Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2003, 11:45   #1
sdfsdfsdfsddsfsdf

Acer TravelMate 291LCi

Un consiglio: mi serve un portatile con prestazioni discrete, senza troppe pretese... solo che stia acceso 24 ore su 24, abbia un buon processore (quindi un Centrino)... giusto per non sfruttare per ogni cosa il pc della signature.
Ho pensato che l'Acer TravelMate 291LCi potrebbe essere una buona soluzione.
Ditemi voi...

Link: http://www.acer.it/acereuro/page4.do...crc=2486577315
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 13:35   #2
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Re: Acer TravelMate 291LCi

Quote:
Originariamente inviato da PabbeloHW
Un consiglio: mi serve un portatile con prestazioni discrete, senza troppe pretese... solo che stia acceso 24 ore su 24, abbia un buon processore (quindi un Centrino)... giusto per non sfruttare per ogni cosa il pc della signature.
Ho pensato che l'Acer TravelMate 291LCi potrebbe essere una buona soluzione.
Ditemi voi...

Link: http://www.acer.it/acereuro/page4.do...crc=2486577315
io sono contentissimo dell'LMi, lo ho da un mesetto.

sul sito di hwupgrade c'è un'ottima recensione dell'LCi da 1300mhz

se vuoi qui http://portatili.hwupgrade.it/articoli/923/index.html

trovi una recensione molto ben fatta del 290lci (che è lo stesso ma con il centrino 1.3)

io ho da fargli solo un appunto: c'è la ventolina di aspirazione che è rivolta verso il basso e è nell'angolo in alto a dx, quindi s metti il portatile sulle gambe rischi di tapparla. basta un po' di accortezza cmq

per il resto, lo ho messo in dual boot con linux e funziona alla grande

l'unico consiglio è di aggiungerci 256mb di ram imho (e quindi arrivare a 512)

imho
pro:
centrino
leggerezza
piccole dimensioni
buona robustezza (non è un thinkpad, ma per essere un acer...)
wireless utilissima
ottima compatibilità con linux
monitor 15"
buona tastiera che non cede e touchpad preciso
possibilità di spegnere con un interruttore la wireless per risparmiare batteria

contro:
scheda video con memoria condivisa (anche se a giochi tipo virtua tennis o quake3 si gioca alla grande)
schermo buono ma non ai livelli del sony, come luminosità (non è un "difetto", solo che non è il TOP ma qualcosa di buono lostesso )
cd di windows personalizzati da acer (non windows originale)
ventolina (cmq ora che mi sono abituato non ci faccio + caso, quando appoggio il notebook sulle hambe la sposto un pochetto in modo che sia libera)

consiglierei anche di fare l'estensione della garanzia a 3 anni (170 euro, ma spesi bene imho)

se hai domande ti rispondo volentieri, anche se il mio non è proprio uguale, un mio compagno di università lo ha, e comuntue il 90% dei componenti è lo stesso

faccio notare che per chi compra un notebook può farsi scalare il costo della licenza di windows se non lo vuole (c'è sul contratto) e installare il so che preferisce
Old 09-12-2003, 14:02   #3
sdfsdfsdfsddsfsdf

Re: Re: Acer TravelMate 291LCi

Quote:
Originariamente inviato da Leron
io ho da fargli solo un appunto: c'è la ventolina di aspirazione che è rivolta verso il basso e è nell'angolo in alto a dx, quindi s metti il portatile sulle gambe rischi di tapparla. basta un po' di accortezza cmq
Domanda 1: se sta sul tavolo la ventola è tappata cmq... è lo stesso?
Quote:
cd di windows personalizzati da acer (non windows originale)
Domanda 2: cambia tanto?

Domanda 3: secondo te ne vale la pena spendere un po' di più e prendere il tuo... LMi?
Quote:
faccio notare che per chi compra un notebook può farsi scalare il costo della licenza di windows se non lo vuole (c'è sul contratto) e installare il so che preferisce
Domanda 4: avendo io già delle licenze di WinXP, posso rinunciare ai cd di Acer, risparmiare e quindi installare lo stesso WinXP che ho sul pc di casa? Mi cambia qcs? Qualitativamente ci si rimette a installare un Windows che non è quello dato in dotazione con il note? Perché altrimenti li risparmio volentieri quei soldi... E magari prendo l'LMi e non l'LCi...

Domanda 5: con quella cifra posso prendere qcs'altro... anche di meglio?

Domanda 6: se aspetto un mese o due... ci sarà qualche rivoluzione?

Grazie e ciao!
Old 09-12-2003, 14:05   #4
sdfsdfsdfsddsfsdf

PS: noto tra l'altro che sei anche tu di Trento...

Ultima modifica di sdfsdfsdfsddsfsdf : 09-12-2003 alle 14:15.
Old 09-12-2003, 14:22   #5
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Re: Re: Re: Acer TravelMate 291LCi

Quote:
Domanda 1: se sta sul tavolo la ventola è tappata cmq... è lo stesso?
non è tappata: ci sono 4 piedini che alzano il tutto cmq sul manuale c'è scritto di non tapparla... in ogni caso non credo succeda un dramma: il 90% del tempo la ventolina è praticamente ferma... parte solo se si gioca o si lavora con roba grossa..

Quote:

Domanda 2: cambia tanto?
io ODIO le config già fatte, i driver sono già caricati così come qualche programmino di acer, e se reinstalli il tutto e vuoi caricare direttamente i driver nuovi non puoi per quanto mi riguarda ho preso winxp home originale, il sp1 lo ho messo a mano e i driver li carico solo se voglio e le versioni che voglio (quelle in dotazione sono aggiornate a aprile...) per il resto cambia solo lo splash screen personalizzato di acer

Quote:

Domanda 3: secondo te ne vale la pena spendere un po' di più e prendere il tuo... LMi?
dipende dall'uso, secondo me si: hai il masterizzatore dvd (-R), 512mb di ram e l'hd da 40gb invece che da 30: non è completamente da sottovalutare. cmq ripeto, dipende dall'uso che ne fai

Quote:
Domanda 4: avendo io già delle licenze di WinXP, posso rinunciare ai cd di Acer, risparmiare e quindi installare lo stesso WinXP che ho sul pc di casa? Mi cambia qcs? Qualitativamente ci si rimette a installare un Windows che non è quello dato in dotazione con il note? Perché altrimenti li risparmio volentieri quei soldi... E magari prendo l'LMi e non l'LCi...
puoi ovviamente, ma tieni conto che la licenza vale per una sola macchina, quindi se non vuoi installartelo "pirata" devi comperare un'altra licenza
per quanto riguarda la rinuncia: è prevista dal contratto di microsoft, molti negozianti dicono di no, perchè è una cosa che non sa quasi nessuno, ma se ti impunti e fai leggere il contratto vedrai che basta che il negoziante stacchi l'adesivo con la licenza dal notebook (tra il resto se nello staccare l'adesivo si rovina il note o si segna con qualche graffio, puoi chiedere un ulteriore detrazione di prezzo... c'era un articolo da qualche parte che ne parlava, cmq resta il fatto che rinunciare al sistema microsoft è un sacrosanto diritto che non può impedirti nessuno )

qualitativamente è la stessa cosa, solo che devi installarti tu i driver

Quote:

Domanda 5: con quella cifra posso prendere qcs'altro... anche di meglio?
come centrino ora come ora non credo... io ho preso questo infatti

Quote:

Domanda 6: se aspetto un mese o due... ci sarà qualche rivoluzione?
questo non lo posso sapere, CREDO che non ci ssaranno rivoluzioni a breve termine, ma non so molto...

Quote:

Grazie e ciao!
prego

Ultima modifica di Leron : 09-12-2003 alle 14:26.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 14:22   #6
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
PS: noto tra l'altro che sei anche tu di Trento...
ah, sei di trento anche tu?
Old 09-12-2003, 14:33   #7
sdfsdfsdfsddsfsdf

sì sì sono di trento

per l'uso che ne farò... a me basta: il pc "grosso" per giochi e altro è quello della sign. questo mi serve solo per lasciarlo accero giorno e notte collegato con l'adsl e per trasportare dati tra casa lavoro e università.

ma se io prendo i cd che ci sono e poi voglio installare driver più nuovi non posso??? mi sembra strano? scusa, è come dire che sul mio pc ho... chessò... i catalyst 3.9 e quando escono i 3.10 non posso cambiarli...
Old 09-12-2003, 14:39   #8
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
sì sì sono di trento

per l'uso che ne farò... a me basta: il pc "grosso" per giochi e altro è quello della sign. questo mi serve solo per lasciarlo accero giorno e notte collegato con l'adsl e per trasportare dati tra casa lavoro e università.

ma se io prendo i cd che ci sono e poi voglio installare driver più nuovi non posso??? mi sembra strano? scusa, è come dire che sul mio pc ho... chessò... i catalyst 3.9 e quando escono i 3.10 non posso cambiarli...
puoi benissimo aggiornare i driver, non ci sono problemi, è solo che non mi andava di avere preinstallati direttamente dei driver vecchi, per poi doverli disinstallare e installare i nuovi... una questione di pulizia

oltretutto tutte le volte ti formatta e ripartiziona il disco come vuole, a me serviva la partizione per linux che nel caso dei cd di acer veniva eliminata a ogni reinstallazione di win obbligandomi a reinstallare anche linux con l'originale ivece la partizione resta come è

Ultima modifica di Leron : 09-12-2003 alle 14:41.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 14:45   #9
sdfsdfsdfsddsfsdf

però una volta installato winxp originale devo andare a cercarmi in internet tutti i driver per il note, giusto? trovo tutto facilmente oppure qcs la si trova solo nei cd e non sul sito acer?
Old 09-12-2003, 14:47   #10
sdfsdfsdfsddsfsdf

un'ultima cosa: è rumoroso?
Old 09-12-2003, 15:10   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
però una volta installato winxp originale devo andare a cercarmi in internet tutti i driver per il note, giusto? trovo tutto facilmente oppure qcs la si trova solo nei cd e non sul sito acer?
trovi tutto qui

http://support.acer-euro.com/drivers/downloads.html

e per la serie 290 i driver sono questi

http://support.acer-euro.com/drivers...ok/tm_290.html

è molto silenzioso
si sente appena l'hd che gira, e la ventola non parte quasi mai
Old 09-12-2003, 18:34   #12
sdfsdfsdfsddsfsdf

confermo... è silenziosissimo... proprio quello che faceva per me! ed è anche veloce!
scusa una cosa: ma dove trovo la spiegazione delle luci? non la trovo sul manuale e nemmeno nei cd... mi illumini tu?
Old 09-12-2003, 18:40   #13
tati29268
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
a quanto lo avete trovato?
il 290 era prima a 1299,anche meno,poi invece nonostante il taglio del centrino intel,il 291(uguale al 290,ma con 1.4 invece che il 1.3) vieno uno sproposito di piu.
1699€ ufficiale acer,poi è ovvio che si trova a 1350 erotti.
che mi dite della autonomia,fondamentale per me?
grazie...
tati29268 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2003, 18:53   #14
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da tati29268
a quanto lo avete trovato?
il 290 era prima a 1299,anche meno,poi invece nonostante il taglio del centrino intel,il 291(uguale al 290,ma con 1.4 invece che il 1.3) vieno uno sproposito di piu.
1699€ ufficiale acer,poi è ovvio che si trova a 1350 erotti.
che mi dite della autonomia,fondamentale per me?
grazie...
ciao.
per l'autonomia è un po' presto visto che ho il note da poche ore. devo dirti però che l'impressione è fin da subito di avere fra le mani un buon prodotto. ho notato che è silenziosissimo e anche piuttosto veloce nelle varie operazioni.
io lo ho pagato 1360 (scontato).
l'autonomia per quanto dettomi da chi lo ha dovrebbe essere davvero molto buona.
Old 09-12-2003, 20:33   #15
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
scusa una cosa: ma dove trovo la spiegazione delle luci? non la trovo sul manuale e nemmeno nei cd... mi illumini tu?
trovato
Old 10-12-2003, 09:20   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
confermo... è silenziosissimo... proprio quello che faceva per me! ed è anche veloce!
la spiegazione delle luci:

quelle sopra sono nell'ordine (da sx)

HD, LETTORE CD/DVD, caps lock, il terzo non lo so, tasto funzione, block num (per il tastierino con fn premuto)
Old 10-12-2003, 09:23   #17
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ciao.
per l'autonomia è un po' presto visto che ho il note da poche ore. devo dirti però che l'impressione è fin da subito di avere fra le mani un buon prodotto. ho notato che è silenziosissimo e anche piuttosto veloce nelle varie operazioni.
io lo ho pagato 1360 (scontato).
l'autonomia per quanto dettomi da chi lo ha dovrebbe essere davvero molto buona.
io sto sulle 4 ore abbondanti facendo operazioni normali tipo andare in internet, 5 ore circa se lo "tengo d'occhio" e intorno alle 3 ore se ci gioco per un'oretta a virtua tennis
Old 10-12-2003, 09:47   #18
sdfsdfsdfsddsfsdf

Per le luci ho trovato. Era che non riuscivo a capire i vari lampeggiamenti della luce della batteria.
Il pc per quello che mi serve è perfetto così. I cd della licenza mi vanno bene...
Pur non essendo un pc da 2000 euro devo dire che per le normali applicazioni d'ufficio e di home entertaining è ottimo. L'unico punto dolente è il gaming... ma per quello ho la "bomba" in sign!
Adesso devo solo cercare di configurare una rete tra i due pc (http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=577493) in modo da condividere file e connessione adsl: nel senso che il note sarà sempre acceso e collegato in internet e quando accendo il desk anche questo dovrà potersi connettere sfruttando il modem e laconnessione attivi sul note. Ho aperto una discussione: tu mi sai dare una mano x caso?
Old 10-12-2003, 10:09   #19
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Per le luci ho trovato. Era che non riuscivo a capire i vari lampeggiamenti della luce della batteria.
Il pc per quello che mi serve è perfetto così. I cd della licenza mi vanno bene...
Pur non essendo un pc da 2000 euro devo dire che per le normali applicazioni d'ufficio e di home entertaining è ottimo. L'unico punto dolente è il gaming... ma per quello ho la "bomba" in sign!
Adesso devo solo cercare di configurare una rete tra i due pc (http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=577493) in modo da condividere file e connessione adsl: nel senso che il note sarà sempre acceso e collegato in internet e quando accendo il desk anche questo dovrà potersi connettere sfruttando il modem e laconnessione attivi sul note. Ho aperto una discussione: tu mi sai dare una mano x caso?
io ho un router che "smista" tutto, non so come aiutarti
Old 10-12-2003, 10:13   #20
sdfsdfsdfsddsfsdf

Quote:
Originariamente inviato da Leron
io ho un router che "smista" tutto, non so come aiutarti
ok grazie lo stesso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian