Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2003, 19:19   #1
mystic
Senior Member

L'Avatar di mystic

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
2.8C verso la vetta

E finalmente è arrivato il Chieftec Matrix nero, e ho trovato il tempo per il montaggio dell'impianto a liquido. Ed ecco che con le temperature polari finalmente ritrovate ho potuto spremere un pochino il processore. Attualmente è rock-solid a 3,5 ghz e con tale frequenza brucia il superpi in 41 secondi. Penso che domani non resisterò alla tentazione di spingerlo a 3,6 ghz.

Secondo voi a 1,6V di Vcore corro rischi di rovinare il microprocessore raffreddandolo a liquido?

Grazie
mystic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 19:24   #2
darkwings
Member

L'Avatar di darkwings

Iscritto dal: Feb 2003
Ma va, vai vai che tanto non si grema nulla, quando vedi che per salire di poco devi overvoltarlo parecchio vuol dire che sei al limite e per parecchio intendo 0,2 volt per 100mhz.
Comunque' dopo un po' tipo 1 mese che va in overvolt fai di nuovo le prove, dovresti osservare che riesce ad arrivare alla stessa frequenza con un voltaggio minore.
darkwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 20:48   #3
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Re: 2.8C verso la vetta

Quote:
Originariamente inviato da mystic
E finalmente è arrivato il Chieftec Matrix nero, e ho trovato il tempo per il montaggio dell'impianto a liquido. Ed ecco che con le temperature polari finalmente ritrovate ho potuto spremere un pochino il processore. Attualmente è rock-solid a 3,5 ghz e con tale frequenza brucia il superpi in 41 secondi. Penso che domani non resisterò alla tentazione di spingerlo a 3,6 ghz.

Secondo voi a 1,6V di Vcore corro rischi di rovinare il microprocessore raffreddandolo a liquido?

Grazie
buon risultato mystic i 3.5 e i 3.6 sono benissimo alla portata , ma hai le ram a 3:2 ?
i 41s a 3500 mhz sono un po' tantini , tieni conto che
a 3.500 segna i 40s e a 3.6 i 39s.Forse e' il bus piu' alto del 2.4 credo ,ma non vorrei che fossero le ram settae a 3:2

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 20:55   #4
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
Quote:
Originariamente inviato da darkwings
Ma va, vai vai che tanto non si grema nulla, quando vedi che per salire di poco devi overvoltarlo parecchio vuol dire che sei al limite e per parecchio intendo 0,2 volt per 100mhz.
Comunque' dopo un po' tipo 1 mese che va in overvolt fai di nuovo le prove, dovresti osservare che riesce ad arrivare alla stessa frequenza con un voltaggio minore.
ma che stai a di'?....x favore...
Old 28-11-2003, 21:05   #5
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da kinderboy
eheheheh , vorrebbe burnare un p4 ....e pure a 1.6v...

cmq per rispondere all'autore del topic , se hai un buon sistema di raffreddamento 1.6v non dovrebbero essere un problema , tieni d'occhio pero' sempre le temp sotto sforzo.

saluti
Old 28-11-2003, 21:27   #6
mystic
Senior Member

L'Avatar di mystic

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
Re: Re: 2.8C verso la vetta

Quote:
Originariamente inviato da Moeb
buon risultato mystic i 3.5 e i 3.6 sono benissimo alla portata , ma hai le ram a 3:2 ?
i 41s a 3500 mhz sono un po' tantini , tieni conto che
a 3.500 segna i 40s e a 3.6 i 39s.Forse e' il bus piu' alto del 2.4 credo ,ma non vorrei che fossero le ram settae a 3:2
ciao
Ciao. Sono delle A-data 3200 DDR che stanno girando a 5:4 con i timings 2-3-3-6 a Vcore standard. Dici che potrei mirare ai 40s al SuperPi a Timings un pò più aggressivi alzando un pò il Vram?

Il bus di sistema attualmente come già saprai è a 1005 MHz.

Ciao!
mystic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 22:04   #7
king
Senior Member

L'Avatar di king

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Rm
la mia conf è nella signature e faccio anch'io 41 sec al spi, quindi credo sei neklla norma

x risp a darkwings, nn è proprio esatto il tuo ragionamento, ogni cpu ha una storia a se, ad esempio il mio scalda una cifra, le piace il freddo e predilige i voltaggi alti
Old 28-11-2003, 22:34   #8
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Re: Re: Re: 2.8C verso la vetta

Quote:
Originariamente inviato da mystic
Ciao. Sono delle A-data 3200 DDR che stanno girando a 5:4 con i timings 2-3-3-6 a Vcore standard. Dici che potrei mirare ai 40s al SuperPi a Timings un pò più aggressivi alzando un pò il Vram?

Il bus di sistema attualmente come già saprai è a 1005 MHz.

Ciao!
beh , anche overvoltandole le adata (normali presumo , non bh5) non tengono a 200 il ras to cas a 2 , quindi il massimo che puoi settare e' 2-2-3-6

ciao
Old 28-11-2003, 23:56   #9
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Vicenza
Raga io ho provato sia un 2.8C che un 3.0C (che ho attualmente) pero' con nessuno dei due riesco ad andare oltre i 225 di bus....le ram sono delle A-DATA pc3200,e le tengo fisse a 200....siccome è da poco che ho un P4 e non ho molta esperienza su queste cpu...che vcore posso impostare senza bruciare tutto?se passo al liquido risolvo il problema?
nonnovi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 04:03   #10
darkwings
Member

L'Avatar di darkwings

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da kinderboy
So' benissimo come si fa un burnout, mi riferivo al fatto che se arriva al limite della cpu con un vcore parecchio alto e lo tiene cosi e usa il pc per un po' dopo si puo' abbassare il vcore di poco e dovrebbe, ripeto dovrebbe tenere la stessa frequenza.
Io ho provato e dopo qualche mese a volte la cosa funzionava, a volte no.
E 1,6 non e' certo un vcore alto.
Tutto qua.
darkwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2003, 08:06   #11
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da darkwings
So' benissimo come si fa un burnout, mi riferivo al fatto che se arriva al limite della cpu con un vcore parecchio alto e lo tiene cosi e usa il pc per un po' dopo si puo' abbassare il vcore di poco e dovrebbe, ripeto dovrebbe tenere la stessa frequenza.
Io ho provato e dopo qualche mese a volte la cosa funzionava, a volte no.
E 1,6 non e' certo un vcore alto.
Tutto qua.
darkwings , il burning di una cpu (in maniera particolare un P4 ) secondo me lascia il tempo che trova ....con le tecnologie costruttive a 0.13 credo che non abbia senso.

saluti

@nonnovi , setta la ram a 5/4 altrimenti la ram ti limita.

ciao
Old 29-11-2003, 08:35   #12
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Quote:
darkwings , il burning di una cpu (in maniera particolare un P4 ) secondo me lascia il tempo che trova ....con le tecnologie costruttive a 0.13 credo che non abbia senso.

saluti

@nonnovi , setta la ram a 5/4 altrimenti la ram ti limita.

ciao
Da dove setto le ram a 5/4...????
Old 29-11-2003, 08:45   #13
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Originariamente inviato da nonnovi
Da dove setto le ram a 5/4...????
nella sezione advanced - cpu ,c'e' una voce che dice FSB/Ram
e ti da' l'opzione 400-320-266 , setta o 320 (che sarebbe 5:4 ) o 266 (che sarebbe 3:2) il 400 indica un raporto di 1:1 .

ciao
Old 29-11-2003, 08:46   #14
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Quote:
nella sezione advanced - cpu ,c'e' una voce che dice FSB/Ram
e ti da' l'opzione 400-320-266 , setta o 320 (che sarebbe 5:4 ) o 266 (che sarebbe 3:2) il 400 indica un raporto di 1:1 .

ciao
AH....pensavo fosse un fix....io impostavo 400 pensando che qualsiasi fosse la frequenza della cpu la ram rimanesse invariata...adesso capisco...quindi setto 320 e salgo di conseguenza con la cpu....capisco tutto....beh...è già tanto che le ram mi reggessero a 225 a sto punto...
Old 29-11-2003, 08:54   #15
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
AH....pensavo fosse un fix....io impostavo 400 pensando che qualsiasi fosse la frequenza della cpu la ram rimanesse invariata...adesso capisco...quindi setto 320 e salgo di conseguenza con la cpu....capisco tutto....beh...è già tanto che le ram mi reggessero a 225 a sto punto...
Infatti pensavi bene , a 400 fixa il rapporto fsb/ram 1:1
il 320 fissa i 5:4
in effetti ottime ram ti arrivavano a 225 , magari pure a cas 2

ciao

p.s. come mai con un sitema come il tuo la p4p ?
senza nulla toglierle perche' e' una grande mobo , ma la p4c indubbiamente e' un gradino sopra.
Old 29-11-2003, 09:16   #16
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Quote:
Infatti pensavi bene , a 400 fixa il rapporto fsb/ram 1:1
il 320 fissa i 5:4
in effetti ottime ram ti arrivavano a 225 , magari pure a cas 2

ciao

p.s. come mai con un sitema come il tuo la p4p ?
senza nulla toglierle perche' e' una grande mobo , ma la p4c indubbiamente e' un gradino sopra.
la sto cambiando...pensavo alla ABIT IC7 MAX3...vediamo

Ultima modifica di nonnovi : 29-11-2003 alle 09:24.
Old 29-11-2003, 09:57   #17
nonnovi
Senior Member

L'Avatar di nonnovi

Secondo voi meglio abit ic7 max3 o p4c800...non riesco a convincermi...
Old 29-11-2003, 10:13   #18
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Quote:
Secondo voi meglio abit ic7 max3 o p4c800...non riesco a convincermi...
p4c800 dlx .
Chi ha avuto la max3 la ha venduta per predere la asus.
Non perche non sia una ottima scheda la abit ,ma la asus ha una gestione del divisore 5:4 che e' unica.

ciao
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Formula E, primi test con la Gen4: salto...
WhatsApp Android Beta: in fase di test i...
ChatGPT dimezza le visite ai siti web: c...
L'Italia ama i quadricicli elettrici: Fi...
YouTube introduce il download dei video ...
I nuovi browser AI possono rubarti soldi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian