|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
passaggio di propieta auto
ciao a tutti!
i costi di un passaggio di prpieta sono queste? 1) Recatevi da un notaio e fate firmare l'atto di vendita al precedente proprietario. La tariffa oscilla tra i 40 e i 50 euro a seconda dei CV fiscali dell'auto. 2) Con l' atto di proprietà firmato da notaio e venditore ci si presenta al Pra (Pubblico registro automobilistico) della provincia presso la quale è registrata l'auto. Si deve pagare l'Imposta provinciale di trascrizione (Ipt) e far registrare l'atto di vendita. All'importo della Ipt vanno aggiunti 20,66 euro per l'imposta di bollo (30,99 euro se la vettura non ha il Certificato di proprietà) e 20,92 euro di emolumenti Pra. A registrazione effettuata, riceverete un nuovo Certificato di proprietà. 3) Recatevi all'ufficio postale ed effettuate un versamento di 10,33 euro sul conto corrente n. 4028 e uno di 5,16 euro sul conto n. 9001, entrambi intestati al Dipartimento trasporti terrestri. 4) L'ultimo passo da compiere è quello di aggiornare la carta di circolazione. Recatevi all'ufficio provinciale del Dipartimento trasporti terrestri (la ex Motorizzazione civile) con le ricevute dei versamenti, il certificato di residenza (o autocertificazione), la fotocopia della carta di circolazione della vostra vettura e il modulo di richiesta compilato (modello 2119, si trova presso gli sportelli). il totale è di circa 110 € sbaglio o costa di +
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
quello che costa è l'ipt che vale almeno 150€ e mi sa che non l'hai conteggiata
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Infatti.
Io ho pagato circa 350 € l'anno scorso... però ho lasciato fare tutto al concessionario ed al loro notaio di fiducia... non avevo il tmepo di farli io tutti i passaggi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
la mia ragazza ha venduto la macchina privatamente 2 giorni fa e il compratore ha fatto le pratiche in una scuola guida, costo 362 €.
Credo che se fai da te risparmi, ma non ho idea dei costi.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
I costi del passaggio auto sono una vergogna tutta italiana.
Servirebbe il fresco vento della liberalizzazione a spazzar via tutti i miasmi dell'inutile burocrazia che ci sta intorno.. in altri paesi, con un'autocertificazione firmata, una marca da bollo e un fax si fa il passaggo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
![]() ![]() Un mese circa fa ho comprato una GolfIV TDI 110 usata... Costo passaggio: 520€ ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
A me è da poco arrivato il passaggio di proprietà della mia macchina acquistata fuori provincia! Di tutte le pratiche si sono preoccupati il concessionario e un' agenzia di consulenza....costo finale per me circa 400 euro!
![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
questi sono i costi dell'ipt.150€ sono troppi..............
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
http://www.aci.it/percircolare/veico...ezione=veicoli
Scusa ma tu hai All'importo della Ipt vanno aggiunti 20,66 euro per l'imposta di bollo (30,99 euro se la vettura non ha il Certificato di proprietà) e 20,92 euro di emolumenti Pra Il totale è 42 (circa , o 52 a seconda dei casi) + spese notarili + Ipt e l'ipt si calcola con la tabella linkata sopra
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
la macchina e del 1994 e non penso abbia + di 60 cavalli ciao e grazie
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
costa come da pop up visibile dal sito aci 150.81 + un eventuale maggiorazione provinciale fino al 20%
![]() |
#12 |
Senior Member
|
quindi male che vada lo pago 180€
sempre che mi faccia tutte le file perche se mi affido a qualche agenzia quanto spendero in tutto? ciao e grazie
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
Quote:
Invece se fai tutto in agenzia c'è scritto sopra, comunque attorno ai 350 € abbondanti
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.