, e non mi sembra il caso di dirigerci verso questo tipo di problemi.
Old 02-02-2004, 12:53   #16
Clody23
Senior Member

L'Avatar di Clody23

Iscritto dal: May 2003
Città: Fano (ps)
in nero, a 4.5€ l'ora, mandalo a cagare!!!!
Le prendo io 6.1€ l'ora in regola per star seduto dietro una scrivania e aggiustare e montare alimentatori e schede a microprocessore!
O ti da quel che chiedi, oppure mandalo a cagare!
Per quella cifra li vai a lavorare in un bar o in un negozio di abbigliamento, almeno hai + contatti con la gente e con belle tipe!
Ho concluso positivamente con: Mpenza, JeepGen, mNz, stek23, MrManson, LUT, tonydm, Spank e acquistato positivamente da Shadow Man, Kebab, Saich70, sorcio91, RinoNero, pioss~s4n, Crazy rider89, Brolente, rera, Haldoconlacca, qtaps80, j0hN...ed altre ancora che ormai non ricordo uffi uffi
Clody23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 13:23   #17
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

poi voglio dire, questo si sposa con mia cugina tra qualche mese, che cazzo di figura ci fai, mio padre mi ha detto 'digli che non abbiamo bisogno di elemosina e che i soldi per farti studiare li abbiamo'...
cioè cazzo io capisco che devi fare i tuoi interessi ma proprio arrivare a cose del genere no...
Old 02-02-2004, 13:38   #18
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
poi voglio dire, questo si sposa con mia cugina tra qualche mese, che cazzo di figura ci fai, mio padre mi ha detto 'digli che non abbiamo bisogno di elemosina e che i soldi per farti studiare li abbiamo'...
cioè cazzo io capisco che devi fare i tuoi interessi ma proprio arrivare a cose del genere no...
Non per niente si dice, mai lavorare per parenti e amici.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 14:02   #19
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Città: London, E18, UK
Beh,..dove sono in stage io (senza rimborso spese off course) c'e' un ragazzo che prende 400€ al mese come co.co.co per lavorare 40h a settimana.

fai i conti te...

tra l'altro una volta ha speso 5€ con il suo cellulare per chiamare il boss e non glieli hanno nemmeno rimborsati...

quindi...direi che al peggio non c'e' limite...

bye

giruz
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2004, 14:07   #20
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
Quote:
a me fa incazzare quando ti dicono "veniamoci incontro"

ok tu rinunci a dei soldi e lui in cosa ti viene incontro

tuo padre ha ragione, dagli retta!

al tuo datore di lavoro digli:
ha detto elfoscuro che ti viene incontro lui con la macchina. Digli di mettersi una maglietta dai colori sgargianti, non si sa mai
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian