|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
|
Overclock P4 3Ghz 800Mhz
Ciao a tutti sono nuovo del forum! il sito è veramente bello e ricco di utilità! volevo chiedervi una cosa posseggo un P4 3Ghz 800Mhz con scheda madre Chaintech Zenith 9cjs ,un giga di ram 400Mhz,una scheda video GeForce 5900 e un controller SCSI Ultra 320 con relativi dischi, Il sitema di raffredamento della cpu è il kit della termaltake con la cella di peltier e il dissipatore con ventola,mentre per la scheda video è il kit Giant 2 sempre della termaltake. Volendo fare dell'overclock sono riuscito a portare la frequenza del bus da 200 a 220 mhz aumentando il voltaggio del processore e un pochino quello delle ram,chiunque ho sentito mi ha detto che potrei spingermi molto oltre di come sto adesso,solamente che se aumento il bus il sistema mi diventa instabile! ora passo alla domanda : devo modificare qualche altro parametro? tipo quello delle ram dal bios(timing)? e come? devo alzare il voltaggio della scheda video?il tipo di bios che monto è l'AWARD BIOS! molti mi hanno detto di agire sul timing delle ram,ma trovo valori che non so come funzionano aiutatemi!!! vi ringrazio infinitamente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
dovresti usare i divisori delle ram 5;4 o 3:2 in modo da farle funzionare in modo asincrono e salire con il bus della cpu
come va il dissi sono sempre stato curioso delle sue prestazioni
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
bene bene
finalmente qualcun altro che vuole overclockare con la 9cjs sono a disp per consigli
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
aahhhh.... il sistema con cella di peltier... sbav... per me potresti provare ad aumentare un po' il vcore...
![]() |
#5 |
Member
|
Dissipatore
Il dissipatore è favoloso,molto migliore rispetto ai raffredamenti a liquido di termaltake e cooltech! tutta un'altra musica! la temperatura è sempre a 28 gradi fissi sia con overclock che senza!!oltre la cella va montata una scheda su pci collegata alla presa 220Ve con i cavi interni, alla ventola del dissipatore sopra la cella e attaccata alla scheda madre !così facendo controlla la temperatura aumentando o diminuendo i giri della ventola ,nel kit sono comprese due ventole una che arriva a 4800Rpm e l'altra a 6000Rpm un pochino più rumorosa ma eccezzionale!!! La vcore della cpu è già aumentata,comunque ripeto non mi regge l'overclock oltre 220Mhz! un'ultima cosa sulla scheda madre ho due attacchi azzurri delle ram e due neri. i due banchi ram l'ho posizionati sui due azzurri è giusto?oppure devo metterle su uno azzurro e uno nero? grazie saluti tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
no, ma davvero, prova a aumentare un po' il vcore e overcloccare un bel pò di più... 3,3 GHz sono ridicoli con un sistema di raffreddamento del genere... prova almeno a portarlo a 3,5 GHz...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
Quote:
![]() ![]() è la ram che ti blocca che ram hai??
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ram
Oggi ho cambiato anche la ram ho messo le ac3 della kingstone che da quello che dicono sono seconde alla ram con parità! che devo fare? come devo regolare il timing?serve?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no devi mettere il rapporto fsb:ram a 5:4... beh, se hai voglia di giocare con i timings tanto meglio ma sappi che timings troppo ridotti danno sì una meno latenze, ma danno problemi nell'aumento di frequenza delle stesse...
una curiosità: ma col kit peltier di thermaltake è possibile abbinare un altro dissipatore, magari totalmente in rame?? O è già ottimo il dissi in alluminio con coldplate in rame che danno nel kit?
![]() |
#10 |
Member
|
x cecco
Scusa cecco ma cosa intendi per ram 5:4?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: x cecco
Quote:
in advanced chipset features sotto i timings delle ram c'è il modo di cambiare i divisori a differenza ke nelle altre mobo non sono kiamati 5:4 3:2 1:1 per cui devi impostare così: set ddr as: auto 400 320 266 il primo t'imposta il divisore a seconda della ram ke metti il secondo corrisponde a 1:1 il terzo 5:4 il quarto 3:2 io onestamente dissento dal consiglio ke ti hanno dato xkè hai un 3.0 ghz, per cui meglio trovare la ram giusta e salire in 1:1 considera ke la 9cjs downvolta un po il v-core quindi aumentalo un pelino
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
|
se è buono quel processore con quel raffreddamento dovresti arrivare oltre 4ghz
questo è stato fatto tutto ad aria x maggiori info http://alemhz.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=559 http://alemhz.altervista.org/phpBB2/viewtopic.php?t=560
P4 2.4 33 Sec - 7141mb/s || P4 2.8 31 Sec - 7197mb/s || P4 3.0 31 Sec - 4617 Mhz Xp-m 2600+@3257 - 31 Sec || Barton 2500+@2610mhz (vcore default) || World Record MX440 Pisa-OC-Team Forum (Amministratore) CHE BEI TEMPI!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
con la 9cjs puoi impostare il v-core max a 1,675 considerando ke poi in realtà te lo downvolta un pokettino quel risultato è davvero fuori della portata di emiliano con un 3.0 ghz e quella mobo può attestarsi max a 235-240,per cui la cosa migliore da fare è salire in sincrono
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prima di tutto nn mi vanto dei miei risultati e poi gliel'ho detto x fargli venire la curiosità di testarlo a fondo, chissa che nn conosca un amico che ha una p4c800 o simile e magari il liquido, se vede che è uno dei 3.0 fortunati (ne ho visto diversi in giro) gli conviene cambiare mobo nn credi
![]()
P4 2.4 33 Sec - 7141mb/s || P4 2.8 31 Sec - 7197mb/s || P4 3.0 31 Sec - 4617 Mhz Xp-m 2600+@3257 - 31 Sec || Barton 2500+@2610mhz (vcore default) || World Record MX440 Pisa-OC-Team Forum (Amministratore) CHE BEI TEMPI!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e cmque complimenti per il risultato(io al posto tuo mi vanterei,altrimenti ke senso ha avere la passione per l'oc) quello ke volevo dire è ke con questa mobo(ke ha cmque tantissimi altri pregi)anke con un 3.0ghz fortunello difficilmente può salire molto di bus sul cambio di mobo dipende da cosa preferisce fare col pc,di certo se vuole occare molto allora la mobo non è assolutamente adatta
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
certo che mi vanto dei miei risultati, ma nn volevo farlo in questa occasione!!!
lo so che il cambio di mobo comporta anche una spesa, infatti prima di fare una decisione del genere dobbiamo valutare anche i componenti che abbiamo (sopratutto il processore) ecco xche ho scritto, se x esempio hai un p4 3.0 come il nostro oppure come gabry24 ti conviene tenerlo a circa 240 in sincrono con delle twinmos pc3200... sarebbe perfetto nn trovi?? montato con intel 875 e sei a posto ![]() oppure vedi a quanto ti regge il processore a vcore default, secondo me anche un po di più di 3600mhz e valuti la situazione
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
mi arrendo!
per quanto riguarda l'overclock mi arrendo! un'ultima cosa che cosìè lo "spread spectrum" nel bios? e cosa comporta cambiargli i valori? grazie ancora a tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ti arrendi?? Con un raffreddamento così costoso non vuoi overcloccare?? Ma sei pazzo!??? Scusa, ma vuoi buttare la tua spesa nel cesso??
![]() |
#19 |
Member
|
x cecco
Anche tu hai ragione ma che devo fare se più de così non va? il pc è nuovo non è che posso mettermi a vendere la motherboard,almeno che non conosci qualche altra dritta!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Re: x cecco
Quote:
cmque fai così: imposta ddr 320 parti con un v-core nel bios di 1,5675 e vedi qual'è il bus max ke raggiungi appena vedi ke non è più stabile alza al livello successivo il v-core e di nuovo il bus(procedi sempre di 1 mhz alla volta) così vedi fino a quanto arrivi,dopodikè regolati di conseguenza con le memorie
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:03.