Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2004, 21:47   #1
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
AUTO ->Problema Fiat Uno

un anno fa mio nonno mi ha passato la sua fiat uno (è una uno Fire 1.0 a iniezione elettronica) è una vecchia auto del '93 ma questo è quello che passava il convento

ha viaggiato poco, aveva 20.000km e è stata chiusa quasi sempre in garage

fin dall'inizio mi ha dato problemi di risposta: è PIGRA! accelero e ci vuole parecchio perchè si avvii, è impossibile che un'auto sia così, quando siamo in 3 è già un problema andare in leggerissima salita...

la 500 di mia madre che è un 900 è una ferrari al confronto

secondo voi cosa può essere? ha passato la revisione e dovrebbe essere ok, la ho portata alla fiat e mi hanno cambiato le candele dicendomi che il motore della uno è abbastanza pigro ma non la hanno neanche provata e io non ci credo che sia normale...

secondo voi cosa può essere?

ps: non può essere pigra perchè è stata ferma: ci ho fatto 15mila km e non è cambiato niente

l'unica cosa che resta è la centralina... avete consigli?

non voglio una macchina che sia un fulmine, mi basta però qualcosa che funzioni, quantomeno per non rischiare di farmi venire addosso quando esco da un incrocio!

PS: quando accelero ho come la sensazione che ci sia un "vuoto", accelero e va su di giri, poi cala all'improvviso per poi riprendere pian piano. non è questione di "piede", è proprio vuota

tnks

Ultima modifica di Leron : 16-01-2004 alle 21:52.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 21:58   #2
AdrianSkynet
Senior Member

L'Avatar di AdrianSkynet

Iscritto dal: Dec 1999
macchè centralina non c combini nulla

fagli un paio di trattamenti con quei prodotti, tipo hi-octane e pulitore iniettori benza oppure fai dei pieni di v-power x un pò vedi come va al limite mettici delle candele come si deve.

all'epoca quando mia madre mil asciava la panda 900 era un pò un chiodo, ma con il mio trattamento ( o maltrattamento ) è diventata molto + scattante
Old 16-01-2004, 22:00   #3
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Mantova
Io non sono un esperto, ma 2.000 Km all'anno (di media) potrebbero essere la spiegazione dell' "impallamento" del motore.

I tuoi 15.000 Km non porebbero essere serviti a niente ....... se è "impallata" ......... è "impallata"

A me hanno sempre detto: "Un'auto si consuma di più a tenerla ferma che ad usarla".........spero per te di trovare qualcuno che possa miseramente smentirmi.

Ti serve un meccanico di professione (ma veramente di professione).

Ciauz
BMW525tds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 22:12   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da BMW525tds
Io non sono un esperto, ma 2.000 Km all'anno (di media) potrebbero essere la spiegazione dell' "impallamento" del motore.

I tuoi 15.000 Km non porebbero essere serviti a niente ....... se è "impallata" ......... è "impallata"

A me hanno sempre detto: "Un'auto si consuma di più a tenerla ferma che ad usarla".........spero per te di trovare qualcuno che possa miseramente smentirmi.

Ciauz
cmq mi sa che non dura molto... per quello che vale piuttosto che mandarla da un meccanico a far smontare pezzo per pezzo la faccio rottamare... il problema è che è un pericolo andare in giro con quell'auto: reattività zero

speravo che 15mila km di "maltrattamento" Tirandola per bene bastassero ma mi sa che se non è un problema di elettronica la devo tenere così...

posso provare con la v-power ma non so se cambierà granchè, credo che quelle possano migliorare la situazione solo fino a un certo punto... le candele sono nuove...
Old 16-01-2004, 22:22   #5
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Un consulto, tanto per vedere se ne vale la pena, non fa mai male.

Se fossi in te e fosse la mia prima auto troverei uno di fiducia (ma molto di fiducia) e gliela farei provare, poi se il prezzo del "rattoppo" è sostenibile (con tanto di garanzia) potrei anche pensarci ........
Sempre meglio che a piedi
Old 16-01-2004, 22:24   #6
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Si sarà impigrita per la guida non propriamente "sportiva" di tuo nonno! Probabilmente lo scarico e l'aspirazione saranno intasate da residui carboniosi!

Dagli un bel pò di sane tirate , vedrai che dopo un migliaio di chilometri comincierà a "svegliarsi"!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 22:27   #7
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Si sarà impigrita per la guida non propriamente "sportiva" di tuo nonno!

Dagli un bel pò di sane tirate , vedrai che dopo un migliaio di chilometri comincierà a "svegliarsi"!
ne ho fatti 15mila, un altro migliaio non credo cambi qualcosa

cmq faccio notare che la guida di mio nonno è sempre stata alquanto orribile: tipo partire in terza e arrivare in terza
Old 16-01-2004, 22:27   #8
Strano
Member

L'Avatar di Strano

Iscritto dal: Jan 2004
portala qua...

cmq a parte gli scherzoi come guia detto cerca qualcuno di fiducia che ti faccia un preventivo onesto e poi valuta
Strano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 22:28   #9
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Quote:
Originariamente inviato da Leron
cmq faccio notare che la guida di mio nonno è sempre stata alquanto orribile: tipo partire in terza e arrivare in terza
Mi sa tanto di marmitta intasata!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
Old 16-01-2004, 22:32   #10
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Mi sa tanto di marmitta intasata!
potrebbe essere? è scopribile per vie artigianali o la porto dal meccanico direttamente?

è che non conosco meccanici di fiducia, qui dalle mie parti hanno prezzi spaventosi

il fatto è che la macchina non vale più praticamente niente quindi non so se mi convenga farci qualche intervento... ma la consulenza del meccanico (preventivo) è gratuita vero?
Old 16-01-2004, 22:35   #11
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
valla a parcheggiare a bologna, così se la rubano e tù hai la scusa per fartene comprare una nuova
Old 16-01-2004, 22:37   #12
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Il rombo del motore è molto cupo?

Si ingolfa facilmente?

A vuoto il motore ci mette parecchio a salire di giri?

Se a vuoto sali di giri e poi rilasci di colpo l'acceleratore, senti degli scoppi dalla marmitta?

Questi di solito sono i simtomi di una marmitta attappata e/o problemi di carburazione!

Ultima modifica di FastFreddy : 16-01-2004 alle 22:45.
Old 16-01-2004, 22:44   #13
BMW525tds
Member

L'Avatar di BMW525tds

Quote:
Originariamente inviato da abxide
valla a parcheggiare a bologna, così se la rubano e tù hai la scusa per fartene comprare una nuova

.....e gli sponsor?????? .....
Old 16-01-2004, 22:44   #14
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Il rombo del motore è molto cupo?

abbastanza, ma non molto

Si ingolfa facilmente?

direi di no... è stata sotto 1.5 metri di neve per una settimana e si è accesa benissimo, al primo colpo, qualche volta quando è freddissimo vado al secondo tentativo ma non si spegne mai

A vuoto il motore ci mette parecchio a salire di giri?

si, ci mette moooooolto

Se a vuoto sali di giri e poi rilasci di colpo l'acceleratore, senti degli scoppi dalla marmitta?

no, non scoppietta anche se fa un pochetto di rumorino trabalante la marmitta
Old 16-01-2004, 22:45   #15
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da abxide
ma LOL
Old 16-01-2004, 23:24   #16
Gianni1482
Senior Member

L'Avatar di Gianni1482

Iscritto dal: Feb 2002
Prova a far fare una diagnosi della centralina elettronica e a fare il pieno di v-power o iplus e poi vedi!!!
Old 17-01-2004, 00:22   #17
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
ad occhio direi che respira male , se e' stata fermqa per lunghi periodi continuativi controlla tutto quello che riguarda l'ingresso dell' aria , non sarebbe per nulla strano trovare il classico nido di vespe che ostruisce il condotto.

Controlla anche che non sia intasato il filtro dell' aria.
Old 17-01-2004, 00:55   #18
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Città: Formia
Come ti ha detto athlon controlla il filtro dell'aria. Cmq se ha solo 20000 km si è impallata, ci vuole pazienza x farla tornare informa. Quando mio padre mi passò la tempra, era incredibile, + di 140 non faceva, era lentissima. Ho cambiato tutti i filtri, le candele, un po di sane tirate, e ora arriva tranquilla tranquilla a 170...ed è molto + scattante di prima (anche se è sempra 1 tempra ).
Old 17-01-2004, 03:05   #19
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
anche secondo me molto probabile filtro dell' aria, specie se non e' mai stato sostituito.

poi una bella tirata, e vedi se il motore si ripiglia

per pulire le camere di scoppio e le marmitte ci sono anche gli addittivi chimici da aggiungere alla benzina, un po' costosetti, e non saprei quanto siano effettivamente efficaci

se pero' ti riferisci al "vuoto" cioe' un improvviso ma sporadico calo di potenza e di regime, magari quando fai delle curve ecc., forse potrebbe essere "normale", uso il condizionale perche' sulla mia punto 1.100 fire ho questo problema che compare ogni tanto specie quando faccio delle curve, e il meccanico mi ha detto che e' un difetto di molte fiat di quegli anni, alla pompa della benzina (o agli iniettori? non ricordo di preciso )
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 08:24   #20
^O^ Yawn
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Naples
Quote:
Originariamente inviato da BMW525tds

Ciauz
anche secondo me si è impallata.

è la uno "tipino" giusto? quella con gli stop con un angolo tagliato.
la uno fire 1000 ha proprio un bel motore, la ha un mio amico con 200.000 km fatti, e schizza ancora.

(certo non puoi rapportarla ai motori di oggi.. ma 10 anni fa andava + che bene)

cmq prova a tirarla un po .. e vedi che succede (ma non tirarla troppo... la macchina non è "abituata")
^O^ Yawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian