|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: PataviuM
|
Il modding e la filosofia
Ciao a tutti, scusate se mi permetto di porvi questa domanda, ma vorrei la vostra visione sull'argomento.
Cos'e' per voi il modding, o meglio quando io posso considerare modding, o modded un case, e quando invece lo posso soltanto considerare ben assemplato ? Alle volte vedo degli splendidi pc, pannellini lcd, magari un reobus o un controllo ventole, l'ultimissimo modello di ventola, il cavo più costoso sul mercato, la scheda di ultimo modello ... un neon .. è questo il modding ? Dove si ferma il modding ? Dove inizia la fantasia del singolo ? Quando posso definire un case moddato, quando no ? Questo non capisco... chi può definirsi modder, e chi solo assemblatore di componenti comperati comodamente da siti internet di tutte le sorti ? ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Il modding diventa veramente tale quando per metterlo in pratica non basta servirsi di cacciaviti ed alberi di natale.
In poche parole serve tanta inventiva ed un po' di sano olio di gomito. Questo imho.. Ciao! ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
modding? prendere qualcosa di banale e trasformarlo con mezzi altrettanto banali in qualcosa di unico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Il modellismo applicato all'assemblaggio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
quindi concorderete con me che non basta una finestra ed un neon colorato a fare un modding ... ma ci vuole un tocco di unicità che non viene assolutamente dato dal semplice assemblaggio di pezzi che tutti possono reperire via internet ..
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cinisello B. [MI]
|
Che dire...
Non si può negare che dietro ad ogni modding ben fatto ci stà sempre un pò di "compring", ma cosa ci possiamo fare??? ![]() Non possiamo mica costruircelo noi un neon, od una ventola... Ma oltre a questo, il modding è arte, è passione, è fantasia... non solamente un Hobby... ![]() Spero che tutti condividano con me questo piccolo pensiero... ![]() Bye... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Alessandria
|
imho il compring e' strettamente legato al modding, ma se non ci metti un po' di tuo non e' modding, a me sinceramente piace molto! mi aiuta a distrarmi dopo una giornata di lavoro pesante, si d'accordo alle volte e' costoso ma alla fine sei ripagato, piu' poi vai avanti e piu' impari, oggi per esempio ho imparato che 5 led ad alta luminosita' che stanno sui 4-4,5v possono essere messi in serie sui 5v con alla fine solo un diodo, nessuna resistenza! e che luce! azz!
ringrazio infinitamente chi ha inventato il movimento del modding perche' alla fine questo e', un movimento!!!!! (nessun riferimento alla politica ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Forse un annetto fa una neon ,la finestra tagliata e qlc ventola potevano essere considerati Modding allo sato puro oggi direi proprio di no vedendo i case che vendono gia con finestre neon ecc.... La maggiro parte dei case moddati sono simili....magari cambia il colore del neon o la disposizione ma alla fine sono pochi quelli veramente originali!!! Un mod vero che mi viene in mente adesso è quello dell utente antanio il cabe mi pare !!! Bisogna costruirlo da zero il case pena il rischio di confondersi con la massa ciauz ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
leggi la mia sign
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: vicenza
|
secondo me e' modding qualsiasi modifica rispetto all'originale.
e' modding costruirsi un case da 0 quanto tagliare una finestra e piazzare un neon in un case "standard". NON e' modding sfoggiare case in plexy comprati o gli xaser. io considero modding quando "ci metti qualcosa di tuo".
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
e se uno xaser lo modifichi?
ma soprattutto, che senso ha questa discussione?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: vicenza
|
se lo xaser lo modifichi e' modding
non ha nessun senso, e' pura discussione filosofica fine a se stessa ![]()
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() assemblare e' una cosa, bucare col dremel e' un'altra ... anche se alle volte putroppo il risultato finale e' lo stesso ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Città: Brianza
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
imho ne esistono vari tipi:
il COMPRING che tutti noi sappiamo....... case già fatto con finestra rheo ventoline colorate neon ecc ecc le solite cose spendi soldi ma alla fine puoi trovare qlkuno che spendendo di + o di meno al seconda del negozio ha il case nn dico uguale ma di + IDENTICO....... basta comprare la stessa cosa ![]() basta vedere ai lan tutti con lo xaser 3 o nero o silver ![]() poi c'è il MOGGING quello che praticano la maggior parte di quelli che frequentano questa sezione case che si trovano già in commercio opportunamente modificati, sagomati, con qlk genialata e qlk effetto strano.....con qlk pezzo riprogettato e altro fatto con dremel o taglio al laser insomma la forma di base può essere quella di qlk case già in commercio ma poi dentro c'è il genio di chi ha fatto il modding poi c'è il MODDING AVANZATO ossia quello che è MODDING TOTALE partire da 0 e tirare su un case una scatola o qlkosa che cmq funzioni come PC un po' quello che hanno fatto Antaio Blasto ecc ecc (spero di nn cannare i nick) chiro che poi sono soggetti a limitazioni ma sono limitazioni dettate dalla fantasia o dal progetto del creatore molti dicono "si bello ma + di un CD o un DVD nn ci sta" bhe qlkuno può rispondergli che basta farselo + grande, + alto ecc ecc e cmq a volte escono veramente delle belle cose ![]() tutto questo IMHO BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
![]() Ultima modifica di OverClocK79® : 17-09-2003 alle 16:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Brianza
|
Quote:
![]() UlTrAbYeZ! Riki82 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
meglio così?
![]() BYEZZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#18 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#19 |
Bannato
Città: limbiate
|
secondo la passione per qualcosa va sempre rispettata in quanto non tutti hanno il tempo e le capacita per modificare o costriuire il proprio case preferito...
e non per questo vanno criticati e messi nella fascia dei COMPRING anche in altre passioni vi sono quelle che si fanno tutto in casa o che pagando fanno fare le cose agli altri come nel mondo del tuning automobilistico |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Genova
|
Il modding come ogni altra forma di personalizzazione/miglioramento/tuning e' il passo successivo (e non e' poco) alla realizzazione di un desiderio: ossia, mi serve un case -> lo compro, ce l'ho -> o me lo tengo cosi' o ci lavoro su.
Ognuno rivolge l'attenzione sull'oggetto a cui si sente piu' legato e su cui ha o cerca di ottenere le maggiori competenze in ambito tecnico e/o artistico. Secondo il mio parere il modding e' fantastico se dettato da una passione vera e non se alimentato solo dal portafoglio pieno, siamo tutti capaci a finire un gioco con le vite infinite; e' un equilibrio di priorita', un misto di compring e monting ![]() miii quante ca@@ate che ho scritto, cmq per finire citando una fonte famosa, tutto si basa su questo: il soddisfacimento dei bisogni moltiplica i bisogni, che semplificando vuol dire che quando hai un pc che e' un fornetto ti compri una ventolazza, poi dopo aver generato un ciclone in casa ci metti un radiatore, poi ti accorgi che c'e' una siccita' della madonna, ti vengono i sensi di colpa e passi al CO2 pensando che basti alitare sulla mobo perche' questa si raffreddi per bene e cosi' via ... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.