Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Milano di nuovo paralizzata: ritenete giustificato questo sciopero ?
SI 48 43.24%
NO 57 51.35%
NON SO 6 5.41%
Votanti: 111. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-01-2004, 12:53   #1
Frank1962
Senior Member

L'Avatar di Frank1962

Iscritto dal: Sep 2001
Città: de_legato
SCIOPERO FERROTRANVIERI: lo ritenete giustificato?

per sapere la REALE situazione:

Quote:
sono un Tranviere della linea 14 ed è giunto il momento di fare un po di chiarezza: a questa forma estrema di protesta ci siamo arrivati grazie a un governo o meglio a una dittatura di tipo fascista, che non ha fatto altro che prenderci in giro da piu' di due anni a questa parte e con l'intento (ahimè cosa che si sta verificando) di metterci contro l'opinione pubblica. Purtroppo uno sciopero per essere efficace oltre che un'alta adesione deve far parlar molto di sè e in questo ci siamo abbondantemente riusciti. Ma veniamo ai motivi. Forse finchè la gente continuerà a vedere Emilio Fede o il Tg5 non saprà mai che son più di 2 anni che noi lavoriamo 40 minuti in + al giorno senza aver percepito un solo cent in più, non tutti sanno che il governo insieme ai dirigenti delle aziende di trasporto se la sono talmente presa comoda, che, appena siglato un accordo per il contratto scaduto, ce n'è gia' da siglare un'altro per il nuovo biennio. Io capisco che anche tu come noi guadagni circa 1000 euro al mese, però se me ne dai atto, almeno tu quando hai firmato un contratto (o accettato verbalmente un'accordo) eri cosciente ed hai accettato quello che saresti andata a percepire come stipendio.
E' un po come se oggi il tuo capo ti chiamasse e ti dicesse: "senti da domani mi lavori 1 ora in + ma ti do sempre 1000 euro!". Tu cosa fai? Chini la testa e dici: "Zi badrone?" Non credo proprio...
Ma passino le false promesse, i ritardi scandalosi, i faziosi giri politici, ma quello che veramente mi fa uscire gli occhi fuori dalle orbite è come i nostri Cari Laureati Politici non si ricordano piu' come fare un elementare moltiplicazione: 106 euro x 28 mensilità di arretrato=2968,00 euro...ebbene indovinate quale è l'offerta del governo riferita ad arretrati che sono nostri nel piu' sacrosanti dei diritti? 970 euro...LORDI!!!!! E come ciliegina sulla torta, tanto per gradire i 106 euro di aumento firmato sempre due anni fa a scapito di un aumento di ore di lavoro e ripeto, mai visti, si sono come per magia trasformati in 81,00. Praticamente secondo i tanto stimati tecnici del governo l'inflazione scende...soprattutto con l'avvento dell'euro...
E tu Francesca come tanti altri dovresti riuscire a capire che in casi come quello di stamattina il vostro sfogo andrebbe fatto contro chi ci amministra e pensa che il tranviere sia diventato un cavallo da soma. Dovreste cominciare a stare un po di + dalla nostra parte, so che è difficile, ma se vogliamo cominciare a cambiare qualcosa in questo paese che non va, almeno restiamo uniti e come dici tu non facciamoci la guerra. Inutile chiederti scusa per il blocco di oggi, so che non servirebbe, ma spero che dopo il mio sfogo, se non la giustificazione, ci sia almeno la comprensione e il rispetto. Buon lavoro (sperando che almeno a te vada meglio)!
da corriere.it
Frank1962 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:03   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
lo ritengo giustificato, anche se stamattina mi sono fatto piu' di due ore a piedi...
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:05   #3
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Iscritto dal: Dec 2001
posso anche essere d'accordo con quanto dice questa persona...ma così danneggiano solo i lavoratori come loro...andassero a picchettare davanti a casa del berlusca...
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:10   #4
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Assolutamente ingiustificato.
Lo scipero di oggi e' assolutamente ingiustificato.

D'accordo con loro sul fatto che sono stati presi in giro per 2 anni, ma lo sciopero di oggi lo ritengo fuori legge, danneggiano non tanto i datori di lavoro, ma la gente comune.
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:20   #5
zuper
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
sai cosa faccio se il mio capo mi dice di lavorare un'ora in + per lo stesso prezzo??

mi licenzio e mi cerco un altro lavoro...

ma si sa è difficile....ci vogliono le palle...

meglio nascondersi nel gregge e scioperare a cazzo contro chi non c'entra nulla
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:21   #6
zuper
Senior Member

Quote:
106 euro x 28 mensilità di arretrato=2968,00 euro...ebbene indovinate quale è l'offerta del governo riferita ad arretrati che sono nostri nel piu' sacrosanti dei diritti? 970 euro...LORDI!!!!! E come ciliegina sulla torta, tanto per gradire i 106 euro di aumento firmato sempre due anni fa a scapito di un aumento di ore di lavoro e ripeto, mai visti, si sono come per magia trasformati in 81,00.
se questo vuol dire essere trattati a pesci in faccia ci metto la firma!!!!!
Old 12-01-2004, 13:22   #7
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Beh, allora troverai un sacco di posti di lavoro.
Old 12-01-2004, 13:23   #8
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da zuper
sai cosa faccio se il mio capo mi dice di lavorare un'ora in + per lo stesso prezzo??

mi licenzio e mi cerco un altro lavoro...

ma si sa è difficile....ci vogliono le palle...

meglio nascondersi nel gregge e scioperare a cazzo contro chi non c'entra nulla

Mha...non lo so....non conosco la tua situazione, ma un quarantenne con famiglia e mutuo a carico non penso possa permettersi di perdere anche un solo mese di stipendio in attesa di un lavoro nuovo
Old 12-01-2004, 13:25   #9
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Mha...non lo so....non conosco la tua situazione, ma un quarantenne con famiglia e mutuo a carico non penso possa permettersi di perdere anche un solo mese di stipendio in attesa di un lavoro nuovo

su questo hai ragione...

non ho detto che devi licenziarti subito PRIMA di aver trovato altro...

ma in 2 anni forse qualcosa lo potevi trovare
Old 12-01-2004, 13:26   #10
zuper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Beh, allora troverai un sacco di posti di lavoro.

sono a posto grazie....non ho bisogno di un nuovo lavoro
Old 12-01-2004, 13:29   #11
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Ragazzi, non ci siamo capiti, stiamo confondendo lo sciopero del primo dicembre con quello odierno.
Quello di oggi e' circostritto al solo comune di Milano, i lavoratori vogliono contrattare, non sul contratto nazionale, ma bensi' sul contratto aziendale, il superminimo.

Ora, se loro invece scioperano per avere un diverso e meglio pagato contratto nazionale, se la prendano con CGIL e amici.
infatti sono stati loro a firmare il contratto, rappresentando l'intera categoria.
Ora, se cosi' fosse, gli autoferrotranzieri dovrebbe sciogliere il sindacato che gli ha rappresentati.
Ma non lo fanno chissa' perche' (sono manipolati ?)

Allora, se il motivo per cui scioperano non e' il contratto nazionale, allora e' per quello aziendale.
Qui sindacati che difendo i lavoratori si danno la zappa sui piedi.
Non vogliono le gabbie salariari (a torto a o ragione) ma d'altro cando appoggiano i lavoratori che a Milano fanno piu' fatica a vivere e chiedono piu' soldi che a Palermo

Insomma, c'e' una contraddizioe di fondo. Spiegatemela.

Ultima modifica di pierpo : 12-01-2004 alle 13:32.
Old 12-01-2004, 13:35   #12
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
sono a posto grazie....non ho bisogno di un nuovo lavoro
Per cui, suppongo che tu stessi parlando in via ipotetica, prima... a questo punto mi chiedo che base pratica trovasse il tuo assumere i panni altrui...
Old 12-01-2004, 13:39   #13
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Ragazzi, non ci siamo capiti, stiamo confondendo lo sciopero del primo dicembre con quello odierno.
Quello di oggi e' circostritto al solo comune di Milano, i lavoratori vogliono contrattare, non sul contratto nazionale, ma bensi' sul contratto aziendale, il superminimo.

Ora, se loro invece scioperano per avere un diverso e meglio pagato contratto nazionale, se la prendano con CGIL e amici.
infatti sono stati loro a firmare il contratto, rappresentando l'intera categoria.
Ora, se cosi' fosse, gli autoferrotranzieri dovrebbe sciogliere il sindacato che gli ha rappresentati.
Ma non lo fanno chissa' perche' (sono manipolati ?)

Allora, se il motivo per cui scioperano non e' il contratto nazionale, allora e' per quello aziendale.
Qui sindacati che difendo i lavoratori si danno la zappa sui piedi.
Non vogliono le gabbie salariari (a torto a o ragione) ma d'altro cando appoggiano i lavoratori che a Milano fanno piu' fatica a vivere e chiedono piu' soldi che a Palermo

Insomma, c'e' una contraddizioe di fondo. Spiegatemela.

In realtà è molto semplice.
Gli scioperanti di Milano protestano contro un'inadempienza pluriennale della ditta per cui lavorano. Sono paragonabili a dei fornitori che abbiano accumulato dei crediti.
Crediti stabiliti da un contratto aziendale che NON E' mai stato vietato.
I contratti nazionali, infatti, stabiliscono uno "standard minimo" di partenza. Ma niente impedisce di adeguare alla situazione locale.
Old 12-01-2004, 13:41   #14
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
... Ma niente impedisce di adeguare alla situazione locale.
ma nulla obbliga
Old 12-01-2004, 13:41   #15
zuper
Senior Member

Quote:
Per cui, suppongo che tu stessi parlando in via ipotetica, prima... a questo punto mi chiedo che base pratica trovasse il tuo assumere i panni altrui...

ho detto che ce l'ho adesso...

me ne sono andato dal lavoro prima per molto meno
Old 12-01-2004, 13:46   #16
AtuttaBIRRA!
Senior Member

L'Avatar di AtuttaBIRRA!

Iscritto dal: Dec 2001
io non discuto la causa, ma i mezzi...

la mia ragazza ha rischiato di saltare un'esame all'uni per il quale aveva sacrificato quasi tutte le vacanze di natale...io avrei spaccato il mondo
Blizzard Battletag: CapitanDarko#2310
AtuttaBIRRA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2004, 13:46   #17
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da pierpo
ma nulla obbliga
Infatti, l'azienda pone le condizioni, le rappresentanze aziendali le loro.
Se non si trova l'accordo, si verificano le seguenti condizioni.
1) le rappresentanze non accettano di lavorare al prezzo detto.
2) le rappresentanze accettano di lavorare al prezzo detto.

Nessuna delle due è una scelta obbligata ed entrambe hanno senso e comportano delle rinunce.

D'altro canto, una volta che E' STATO FIRMATO un contratto, o si paga quanto previsto, oppure si è in situazione di illegittimità.

E DUE ANNI di illegittimità non sono pochi.
Old 12-01-2004, 13:52   #18
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Quote:
Infatti, l'azienda pone le condizioni, le rappresentanze aziendali le loro.
Se non si trova l'accordo, si verificano le seguenti condizioni.
1) le rappresentanze non accettano di lavorare al prezzo detto.
2) le rappresentanze accettano di lavorare al prezzo detto.

Nessuna delle due è una scelta obbligata ed entrambe hanno senso e comportano delle rinunce.

D'altro canto, una volta che E' STATO FIRMATO un contratto, o si paga quanto previsto, oppure si è in situazione di illegittimità.

E DUE ANNI di illegittimità non sono pochi.

Cebert, sono d'accordo con te che gli autisti sono stati presi per il culo per 2 anni, anche io mi sarei incazzato.
Pero' e' anche vero che il contratto nazionale e' stato rivisto 10 giorni fa.
Ne deduco che iln via "ufficlile" questo sciopero non sia stato indetto per il contratto nazionale ma per quello aziendale.

Che gli autisti abbiano subito un torto e' vero verissimo.
Hanno ragione a incazzarsi, ma c''e modo e modo, non si deve mai scadere nell'illecito, come stanno facendo.
Old 12-01-2004, 13:53   #19
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Hanno diritto di avere uno stipendio adeguato, hanno diritto di scioperare, NON hanno il diritto di paralizzare la gente comune!!!
Secondo me non hanno la minima idea dei disagi che causano comportandosi così.
Inoltre i sindacati a cui si appoggiano fanno campagna elettorale...
Siete incazzati neri autoferrotranvieri???Asserragliatevi intorno al parlamento e risolvetela lì!

E cribbio!
Old 12-01-2004, 13:56   #20
abxide
Senior Member

L'Avatar di abxide

Iscritto dal: May 2001
Città: Naples
Quote:
ho detto che ce l'ho adesso...

me ne sono andato dal lavoro prima per molto meno
Beato te allora, quì la situazione a Napoli è leggermente diversa...

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian