|
|
Risultati sondaggio: qual'è il dialetto che amate di piu? | |||
Ligure |
![]() ![]() ![]() |
4 | 4.26% |
Piemontese |
![]() ![]() ![]() |
2 | 2.13% |
Lombardo |
![]() ![]() ![]() |
16 | 17.02% |
Trentino |
![]() ![]() ![]() |
3 | 3.19% |
Veneto |
![]() ![]() ![]() |
9 | 9.57% |
Emiliano-Romagnolo |
![]() ![]() ![]() |
9 | 9.57% |
Toscano ( :love: ) |
![]() ![]() ![]() |
18 | 19.15% |
Umbro-Marchegiano |
![]() ![]() ![]() |
4 | 4.26% |
ROMANO !!!! |
![]() ![]() ![]() |
17 | 18.09% |
Abruzzese |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.06% |
Molisano |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.06% |
Ciociaresco (pe quelli della Lezie) |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
Campano |
![]() ![]() ![]() |
8 | 8.51% |
Pugliese |
![]() ![]() ![]() |
5 | 5.32% |
Lucano |
![]() ![]() ![]() |
1 | 1.06% |
Salentino |
![]() ![]() ![]() |
2 | 2.13% |
Calabrese |
![]() ![]() ![]() |
3 | 3.19% |
Siciliano |
![]() ![]() ![]() |
7 | 7.45% |
Sardo |
![]() ![]() ![]() |
6 | 6.38% |
altro.... |
![]() ![]() ![]() |
2 | 2.13% |
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: A.S. Roma
|
Il vostro dialetto preferito !
ieri la vostra lingua, oggi il vostro dialetto !
![]() ![]() ![]() ho messo risposta multipla ma votatene max 2 ! thx ![]() ![]() e naturalmente giustificate il voto QUI ! :P Ultima modifica di bossino : 12-12-2003 alle 11:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
veneto--padovano, se sento uno parlare in dialetto veneziano mi gira la testa.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma Caput Mundi Moto: Ducati SS 750 i.e. Squadra: A.S. Roma 1927 Macchina: 147 M-Jet 140 equini
|
romano! perchè pure se se mettemo a parlà stretto ce capischeno tutti!
![]()
...la voglia di guardarti e dirti sulle labbra...quanto ti ho aspettata...è il senso della vita... ...quando tutto questo sarà io ci sarò...anche se tutto questo mai sarà ci sarò... <about me> <my photo gallery> |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Piemontese rulez!!!!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
NOOO HA FATTO LO SCREEN !!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
|
e che ce da dillo? io ce parlo gia cosi! quinni vince er dialetto mio! che è er mijore!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
si ma quella scritta che cammina me ntrippa stamattina !!! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Romano, ovvio.
che è mooolto diverso dal roman-coatto odierno ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
triestino!!!
![]() (da non confondersi con il veneto............. ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Roma
|
Romagnolo, mi fa molto ridere.
E se parlato dialetto stretto, è anche di difficile comprensione. E poi il mio dialetto, il romano. Ce ne sarebbero altri abbastanza simpatici, come IMHO il Palermitano, ma finirei per votarli tutti, quindi...
![]() |
#11 | |
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ciao! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Lombardo (Milano-Como)
Da sentire mi piacciono anche il Romagnolo, il Veneto e il Toscano... Provo come un prurito, una sensazione abbastanza fastidiosa ![]() ![]() L'ultima volta che sono andato a Roma (2 anni fa) non vi dico che fastidio che ho provato per le vie della città sentendoli parlare ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
|
Quote:
Versione originale della canzone romana per eccellenza Fatece largo che passamo noi li giovanotti de' 'sta Roma bella semo regazzi fatti cor pennello e le regazze famo 'nnamorà... e le regazze famo 'nnamorà. Ma che ce frega, ma che ce 'mporta si l'oste ar vino cià messo l'acqua: e noi je dimo, e noi je famo: <<ciài messo l'acqua e nun te pagamo>> ma però noi semo quelli che j'arisponneno 'n coro: <<Evviva er vino de li Castelli e de' sta zozza società>>. Ce piaceno li polli l'abbacchi e le galline perché so' senza (nun ciànno) spine nun so' come 'r baccalà. La società de li magnaccioni, la società de la gioventù, a noi ce piace da magnà e beve e nun ce piace da lavorà. E si pe' caso la sòcera more se famo du' spaghetti amatriciani, appresso 'n par de doppi frascatani (Versione II: n' par del litri a mille gradi) s'imbriacamo e 'n ce pensamo più s'imbriacamo e 'n ce pensamo più Che ciarifrega, che ciarimporta si l'oste ar vino cià messo l'acqua: e noi je dimo, e noi je famo: <<ciài messo l'acqua e nun te pagamo>> ma però noi semo quelli che j'arisponneno 'n coro: <<Evviva er vino de li Castelli e de' sta zozza società>>. Le nostre donne poi nun beveno mai vino ma stanno ar tavolino, te fanno sevrgognà; se scoleno li ltri, li fiaschi e li boccioni e da 'sti paciocconi se li fanno pagà. La società de li magnaccioni, la società de la gioventù, a noi ce piace da magnà e beve e nun ce piace da lavorà. E si pe' caso viè 'r padron de casa de botto lui te chiede la piggione, ma noi j'arisponnemo: <<A' Sor fregnone, t'àmo pagato e 'nte pagamo più t'àmo pagato e 'nte pagamo più>> Che ciarifrega, che ciarimporta si l'oste ar vino cià messo l'acqua: e noi je dimo, e noi je famo: <<ciài messo l'acqua e nun te pagamo>> ma però noi semo quelli che j'arisponneno 'n coro: <<Evviva er vino de li Castelli e de' sta zozza società>>. Ce piaceno li polli l'abbacchi e le galline perché so' senza (nun ciànno) spine nun so' come 'r baccalà. La società de li magnaccioni, la società de la gioventù, a noi ce piace da magnà e beve e nun ce piace da lavorà. <<Portece n'antro litro, che noi se lo bevemo> e poi j'arisponnemo <<Embé, embé, che c'è?>> E quanno er vino, embé, ciàriva ar gozzo embé, ar gargarozzo embé, ce fa 'n ficozzo embé, pe' falla corta pe' falla breve: noi dimo all'oste: <<portece da beve! -------------------------------------------------------------------------------- ![]() |
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lund, Sweden
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Comunque sentir parlare il napoletano alle ragazze è molto carino.
Il romano alle ragazze è proprio cafone, quando è parlato in maniera accentuata. Il catanzarese è spassosissimo!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Toscano...ho 2 colleghi (pistoia e prato) in ufficio mi fan morire
![]() Il romano troppo "coatto" (cioe' n'hai capito...) lo aborrrrrrrro ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
|
ma come campano!!!!!!!!
![]() ![]() il NAPOLETANO è una lingua, e non un dialetto!!! non lo si può mettere insieme agli altri!!!! |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.