|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Curiosità -> due sk.video e uscita tivù
Considerando che pare non esistere un modo semplice per configurare l'uscita tv in modalità "win-like" sotto linux ( almeno con la mia scheda ) mi è venuta questa idea ... se mi procuro una vecchia sk.video pci con uscita tv e la metto come secondaria posso poi lasciarla sempre connessa alla televisione ( in modo che sia sempre settata sulla giusta modalità ) e dirottare il flusso video ad essa solo quando ne ho bisogno ?
... ha un minimo di senso quel che ho detto o sono malato ? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
nulla e' impossibile
![]() sinceramente penso sia piu facile far fungere l'uscita tv che hai gia: 1)non se esistono schede pci con uscita tv oltre alla vga(idem per schede con solo uscita tv),e se e sistono dubito siano facilmente reperibili(se non ne hai gia una) 2)se esitono i driver per utilizzare tale uscita/scheda sei gia a cavallo,se non ci sono bisogna vedere se ci sono le specifiche aperte e scriverne almeno la parte vitale per l'uscita tv(ma richede tempo ,conoscenze e voglia se non lo sai gia fare,(io saprei forse dove iniziare,ma forse forse forse, il sensine ol altri qui penso siano piu ferrati nella scrittura di driver video potrebbe consigliarti meglio qui). 3)se i driver esistono, molto probabilmente esite un programma in user space per sfurttare tale driver, e quindi devi solo vedere come si usa/cosa puo fare, se non esiste un driver... beh sicuramente non c'e un programma in user space... Al piu vedo piu fattibile strade tipo un converitore vga/tv(pal) elettronico, in rete ci sono i progetti e non penso sia "difficile", magari e' trovabile in internet gia costruito( ho visto un decoder video mpg2 in una scatoletta, con ingressi ethernet e uscite rc video e audio, mi pare su linuxdevices) pero se ritrovi una scheda pci e hai un secondo monitor "forse" puoi mettere xinerama,se non sbaglio, per un dual head, che potrebbe essere interessante. Con questo non voglio dirti che quello che hai in mente e' brutto, solo che secondo me e difficilmente realizzabile, se poi decidi di farlo io tifero per te ![]()
e' difficile cio' che non si conosce Tic Tac Andrew Morton, 15/02/2008 LKML:"`tmp' is an awful identifier, and renaming it to `temp' hardly improves it." Ultima modifica di Mason : 29-11-2003 alle 02:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Grazie per la pazienza !
![]() Io pensavo ad una vecchia ati rage pci oppure una scheda dedicata alla decompressione dvd tipo la DXR3 / Hollywood+ o simili, so che sono ben supportatate sotto linux e dovrebbero avere una buona qualità sull'uscita tv. ( non dovrebbe essere così impossibile trovarle usate ) Il problema sta tutto nel fatto che ( P.S. sono già riuscito ad far andare l'uscita tv ) non posso usare la mia scheda come sotto win, cioè avendo monitor e tv indipendenti ... e visto che il mio pc serve sia a me che come htpc per gli altri, non vorrei dover smettere di usarlo tutte le volte che qualcuno vuole vedersi un film ... ( praticamente usa sera sì e una no ) ![]() Avevo pensato al convertitore vga -> rgb -> scart però non risolve il problema della tv che mi schiavizza il computer, al limite potrebbe essere utile se prendo una DXR3 ( che se non sbaglio ha anche un porta vga ) per avere una qualità superiore ! ( ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
se hai una scheda del genere penso che la cosa sia molto piu fattibile, un mio amico ne ha una, ma dubito la venda, e montata su un pentium 2 300, o forse risale anche a periodi precedenti.
una volta trovata la scheda e i driver penso puoi usarla con xinerama. oppure prendi una scheda pci e ti fai l'adattatore ed usi sempre xinerama,cmq se trovi quelle con decodifica mpg2 in hw penso siano molto, molto meglio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:09.