|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
chiedo info riguardanti il SVHS
Ho inserito questa richiesta in questo post perchè ci sono persone con conoscenze di montaggi, e sicuramente c'è chi conoscerà il svhs. Quindi chiedo gentilmente al moderatore di non chiudere la discussione.
Se registro in svhs su una cassetta vhs posso rovinarla? Il televisore deve essere compatibile con il segnale del svhs? In un vcr svhs ho impostato l'uscita scart 1 come svhs, ma appena fatto l'immagine del televisoe è diventato in bianco e nero? Perchè? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ciao,
io lavoro in SVHS da undici anni, e penso di poterti dare qualche informazione spero utile a proposito di quanto chiedi. Il SVHS è un sistema di registrazione da 1/2 pollice, esattamente come il VHS, da cui deriva; ha una largezza di banda per la crominanza più alta del VHS, e quindi è in grado di offrire una qualità video superiore. Le differenze però non sono solo nella struttura del segnale, ma anche in quella del nastro. Un VCR SVHS riconosce una cassetta VHS e disabilità automaticamente la modalità SVHS. Quindi una videocassetta VHS non si rovina, semplicemente sarà registrata in VHS. Non so come il VCR effettui il riconoscimento, forse è un sistema "meccanico"; comunque, anche se una VHS potesse essere forzata a essere riconosciuta come SVHS probabilmente la risultante qualità video sarebbe decisamente scarsa. Tutti i VCR SVHS (nonchè Hi8, DV ecc.) offrono anche almeno un'uscita S-Video (di solito con una presa Mini-DIN a 4 poli, o inclusa nella SCART) in modo da trasferire i segnali di luminanza e crominanza separatamente e quindi avere una qualità migliore; l'ideale è ovviamente avere un televisore che accetti questo segnale, ma non è indispensabile. Si può usare un normalissimo monitor o TV con ingresso in composito, certo non si avrà il massimo ma si vedrà. Se imposti l'uscita SCART come S-Video e il televisore non accetta segnali S-Video l'immagine sarà in bianco e nero per un motivo piuttosto semplice: il segnale di luminanza (e quindi l'immagine senza colori) verrà inviata al TV attraverso gli stessi poli del composito, e quindi sarà visibile. Il segnale di crominanza sarà inviato su un altro polo, e se il televisore non lo accetta (o il cavo SCART non ha i necessari collegmaenti) semplicemente verrà ignorato. Vorrei però osservare che, sebbene anch'io lavori ancora (in parte) in SVHS, questo rimane un sistema di registrazione puramente analogico, nonchè sviluppato con tecnologia degli anni '80, e adesso c'è di molto meglio in giro... Spero comunque di aver tolto qualche dubbio... AF |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
solo un'aggiunta
la cassetta S-VHS ha un foro nel contenitore che permette al videoregistratore di accorgersi che è super.
Naturalmente come ti hanno già detto il foro non è tutto. Ovvero se tu prendi una cassetta normale....la metti vicino ad una S-VHS ...scopri quale è e dove è il foro... lo pratichi con la massima attenzione (altrimenti buchi la cassetta e anche il nastro/meccanismi) avrai una registrazione in standard S-VHS su una normale cassetta VHS......ma .....possono accadere due cose. La cassetta VHS era di qualità scadente; in questo caso il nastro non sarà in grado di sopportare la maggiore banda richiesta dal sistema S-VHS e non avrai miglioramenti....anzi. La cassetta è di ottima fattura; allora con ogni probabilità il nastro è lo stesso di una S-VHS e l'operazione avrà pieno successo. E' un po' la stessa cosa che succedeva dieci anni fa quando si bucavano i floppy da 720 K per trasmormarli in floppy da 1,4 M Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Foro nelle cassette SVHS
Hai ragione... ieri mentre scrivevo sono andato a cercare quel buco e non l'ho trovato; adesso l'ho visto e mi rendo conto che probabilmente ci avevo messo un dito sopra! Beh, allora abbiamo conferma... il riconoscimento è meccanico, appunto come i floppy e le cassette 8mm.
Forse può valere la pena di fare il tentativo di bucarla e vedere come regge... se funziona bene abbiamo risparmiato un po' di soldi! Ciao, AF
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.