Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2004, 00:41   #1
cronosysma
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2004
sistema a liquido con acquario

Ciao a tutti.

Volevo passare al liquido su xp2600+@2500 (200x12.5) perché la cpu scalda decisamente troppo.
Vicino alla postazione c'è un grosso acquario di 250 litri e pensavo di usarlo per metterci dentro il radiatore, così che invece di raffreddarlo con le ventole, ci pensa l'acqua dell'acquario a farlo.

Secondo voi va bene? Consigli?

Avrò bisogno di tubi + lunghi e quindi di una buona pompa che superi un dislivello di almeno 70cm. Cosa mi suggerite?

Grazie
cronosysma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 00:53   #2
ciccio88
Senior Member

L'Avatar di ciccio88

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pachino[SR]
io lo userei come mega vasca! aventi ke si riscalda tutta quell'acqua! [togli i pesci prima]
come pompa nn saprei consigliarti
Old 23-02-2004, 01:18   #3
Bertomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mantova
come pompa una idra 1300 và + che bene......se hai già l'acqua dell'acquario fredda...........usa direttamente quella così eviti di prendere il rad
Old 23-02-2004, 01:42   #4
cronosysma
Junior Member

Dite di prendere l'acqua direttamente dall'acquario !?? Ma ci sono 15 pesci !

Così il wb non si riempirà di alghe e altri strani organismi ?

Certo, l'acqua di questo acquario rimane sempre fresca, anche d'estate...
Old 23-02-2004, 01:58   #5
Bertomn
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mantova
Quote:
Originariamente inviato da cronosysma
Dite di prendere l'acqua direttamente dall'acquario !?? Ma ci sono 15 pesci !

Così il wb non si riempirà di alghe e altri strani organismi ?

Certo, l'acqua di questo acquario rimane sempre fresca, anche d'estate...
per i pesci non è un problema....nella pompa non ci vanno.....come non vanno in quella dell' acquario.....per alghe ed impurità è già + difficile.....non saprei cosa fare....
Old 23-02-2004, 02:14   #6
Morfeo666
Junior Member

questo topic lo trovo apparentemente interessante... potrebbe prendere utilissimi risvolti...
l acquario tramite cosa riesce a tenere la temp dell acqua a valori fissi?
cmq... quello ke vuoi fare tu è ....
l acqua devi usarla x forza distillata... e con i batteri ke viaggiano nell acqua coi pesci tempo 2G il wb si riempie di calcare e i pesci muoiono...

il problema anke se lo riemi di acqua distillata... e togli tutto .... è capire se i,l tuo acquario ke tiene lacqua fissa a una certa temp... riesca a farl0 anke quando l acqua viene Scaldata dalla cpu ke eroga un certo tot di Watt.. in calore...

adesso senza andare sul tecnico... quando si realizza un refigeratore... bisogna realizzarlo con un compressore ke raffredda l acqua con un certo numero di W in quanto se ha meno W della cpu... nn abbassa di 1C lacqua a cpu accessa....
una cpu in oc media eroga 180/200W un compresso di un normale frigor rafredda 85/125W...
quindi bisogna passare ai deumidifikatori ke montano compressori da 350/500w in modo ke abbassino lacqua sino a 15/5C...

ora puo essere ke lacquario ha un sstema di rafreddamento partikolare ke riesce a dissipare parekki W (anke se credo 15 pesci nn scaldino molto...)... se fosse cosi... sarebbe molto utile usare quel sistema nelle vaskette dellla water station... sopratutto in estate... prova a informarti ke kosa rafredda lacqua... e come funziona...
ty
CPU:Barton@2400mhz@1.85v @ybris Stealth N* 003\Radiatore:yamaha R1 4 ventole 120*120 @15V(tra poko refrigeratore)\MB:Asus A7N8X-X Vmod(Wait DFI LanParty NFII ULTRA B)\Ram:2x512mb corsair xms3200Pt@436mhz \Psu:Enermax 550W\SVideo:Sapphire Radeon 9800XT 256mb 2.5ns @470/848@keops650(in fase di vmod) \SAudio:Audigy 2 pt\3DMark03:7274 \3DMark2001SE:19147\SpI:43S
Morfeo666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 07:45   #7
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Morfeo666

una cpu in oc media eroga 180/200W
ty
sei sicuro?
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 08:44   #8
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:

una cpu in oc media eroga 180/200W
Ma neanche @3V.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 08:46   #9
LordHam
Senior Member

L'Avatar di LordHam

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Napoli
Quote:
[b]
una cpu in oc media eroga 180/200W un compresso di un normale frigor rafredda 85/125W
Una CPU da 5Ghz eroga 180/200Watt!!!
Una CPU (P43.0 @ 4.0) erogherà al max 120Watt o giù di lì!!

Saluti Ham
LordHam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 11:10   #10
cronosysma
Junior Member

Allora, visto che non posso usare direttamente l'acqua dell'acquario - per ovvie ragioni di sopravvivenza dei pesci e pulizia del wb - e volendo fare a meno del radiatore, potrei immergere nell'acquario una vaschetta sigillata di acqua distillata in modo da farla raffreddare dall'acqua intorno....

Se però la vaschetta avesse una forma che facilitasse la dispersione di calore con una forma tipo radiatore, sarebbe molto meglio. Ne conoscete qualcuna?

Grazie per le risposte!
Old 23-02-2004, 11:31   #11
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Iscritto dal: Nov 2003
però!se hai i pesci tropicali risparmi sul riscaldatore!eheh overclokki di più ed aumenti così la temperatura!ps su sandra 2004 quando metto il procio a 2560mhz 2di v-core mi appare 146 watt da dissipare!azz..........
e dividere l'acquario?meta per il liquid cooling metà per i pesci!ci avevo pensato già ma mio cognato si è accorto che gli stavo fregando l'acquario.....circa appunto 250 litri...ed è successo..... mentre mio cognato e poi si sveglia per mi vede io lui io per non finir fustigato!
solo perchè ho mezza casa sua da me.......
wolfnyght è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 11:31   #12
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Quote:
questo topic lo trovo apparentemente interessante... potrebbe prendere utilissimi risvolti...
l acquario tramite cosa riesce a tenere la temp dell acqua a valori fissi?
cmq... quello ke vuoi fare tu è ....
l acqua devi usarla x forza distillata... e con i batteri ke viaggiano nell acqua coi pesci tempo 2G il wb si riempie di calcare e i pesci muoiono...

il problema anke se lo riemi di acqua distillata... e togli tutto .... è capire se i,l tuo acquario ke tiene lacqua fissa a una certa temp... riesca a farl0 anke quando l acqua viene Scaldata dalla cpu ke eroga un certo tot di Watt.. in calore...

adesso senza andare sul tecnico... quando si realizza un refigeratore... bisogna realizzarlo con un compressore ke raffredda l acqua con un certo numero di W in quanto se ha meno W della cpu... nn abbassa di 1C lacqua a cpu accessa....
una cpu in oc media eroga 180/200W un compresso di un normale frigor rafredda 85/125W...
quindi bisogna passare ai deumidifikatori ke montano compressori da 350/500w in modo ke abbassino lacqua sino a 15/5C...

ora puo essere ke lacquario ha un sstema di rafreddamento partikolare ke riesce a dissipare parekki W (anke se credo 15 pesci nn scaldino molto...)... se fosse cosi... sarebbe molto utile usare quel sistema nelle vaskette dellla water station... sopratutto in estate... prova a informarti ke kosa rafredda lacqua... e come funziona...
ty

Ma dai!!! Un processore non riuscirà mai ad alzare la temperatura di 250litri di acqua, se non di poche frazioni di grado!
Se oltretutto c'è anche un sistema di controllo della temperatura...
Old 23-02-2004, 11:35   #13
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

10litri di acqua il procio a 2 di v-core dopo 10 minuti l'acqua diventa un brodino facendo prime 95!scaldano più di quanto pensiamo!
Old 23-02-2004, 11:48   #14
pipozzolo
Senior Member

L'Avatar di pipozzolo

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Kasteddu
Quote:
Originariamente inviato da wolfnyght
10litri di acqua il procio a 2 di v-core dopo 10 minuti l'acqua diventa un brodino facendo prime 95!scaldano più di quanto pensiamo!
Credi che dissipino di più 250L di acqua...
la superficie è enormemente maggiore.
Stiamo parlando di 25 volte di più.
E' paragonabile a montare sul processore un dissipatore da 250KG... difficile che si scaldi
Old 23-02-2004, 11:52   #15
Raoul
Senior Member

L'Avatar di Raoul

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Poi quando vedi che i pesci so cotti chiama tutto il forum che famo un bel raduno per cena
[Asus Rampage IV Black Edition][Intel i7 3930k@4500mhz][Noctua Nh-d15][16gb Corsair Dominator DDR3 2133 Quad Channel][Asus GTX780 DirectCU II OC][Samsung SSD 850 Pro 500gb][Lc Power 1000w][BenQ XL2420T][Razer Mamba TE + ThermalTake eSPORTS Challenger Pro][Fastweb Fibra 20Mbit]
Raoul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 12:01   #16
wolfnyght
Bannato

L'Avatar di wolfnyght

Quote:
Originariamente inviato da pipozzolo
Credi che dissipino di più 250L di acqua...
la superficie è enormemente maggiore.
Stiamo parlando di 25 volte di più.
E' paragonabile a montare sul processore un dissipatore da 250KG... difficile che si scaldi
si ma ho il radiatore e 190cfm d'aria in movimento!
Old 23-02-2004, 13:01   #17
WitchKing
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trieste
Troppo lolloso sto' thread...........

PS: Cmq l''idea di coinvolgere un acquario mi pare geniale !!!!
WitchKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:04   #18
¤Mke¤
Senior Member

L'Avatar di ¤Mke¤

Iscritto dal: Oct 2003
Città: RoMa
Devo dire che ci avevo pensato pure io a sta cosa (ho 3 acquari in camera) ... nell'acquario c'è un termoriscaldatore (il mio è tropicale) che si attiva quanto la temperatura scende sotto una certa soglia, e mantiene l'acqua a circa 30° ... quindi teoricamente potrebbe essere coadiuvato dal riscaldamento del liquid cooling ...

Per utilizzare l'acqua dell'acquario nel circuito ed eliminare quindi sia la vaschetta che il radiatore, non dovrebbero esserci grossi problemi, l'acqua è demineralizzata con filtri ad osmosi inversa, quindi pura al 99.9% (quindi niente calcio o altri minerali che si depositano o corrodono) e per ovviare al problema delle alghe basterebbe usare tubi neri (senza luce le alghe non nascono) ...

Ho solo 2 dubbi:
- potrebbero finire nel circuito altre impurità (cibo, cacchetta, ecc.) e quindi rendere necessaria una manutenzione frequente quanto quella dell'acquario onde evitare ostruzioni e conseguente frittura del procio ...
- il procio potrebbe scaldare troppo l'acqua, con conseguente frittura dei pesci presenti nell'acquario ...

Comunque quando deciderò di passare al liquido una prova del genere la farò sicuramente, magari senza pesci, monitorando i parametri chimici e le temperature dell'acqua ... magari col muletto (ho fritto ieri un XP2000+ ) ma state certi che una prova la farò e la documenterò per i posteri

Edit: stavo pensando che per ovviare al problema delle impurità si potrebbe attaccare il circuito del liquid cooling direttamente all'uscita del filtro dell'acquario ... così con una sola pompa si manderebbe avanti sia il raffreddamento che il ricircolo/filtraggio dell'acquario ...

Sta cosa mi stà prendendo sempre di più ... va a finire che mi compro un WB, qualche metro di tubo ed una pompa nuova e comincio a testare ...
Non è che qualcuno avrebbe un WB in avanzo per una buona causa ?

Ultima modifica di ¤Mke¤ : 23-02-2004 alle 13:32.
¤Mke¤ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 13:51   #19
flacchio
Senior Member

L'Avatar di flacchio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano Messaggi: 16022
Ma scusa adesso spero che tu non voglia davvero fare un wb con l'acqua dell'acquario.
Al massimo fai due cicli separati. con un radiatore immerso.
Prima di farlo credo che sia meglio vedere a quanti gradi gira l'acqua.
Old 23-02-2004, 13:59   #20
cronosysma
Junior Member

Per quanto riguarda il rischio di riscaldare l'acqua troppo, bè in un acquario di 250 lt è praticamente inesistente. Già ho verificato che anche nell'estate più torrida, l'acqua difficilmente va sopra i 25° e in genere se ne sta fra i 13° e i 18°.

Per esattezza, per scaldare un cm cubo di acqua di 1° servono ca 4 joule. Per scaldare 1 lt di acqua di 1° in 1 secondo servono all'incirca 4Kw (4000 W). Facendo le debite proporzioni, per scaldare 1 litro di H2O di 1° occorre circa 1,11 W erogati per 1 ora, fermo restando che la temp. acqua e ambiente siano pressoché UGUALI (nella realtà quella dell'acqua è quasi sempre inferiore).
Infatti, se la temp. ambiente è circa metà di quella dell'acqua (o quella dell'acqua il doppio di quella ambientale, fate voi), per avere lo stesso risultato occorrono ca. 4,5w! Ciò significa che più aumenta il Delta fra temp. acqua e ambiente, e + Watt. occorrono per continuare a scaldare di 1° a litro.

Ora, se l'acquario contiene 250 lt, per aumentare di 1° l'acqua in un ora, dovrei riscaldarla smaltendo grosso modo 250 Watt. Diciamo che con un OC buono difficilmente ho bisogno di togliermi più 125 W, il che fa 2 ore di full load per aumentare di 1° 250 lt e 6 ore a 125 W per vederla salire di 3°.

Ma questo senza considerare la cosiddetta inerzia termica, come detto prima, ovvero la capacità dell'acquario di opporsi alle variazioni di temperatura dell'acqua in esso contenuta con l'aumentare della differenza fra ambiente e acqua....

In sostanza, è assai difficile che con un full load di 8 ore a 125 W, 250 lt possano salire più di 3° !!

Ciao
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian